Giorgio Carpinteri
Nasce a Bologna nel 1958. Dopo l’esordio su “Il Mago” nel 1978, ha partecipato al volume Immagini dall’altroquando, alle riviste “Pinguino", “Nemo”, “Fuego”.
È stato con Igort, Mattotti, Jori, Brolli, uno dei componenti del gruppo Valvoline. Ha scritto e disegnato una serie di racconti, poi riuniti nell’albo Flirt, pubblicato nel 1984 dalla Primo Carnera. Dal 1986 ha collaborato come art director a molti programmi televisivi. E’ stato autore per la Rai e Tmc.
Ha creato spot televisivi e campagne di affissione per numerosi brand. Oggi è direttore artistico e autore dei programmi televisivi di TheBlogTv.
Nel 2017 esce per Oblomov edizioni Pop-eye, pubblicato nel formato classico della striscia. Raccoglie i racconti del detective prodigio di appena 7 anni, che resero Carpinteri uno degli artisti più amati nel panorama del fumetto italiano.
Nel 2020 l’autore risponde alla quarantena imposta dalla pandemia atrraverso un quadernetto, dove sono raccolte una serie di tavole ironiche e autoconclusive che ben raccontano i comportamenti umani, a fronte di una emergenza che sembra una consumata sceneggiatura di un romanzo a fumetti.
na parte delle tavole del quadernetto antivirus vengono presentate in una mostra collettiva realizzata ad Udine nel febbraio del 2021, con Cinemazero grazie alla collaborazione con l’associazione Viva Comix nel progetto Zero_Comix.