Il ratto del fanciullo | ANNULLATO
@ Biblioteca J. L. Borgesvia dello Scalo, 21/2 - Bologna
Presentazione della mostra dedicata al Caso Mortara - ANNULLATO
Bologna, Stato della Chiesa, 1858: la sera del 23 giugno i gendarmi pontifici, su ordine dell’Inquisitore del Sant’Uffizio, bussano alla porta dei Mortara, una famiglia di commercianti ebrei che abita in via delle Lame.
Sono venuti per portare via uno dei loro figli, Edgardo, di sei anni, che sembra essere stato battezzato in segreto, tempo prima, dalla domestica cristiana.
Il bambino, per volere di papa Pio IX, viene portato a Roma per essere educato cristianamente e non sarà mai più restituito alla sua famiglia.
Sabato 20 maggio alle 11 ci incontriamo in biblioteca per conversare con Maurizio Avanzolini e Marilena Buscarini, bibliotecari dell‘Archiginnasio e curatori della mostra online Il caso Mortara e la Bologna pontificia nei documenti dell'Archiginnasio.
Si tratta della presentazione, in anteprima per la biblioteca Borges, della mostra che verrà inaugurata il 22 maggio, proprio negli spazi della Biblioteca dell'Archiginnasio e che ripercorre attraverso documenti, articoli ed immagini originali dell'epoca uno dei casi di cronaca più famosi degli ultimi secoli e l’immensa eco che suscitò, non solo nell’Italia preunitaria, ma in tutto il mondo occidentale, ispirando centinaia di articoli, opuscoli e petizioni, ma anche opere pittoriche, letterarie e teatrali.
Una storia il cui clamore arriva ai nostri giorni, anche attraverso Rapito, il nuovo film di Marco Bellocchio in uscita nelle prossime settimane.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni:
- email: bibliotecaborges@comune.bologna.it
- telefono: 0512197770