18 marzo 2025, 18:00
copertina di I portici

con Daniele Fraccaro

Bologna impone la costruzione del portico a case e palazzi già nel 1288. Come in nessun altro luogo si radica questa particolare soluzione edilizia che mette in comunicazione la casa e il mondo, il dentro e il fuori, lo spazio privato e quello pubblico. Dai primi sporti in legno si passa alle colonne in pietra o mattoni e, nel corso dei secoli, le evoluzioni sono tante. Un racconto che si snoda lungo stili, elementi architettonici, materiali, epoche e forme diverse, proponendo un percorso tra le strade della nostra città in cui ammirare, protetti e riparati, particolari a volte nascosti.

Martedì 18 marzo alle 18 in Sala conferenze, Daniele Fraccaro, autore del libro I portici di Bologna. Guida (in riga, 2021), incontra il pubblico.

Ingresso libero.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Bologna per luoghi.
Bologna per luoghi  è la rassegna realizzata in collaborazione con in riga edizioni e dedicata ai luoghi di Bologna protagonisti della sua storia urbanistica, della sociabilità, della cultura.