11 luglio 2023, 21:00
copertina di Il pontelungo e le sue sirene

Presentazione del libro di Oliviero Zanardi (Persiani).

Interverranno Mauro Felicori, Assessore Cultura Regione EmiliaRomagna, Giovanni Brizzi, già professore di Storia romana all’Università di Bologna, Luigi “Gigi” Spina già professore di Filologia classica all’Università di Napoli, Paola Furlan, già responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Bologna.

Questo saggio, ricco di fotografie e documenti, ricostruisce e ripercorre la storia del Pontelungo (o Ponte Nuovo) sul Reno, lungo la via Emilia, a Bologna. Intorno al 1860 la competenza sui ponti passa alla Deputazione provinciale: è dai loro archivi che ha inizio questa ricerca, in particolare dai diversi carteggi dell'epoca e da un opuscolo di Carlo Malagola, già direttore dell'Archivio di Stato di Bologna, scritto nel 1879 in occasione del raddoppio della carreggiata del ponte per adeguarlo alle esigenze della società del tempo. l'autore ci accompagna alla scoperta di vicende (urbanistiche, storiche, sociali) legate al ponte, raccontando le storie di quei protagonisti impegnati a collegare le sponde dei fiumi per far conoscere i territori, le persone e far circolare le merci. Attenzione particolare è rivolta alle statue delle Sirene dello scultore Carlo Monari, che abbelliscono il ponte; al riguardo è presente nel volume un contributo dello studioso di filologia Luigi "Gigi" Spina. 

Evento in collegamento con la mostra Da Omero al Pontelungo. Quante sirene ci sono a Bologna? allestita nel quadriloggiato superiore della Biblioteca dell’Archiginnasio ed aperta fino al 22 luglio. 

Incontro nell’ambito della rassegna Stasera parlo io.