dal 24 mar al 26 apr 2014

Il cibo e la cucina nelle illustrazioni di Larissa Bertonasco

C’è una cucina dei saperi e dei sapori che si alimenta attraverso le storie e le figure che popolano la letteratura per ragazzi. Ed è in quella cucina reale/fantastica che andiamo alla ricerca, undici anni dopo la realizzazione delle mostre Mangiami Bevimi e Le figure nel piatto, di suggestioni gastrosofiche capaci di aprire il giovane lettore all’universo degli ingredienti. È in quella cucina che abbiamo cercato testi, o pretesti, per costruire gli itinerari educativi, assieme alla Biblioteca, che hanno preceduto il percorso espositivo e lo accompagneranno per tutta la sua durata. Ed è ancora in quella cucina che prenderà vita lo scaffale ideale della letteratura del cibo possibile o del cibo mancato. Storie di meticciamento e di incontro capaci di mettere nel piatto figure e parole, sapori e narrazioni, ortaggi e frutta reali o immaginari.

Sulle pareti l’interessante e raffinato lavoro dell’illustratrice tedesca Larissa Bertonasco che racconta, con figure, esempi di tipografia, accurata ricerca cromatica, la cucina degli affetti e della conoscenza, la cucina dei colori e dei sapori. Il cibo nella consuetudine dei pranzi e delle cene, il cibo delle atmosfere, il cibo della memoria e quello della conoscenza.

La pubblicazione titolata Infanzia e cibo, Giannino Stoppani edizioni, accoglierà le illustrazioni di Larissa Bertonasco accanto a storie di pranzi in strutture educative, speciali albi illustrati, racconti di esperienze, proposte di percorsi di lettura e di visione che vivranno oltre i tempi della mostra.

a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale
promosso da Comune di Anzola dell’Emilia
con il patrocinio di Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna
​in collaborazione con Biblioteca Edmondo De Amicis, Comune di Anzola dell’Emilia

orari di apertura ordinari martedì ore 9-12.30; ore 14.30-19
mercoledì e giovedì ore 9-12.30; ore 14.30-19 | venerdì ore 14.30-19 | sabato ore 9-12.30

ingresso libero