Biblioteche di Bologna
copertina di Hippu
Oili Tanninen

Hippu

Lupoguido, 2022
Consulta il catalogo

da 1 anno

Pubblicato per la prima volta in Finlandia nel 1967, Hippu arriva finalmente in Italia grazie alla casa editrice LupoGuido, che con questo libro di piccolo formato inaugura una nuova collana dedicata ai più piccoli. Creato da Oili Tanninen, una delle autrici finlandesi più conosciute e premiate, racconta la storia del topo Hippu che incontra Heppu, un cane senza casa, e gli offre ospitalità e compagnia. Pagina dopo pagina, accompagniamo i due personaggi nell’arco della loro giornata insieme, scandita da momenti e gesti familiari: la spesa, il pranzo, il gioco, la passeggiata, il bagnetto, la nanna. Il testo è composto da frasi molto brevi ed essenziali, che descrivono azioni riconoscibili per i piccoli lettori.
Il libro è giocato su tre unici colori il rosso, il bianco e il nero , su campiture piatte e su forti contrasti, caratteristiche che lo rendono perfetto per i piccolissimi che iniziano a decifrare le immagini. Le illustrazioni, dalle forme bidimensionali e i bordi frastagliati, sono realizzate attraverso la tecnica del collage: l’autrice le ha create a partire da fogli di carta giapponese per origami che ha strappato e ritagliato per poi disegnarci sopra. Le immagini vanno di pari passo con il testo, con poche integrazioni che lo chiariscono e lo arricchiscono senza disperdere l’attenzione. Questo aiuta i piccoli che si approcciano a una prima sequenza narrativa a seguire la storia e a non distrarsi con elementi superflui o pagine troppo affollate.

 

In biblioteca è presente anche la versione francese dal titolo Mousse, un cartonato con CD che contiene il racconto letto ad alta voce arricchito da un bel paesaggio sonoro fatto di musiche e suoni della natura e della città.
Potete leggere anche Heppu e la casa, libro che LupoGuido ha pubblicato nella stessa collana e in cui ritroviamo il personaggio del cane, ancora alle prese con la ricerca di una casa.