![copertina di Il mio primo libro dell'intimità. Le relazioni](https://assets.culturabologna.it/c75edf68-416b-4be5-baca-e94f8a68e1d7-primo-libro-intimita-relazioni.tiff/658e92357ddaf83a37526e47323880e7e339b4c0.jpg)
Il mio primo libro dell'intimità. Le relazioni
dai 12 anni
Dopo i due Il mio primo libro dell’intimità nelle due versioni per lei e per lui, le due autrici ci propongono un altro testo che riprende argomenti già presenti nei precedenti, aggiungendo una parte consistente sull’identità e sulle relazioni con gli altri. Base di ogni argomento e di come viene trattato, ma potremmo dire di ogni singola parola usata nel libro, è il rispetto. Lo stile è esplicito sin dal sottotitolo: si parla serenamente di pubertà, rispetto di sé, sessualità e consenso.
Ci hanno colpito positivamente di questo libro alcune cartine tornasole molto efficaci per comprendere ad esempio il proprio posizionamento nella società in base ai privilegi o il grado di violenza nel proprio rapporto; inoltre abbiamo apprezzato il fatto che a pagina 37 ci sia l’avvertenza: “Da questa pagina in poi parleremo di relazioni intime e rapporti sessuali. Se non te la senti di leggere oltre puoi fermarti qui”.
Questo è un libro che ci parla tantissimo di ascolto, di sé stessi e degli altri, e pensiamo ce ne sia molto bisogno.
È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma EmiLib.