4 aprile 2025, 16:30
copertina di In ascolto... raccontando

Laboratorio di scrittura autobiografica

Le storie congiungono le persone, le une alle altre, Byung Chul Han

10 incontri mensili di 2 ore, ogni primo venerdì del mese a partire da venerdì 4 aprile.

Dall’unione delle esperienze di Pagine di Comunità e de L’Arte dell’Ascolto nasce un nuovo laboratorio di scrittura autobiografica condotto da Angela Mazzetti, Esperta e consulente in Metodologie Autobiografiche, formatasi alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Nella pratica ci si metterà in ascolto di episodi, occasioni, incontri, che ci hanno fatto riflettere sul significato più profondo dell’ASCOLTARE e dell’ASCOLTARSI, quei momenti nei quali abbiamo potuto toccare con mano un buon ASCOLTO IN AZIONE nel vissuto quotidiano, le emozioni che ne sono scaturite e ci hanno permesso di crescere… e che ora abbiamo il piacere di NARRARE.
Nel nostro ASCOLTO QUOTIDIANO affrontiamo a volte fasi nelle quali non mancano dubbi, inciampi, pregiudizi… anche in questo caso sarà interessante osservare come li abbiamo superati o pensiamo di farlo, nonché di come ci sembra di essere migliorati ottenendone soddisfazioni e relazioni migliori.
Chi desidera raggiungerci, lo può fare il primo venerdì del mese, fino alla primavera 2026. Insieme scopriremo l’importanza della narrazione, del ricordare tra passato e presente, della possibilità di ricompattare alcune parti dei nostri vissuti con creatività e serenità.

Garanzia di massima riservatezza, ascolto, assenza di giudizio, solidarietà, collaborazione, condivisione, rispetto, passione partecipativa, serietà formativa e di relazione.

Il metodo invita alla scrittura con leggerezza e autoironia.

La partecipazione è libera e gratuita, ma verrà richiesto un piccolo contributo una tantum per le piccole spese necessarie all’attività.