50 anni oltre i confini
voci, memorie, musica, libri per raccontare il Centro Amilcar Cabral di Bologna.
Nel pieno degli anni Settanta a Bologna nasce il Centro Studi, iniziative e informazioni - Amilcar Cabral. Il nome viene dal politico e leader del movimento di liberazione della Guinea Bissau contro il colonialismo portoghese, assassinato nel 1973. Il Centro è pensato come luogo per sviluppare la conoscenza delle questioni internazionali, con specifico riferimento alle trasformazioni in atto in Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina, attraverso la raccolta di documentazione, la costituzione di una biblioteca, l'organizzazione di attività didattiche, conferenze, seminari, etc - e come luogo di incontro per student* stranieri.
Come e perché proprio Bologna abbia deciso di creare "il Cabral" ce lo racconterà Vanloon, in un podcast per i cinquant’anni del Centro, tessendo insieme le voci di protagonistə, testimonə e di espertə. Si parte a novembre!
Un progetto di Radio Vanloon realizzato per Biblioteca Amilcar Cabral - Settore biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
Grazie a Archivio storico comunale del Comune di Bologna.
Vanloon è un programma radiofonico ospitato da Radio Città Fujiko che si occupa di storia.
Nato 2012, ideato e promosso da un collettivo di giovani storiche e storici, Il Caso S. di Bologna, fin dagli esordi si pone come obiettivo principale di portare la storia fuori dall’accademia, fuori dalle aule, oltre a libri e manuali per trasformarla in una cosa viva.
Il programma va in onda ogni domenica alle 11:00 su Radio Città Fujiko, fm 103.10 storica radio indipendente di Bologna con un bacino d’utenza sensibile ad alcune tematiche storiche, politico e sociali, sempre attenta al contesto politico culturale cittadino, dalle istituzioni alle associazioni, dalle controculture agli spazi sociali.
La redazione di Vanloon studia, cura e costruisce il proprio programma approfondendo i singoli temi, dando voce a storiche e storici, studiosi e studiose, scrittori e scrittrici per dialogare attorno a studi, ricerche, memorie, anniversari, ricorrenze, archivi e biblioteche con l’intento di non smettere mai di interrogarsi sul significato della storia nel nostro presente e sul significato di luoghi, istituzioni, patrimoni e servizi sull’agire di una società.
Oltre al programma, la redazione di Vanloon organizza anche incontri, presentazioni di libri, mostre, articoli e saggi. Il programma è disponibile anche in streaming su www.radiocittàfujiko.it e il podcast delle puntate radiovanloon.info