27 marzo 2014, 11:00

Lectio magistralis nell'ambito di Ritratti d’autore. Aspettando BilBOlbul 2014

Kitty Crowther è un’autrice e illustratrice che vive e lavora in Belgio. Nata a Bruxelles nel 1970 da padre inglese e madre svedese, ad oggi ha firmato più di 40 titoli pubblicati principalmente in Francia e in Belgio e tradotti in diverse lingue. Nel 2010 è stata insignita del prestigioso Astrid Lingren Memorial Award, il Nobel della letteratura per l’infanzia.

Fra i suoi lavori più importanti La visite de Petite Mort(2004), Dans moi (2007), Alors (2008), Le petit home et Dieu (2010), e la serie Poka & Mine (2005, 2006, 2007, 2010). L’uso magistrale di materiali semplici come la matita e i pastelli le permettono di esplorare numerosissime direzioni di espressione artistica. L’equilibrio di luce e di segni presente nelle sue tavole accompagna i testi scandendone il ritmo attraverso immagini che illustrano la bellezza e la magia dei sentimenti, creando un insieme organico fra immagine e storia. Conflitti familiari, difetti, solitudine e morte: Kitty Crowther non si tira indietro di fronte a tematiche difficili da affrontare, che diventano invece l’obbiettivo della sua riflessione. L’oscurità spesso presente nel suo lavoro non degenera mai in disperazione, ma lascia spazio alla trasformazione e alla possibilità, aprendo a punti di vista sempre nuovi. Uno dei punti di forza della poetica dell’autrice è infatti la capacità di mostrare come la debolezza può essere trasformata in forza. La grande empatia dei suoi personaggi è espressione della forte umanità che caratterizza tutto il suo lavoro.

a cura di Hamelin Associazione Culturale
promosso da Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli studi di Bologna e Accademia di Belle Arti, in collaborazione con Institut Française – Alliance Française Bologna

ingresso libero

Ritratti d’autore è promosso da Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli studi di Bologna e Accademia di Belle Arti, in collaborazione con Institut français Italia – Alliance Française di Bologna.