19 giugno 2024, 17:00
copertina di Gruppo di Lettura Koala

il gruppo di lettura si incontra per parlare del libro Canone inverso di Paolo Maurensig

Trama:

Il "canone inverso" è nel linguaggio tecnico musicale, una forma di fuga molto più complessa, perché non è basata sulla ripetizione dello stesso tema. A Vienna per la stagione concertistica, il narratore della storia incontra un suonatore ambulante in una taverna di Grinzing. Un po' per scherzo, un po' per scherno, gli chiede un pezzo difficilissimo: una ciaccona di Bach. L'ambulante la esegue alla perfezione, stende il cappello e riceve una ricca mancia dallo stupito ascoltatore. Il giorno dopo lo scrittore incontra di nuovo il singolare musicista che gli rivolge una domanda: ha mai raccontato una storia ambientata nel mondo della musica? Lui ne conosce una forte e misteriosa: una storia terribile. In seguito a quali disavventure un artista eccelso si è ridotto a trascinare per bettole e osterie un talento che avrebbe potuto aprirgli i palcoscenici dei teatri più celebri del mondo? Qual è la forza terribile che è entrata nella sua vita? Maurensig costruisce un'avventura in cui le sorprese, i trasalimenti, i colpi di scena non sono puri espedienti narrativi, ma simboli drammatici dello scontro tra le inquietudini, la delicatezza delle anime individuali e la ferocia della storia di questo secolo.

Il gruppo di lettura Koala si incontra una volta al mese, il mercoledì alle ore 17,00 alternandosi fra la biblioteca Casa di Khaoula (via Corticella 104) e la biblioteca Luigi Fabbri (via Gorki 14).

Il gruppo di lettura Koala è attivo da novembre 2016 e nasce come spazio libero per condividere la nostra passione per i libri e le letture.

Viene scelto un libro al mese, e ci incontriamo per parlarne, per scambiare opinioni e suggerimenti per ulteriori letture, conoscere nuovi autori e socializzare con persone che hanno il medesimo interesse per condividere il piacere della lettura.

Alla voce DOWNLOAD ci sono i "Report" dei libri letti e commentati negli anni scorsi, e anche una lista di consigli di lettura che i lettori e le lettrici del gruppo hanno voluto condividere.

L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. Gli incontri sono tenuti  dai/dalle bibliotecari/ie  delle biblioteche coinvolte.

Il Gruppo di Lettura Koala è sempre aperto ad accogliere nuovi lettori e nuove lettrici.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti

  • 19 giugno, Biblioteca Casa di Khaoula 

Per contattare le biblioteche:

Corticella-Luigi Fabbri: 051 2195530  bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Casa di Khaoula: 051 6312721  bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it


Approfondimenti