12 dicembre 2024, 15:30
copertina di Graphic art

oltre il muro, un atelier di street art in biblioteca

Tre artisti, tre gruppi e tante pareti da riempire. Un laboratorio dedicato alla produzione creativa di opere permanenti per valorizzare gli spazi di OfficinAdolescenti e OARecords. Insieme a Rusty, BLQ Blockculture e Collettivo Franco sperimenteremo tecniche miste di street art, grafica e design.

A chi è rivolto

Non ci sono limiti né prerequisiti necessari. Il laboratorio è gratuito per ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni.

Quando e dove:

Sei incontri al giovedì pomeriggio, dal 7 novembre al 12 dicembre, dalle 15.30 alle 18, in
OfficinAdolescenti.

Calendario:

> giovedì 7, 14, 21 e 28 novembre
> giovedì 5 e 12 dicembre.

Da chi è condotto: 

Massimiliano “Rusty” Landuzzi
Nato a Bologna nel 1970. Ha iniziato a dipingere nel 1988, avviando fin dagli esordi un processo di confronto e contaminazione fra stile, tecniche e materiali in realtà come Milano, Treviso e Padova. Nei primi anni Novanta è stato uno dei promotori delle conventions che hanno portato ad un dialogo tra cittadinanza e istituzioni basato sulla legalità. Tra le sue partecipazioni a esposizioni sono da evidenziare Tinte Forti, nel Quartiere San Donato; Principi della scrittura, allo Studio Ercolani di Bologna (1999); Frontier – La linea dello stile, in collaborazione con il Museo MAMBO. Nel 2013 ha partecipato alla Biennale OFF di Venezia. Da anni guida laboratori con giovani e ragazzi per realizzare murales e riqualificare spazi urbani. Lavora per numerosi progetti artistico-culturali collaborando con realtà locali ed internazionali, agevolando l'incontro con i giovani e gli artisti anche di altri paesi.

BLQ-Blockculture
Nasce dall’unione di diversi writer bolognesi. Si impegna nella riqualificazione del territorio con murales e graffiti per rendere il paesaggio un vero e proprio museo a cielo aperto.

Collettivo Franco
Collettivo che si occupa di comunicazione e arte pubblica. Fa ricerca e si esprime con i linguaggi della grafica, dell’illustrazione, del design e del printmaking.

Info e prenotazioni 

Per iscriverti:
> scarica il modulo d'iscrizione e la liberatoria che trovi in questa pagina
> dopo averli compilati inviali via mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o portali di persona
Iscrizioni a partire dal 9 settembre. Il laboratorio è gratuito e aperto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni. 

OfficinAdolescenti è lo spazio di Salaborsa Ragazzi pensato per i ragazzi e le ragazze della città: un posto per trovarsi con gli amici, ascoltare musica e sviluppare nuove idee.

Segui OfficinAdolescenti anche su Instagram, Facebook e Whatsapp (3473493038). 

OfficinAdolescenti è un progetto del Comune di Bologna - Area Educazione, Istruzione
e Nuove Generazioni e Biblioteca Salaborsa Ragazzi.