Guido Ferro | In continua evoluzione
@ Biblioteca Casa di KhaoulaVia di Corticella, 104 40128 Bologna
La classe 4B della scuola primaria “Grosso” dell’I.C. 5 incontra l’artista Guido Ferro
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Kalandraka.
Il libro: In continua evoluzione è una celebrazione della figura e del lascito culturale del naturalista Charles Darwin, che ha dato una svolta al pensiero scientifico sollevando dubbi, contestando i preconcetti e cercando coraggiosamente nuove risposte. L'epistemologo Santiago Ginnobili si rivolge ai suoi lettori in un tono colloquiale, diretto ma mai banale. Li incoraggia a "viaggiare, osservare, raccogliere, assaggiare, toccare, scavare, arrampicarsi…", per farli diventare veri ricercatori delle loro vite. Il suo scopo è quello di avvicinarci al pensiero darwiniano per aiutarci a capire meglio chi siamo e da dove veniamo, senza fare a meno della bellezza, la complessità e la diversità del mondo che abitiamo. Questo libro mette in risalto il legame tra tutti gli organismi viventi del pianeta, rappresentato nell'immenso albero della vita. Alla fine, noi esseri umani siamo soltanto un altro ramo di questa grande famiglia.
In continua evoluzione è tradotto da Elena Rolla.
L’autore: Guido Ferro è un artista argentino. Inizia a disegnare fin da bambino e, all'età di ventisette anni, inizia a lavorare come illustratore e grafico. È stato co-direttore della società di produzione audiovisiva Sambayón Films. Nel 2016 ha partecipato alla creazione e alla regia della webserie Psicosomática. Lavora per editori, riviste e progetti multimediali. Tiene inoltre corsi e workshop sull'illustrazione e la creatività. Il suo lavoro si concentra sulla difesa della natura.
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte