22 aprile 2023, 21:00
copertina di I Soliti Idioti. Il ritorno

Teatro Celebrazioni | Stagione 2022 | 2023

Il ritorno
I Soliti Idioti

Una produzione Vertigo

A più di 10 anni di distanza dall’ultimo progetto che li ha visti lavorare insieme, il celebre duo comico I Soliti Idioti, formato da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli e diventato famoso grazie all’omonima sitcom di MTV andata in onda per 4 stagioni, torna in grande stile con un tour che farà tappa al Teatro Celebrazioni di Bologna il 22 aprile 2023.
I Soliti Idioti, diventato poco dopo la sua nascita un duo iconico e consacrato dagli intellettuali e da un pubblico trasversale, hanno dato vita a personaggi iconici e sfacciati con la volontà di rappresentare in maniera grottesca la vita quotidiana dell’italiano medio attraverso stereotipi e archetipi fissati nel tempo. Sono tantissime le maschere, proposte da Biggio e Mandelli, diventate dei cult della comicità italiana: famoso lo sketch Father & Son, con l’anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, oltre agli iconici I tifosi, L’amante del primario, Gisella e Sebastiano, Mamma esco. Questi e tanti nuovi personaggi saranno proposti durante lo show I soliti Idioti – Il ritorno.


“Ebbene sí, siamo tornati! Dopo 10 anni dall’ultimo film, dopo aver entrambi ritrovato un amico, abbiamo deciso di riunire la band. E qual è il modo migliore per una band di ricominciare? Con un tour, ovviamente! E lo faremo a teatro. Perché vogliamo andare direttamente dalla gente, da quelle persone che da anni quando ci fermano per strada ci fanno sempre la stessa domanda: quando tornate? La risposta adesso ce l’abbiamo”.


Oltre alla famosissima sitcom, a consacrare la popolarità di Biggio e Mandelli arriva anche il cinema, con due film “I Soliti Idioti” (2011) e “I 2 Soliti Idioti” (2012). Dopo 10 anni di percorsi di carriera separate, I Soliti Idioti hanno recentemente suggerito la reunion pubblicando una canzone, “Hélicoptèr”, firmata dal Le top (Fluide e Liquide), una coppia di cantanti mascherati stile Daft Punk.


Sabato 22 aprile 2023 – ore 21.00