28 maggio 2024, 11:15
copertina di GUNNAR HELGASON | Una mamma svitata

La classe 2D della scuola Vincenzo Neri di Pianoro (BO) incontra lo scrittore Gunnar Helgason e la traduttrice Silvia Cosimini.

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Uovonero.

Il libro:

Stella ha dodici anni e ce la mette davvero tutta per inserirsi e per non essere considerata “strana” o “diversa”; ma non è facile con una madre come la sua, che canta a squarciagola brani d’opera al centro commerciale e si denuda nel bel mezzo della cena.
Le sue compagne la snobbano e lei non vuole più uscire con il suo amico storico, Blær: è simpatico e sempre sorridente, ma attira gli sguardi di tutti perché è in sedia a rotelle.
Quando, durante una festa in famiglia, la mamma annuncia ai parenti che Stella ha avuto la prima mestruazione, la ragazzina decide che è venuto il momento di agire. Manca soltanto una settimana alla festa per il tredicesimo compleanno e non vuole che la madre gliela rovini con qualche trovata delle sue.
Una storia umoristica e anticonformista che ci domanda con ironia: "che cos'è la normalità?"

La traduzione italiana di Una mamma svitata è frutto del lavoro dei partecipanti al primo laboratorio di traduzione dalla lingua islandese, tenuto da Silvia Cosimini.
Il romanzo è stato tradotto grazie al contributo di Icelandic Literature Centre

L’autore: Gunnar Helgason è un famoso attore, conduttore, regista e scrittore islandese. Dopo essersi laureato presso l’Icelandic Academy of Arts, ha condotto un programma televisivo per bambini e ha scritto, diretto e recitato spettacoli teatrali, film e telefilm. Ha scritto diversi libri di successo per bambini, aggiudicandosi il Children’s Choice Book Prize per sei volte. Una mamma svitata, che Uovonero ha pubblicato in Italia, ha vinto l’Icelandic Literature Prize nel 2015 e nel 2021 ne è stato tratto uno spettacolo teatrale.