Guido Sgardoli | The Folio Club
@ Biblioteca Corticella - Luigi FabbriVia Massimo Gorki, 14, 40128 Bologna
Le classi 2D, 3B e 3C Scuola secondaria di primo Grado "Panzini" dell’I.C. 4 incontrano lo scrittore Guido Sgardoli.
Modera l’incontro Giacomo Canton (Hamelin)
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con De Agostini.
Il libro: Chiunque farebbe carte false per frequentare il Trinity Lyceum, un raffinato istituto per giovani élite incastonato sulle calme sponde di un lago svizzero. E, una volta dentro, per diventare membro del Folio Club, un circolo riservatissimo di studenti molto in vista. A unirli è qualcosa di più profondo che una cultura letteraria ricercata, importanti natali e un'aria sprezzante e impenetrabile. Molto più che il carisma irresistibile di Byron, leader indiscusso dal fascino distinto e il sorriso strafottente. Nessuno, al di fuori del Folio Club, sa cosa facciano. Nessuno sa che si ritrovano di notte per immergersi nelle atmosfere gotiche descritte nei libri di Edgar Allan Poe, bevendo punch and honey e giocando a carte. Ma quando il disincantato Nick - nuovo arrivato dopo essere stato espulso dall'ennesima scuola - viene invitato a partecipare a una delle serate del club, la sua prima impressione è di essere finito in un covo di matti, da cui è meglio tenersi alla larga... Rimanere fedele al suo proposito, però, è difficile, sia perché Nick non fa che pensare ai penetranti occhi scuri di lady Ligeia, l'algida adepta che lo ha stregato, sia perché Byron è pronto a qualsiasi cosa pur di non lasciarsi sfuggire quello che considera già l'undicesimo e ultimo membro del club. E senza nemmeno sapere come, Nick si trova irrimediabilmente invischiato in un gioco più grande di lui, in un delirio di onnipotenza che genera sfide pericolosissime e porta ad atti estremi.
L’autore: Guido Sgardoli vive e lavora a Treviso. Nell' età della gioventù decide di studiare e diventare veterinario, ma in quegli stessi anni approfondisce la passione per il disegno, per l'animazione e la scrittura. Esordisce come scrittore nel 2004 con l'opera George W.Blatt-amministratore condominiale, e da quel momento divide la sua vita tra animali, pagine e libri. Per anni collabora con diversi giornali e riviste dedicati ai viaggi on the road, occupandosi di storia e tradizioni degli Stati Uniti. Scrive per ragazzi e bambini, e aderisce insieme ad altri autori a movimenti in favore dei diritti dell' infanzia, come ad esempio Writers With Children: a favore del riconoscimento della cittadinanza per le bambine e i bambini stranieri nati in Italia. Nel 2009 vince il Premio Andersen come migliore scrittore, riconoscendo l'alto valore del romanzo Eligio S. I giorni della ruota (Giunti, 2019) e anni dopo col romanzo The stone (BUR, 2021) si aggiudica il Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Tra i suoi libri: Il popolo delle grandi pianure. Sulle tracce degli Indiani (Rizzoli, 2009), JJ Contro il vento. Un pellerossa del nostro tempo (BUR, 2012), Il giorno degli eroi (BUR, 2016), L'isola del muto (San Paolo Edizioni, 2018), I grigi (De Agostini, 2019), The Frozen Boy (San Paolo, 2020), Funeral party (Piemme, 2022), Syberia (San Paolo Edizioni, 2023).
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte