Laboratorio di modellazione e stampa 3D
Durante i 4 incontri del laboratorio si utilizzeranno la modellazione e la stampa 3D in chiave narrativa per sviluppare un racconto di se stessi attraverso un vero e proprio Avatar 3D; i partecipanti potranno esprimersi e raccontarsi in maniera inconsueta e sviluppare un “occhio esterno” attraverso il quale osservarsi.
In questo contesto, la modellazione e la stampa 3D, diventano strumenti creativi, comunicativi e pedagogici molto potenti attraverso i quali sarà possibile sedimentare esperienze ed apprendere procedendo per prove ed errori.
Nello specifico il software di modellazione 3D utilizzato durante il percorso sarà TinkerCAD: online, gratuito ed intuitivo. Al termine della modellazione 3D i partecipanti verranno introdotti alla fabbricazione digitale ed in particolare alla stampa 3D FDM con cui si realizzeranno i prototipi degli avatar creati.
Durante gli incontri, i partecipanti potranno vedere e concretamente realizzare i loro modelli grazie alla stampante 3D messa a disposizione per le loro creazioni.
Laboratorio a cura di: Urban Lab Srls
Per chi: 10 ragazze e ragazzi dagli 11 anni in su
Prenotazioni qui
Info: formazione@urban-lab.it
Liquid Lab, un progetto di Archilabò, coordinato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dall'Unione Europea - FSE - PON METRO 14-20