Film in biblioteca
Da ottobre a febbraio alcuni sabati pomeriggio la biblioteca ospita una piccola rassegna di bellissimi film per bambini.
Sono le proposte dell’associazione Gli anni in tasca – Un film nello zaino, di Schermi & Lavagne – Cineteca di Bologna e di Future Film Kids.
Tutte le proiezioni incominciano alle ore 16
Calendario delle proiezioni:
› 6 novembre 2010
Kamillo Kromo e altri amici
Future Film Kids
di Enzo D'Alò e altri autori, 50', animazione
Una coloratissima antologia a cartoni animati, in cui si fa la conoscenza di Kamillo Kromo, il camaleontino creato dal grande Altan, che è anche il papà della Pimpa, e di altri simpatici personaggi animati.
Si ringrazia Gallucci Editore per la proiezione.
› 27 novembre 2010
Future Film Kids
I cortometraggi dell'Europa dell'est
di Starevich e Trnka, 60', animazione
Rarissimi in Italia, tre classici cartoni animati di origine russa e cecoslovacca, diretti da due maestri assoluti come Ladislaw Starevich e Jiri Trnka. Nel primo, The Mascot, che ha ispirato Toy Story, un gruppo di giocattoli dispersi cerca la strada di casa; il secondo, The Merry Circus illustra lo spettacolo di un coloratissimo circo, mentre The song of The Prairie racconta una buffa storia di ambientazione western.
› 18 dicembre 2010
Schermi & Lavagne
The Gruffalo
di Lang e Shuh, 30', animazione
Prima del film, lettura ad alta voce del libro a cui il film si ispira
Tratto dall'amatissimo libro per bambini di Julia Donaldson, The Gruffalo è un film prodotto dall'inglese BBC che ha incantato e divertito i piccoli spettatori lo scorso Natale. Ancora inedito in Italia, racconta la storia di un topolino che si aggira nel bosco alla ricerca di cibo e che, per difendersi dai predatori, dice a tutti gli animali che incontra sulla sua strada di avere come amico una creatura mostruosa, il Gruffalo appunto...ma esisterà davvero?
Si ringrazia Barney Goodland (Magic Light Pictures) per l'autorizzazione alla proiezione.
› 15 gennaio 2011
Future Film Kids
Barbapapà
di Tison e Taylor, Giappone, 1974, 60', animazione
Barbapapà e la sua famiglia sono personaggi multiforme che si modellano come palloncini e nascono come patate dal terreno. Le loro avventure sono dei classici per l'infanzia, amatissimi fin dalla loro prima apparizione a fumetti nel 1969, quando i francesi Annette Tison e Talus Taylor li portarono in vita.
Si ringrazia Dynit per la proiezione.
› 22 gennaio 2011
Schermi & lavagne
I cinque Lionni: Guizzino, Federico, È mio, Cornelio, Un pesce è un pesce
di Gianini e Lionni, 27', animazione
Prima del film, lettura ad alta voce del libro a cui il film si ispira.
Appuntamento con le splendide animazioni di Gianini basate sulle storie illustrate di Leo Lionni: Guizzino è un pesciolino curioso che vuole andare alla scoperta dell'oceano; il topolino Federico si prepara per l'inverno raccogliendo raggi di sole e colori vivaci; in E' mio, tre rane litigiose imparano il valore della solidarietà e del rispetto; Cornelio è un coccodrillo che fin dalla nascita cammina su due zampe e riesce a vedere più lontano degli altri; in Un pesce è un pesce un girino e un pesciolino diventano grandi amici ma devono imparare a rispettare le leggi della natura.
Si ringraziano Gallucci Editore e Beatrice Grossman (RSI - Radiotelevisione svizzera- Lugano) per l'autorizzazione alla proiezione.
› 29 gennaio 2011
Future Film Kids
Flip la Rana e altre storie
di Ub Iwerks, USA, 60', animazione
Un pomeriggio in compagnia di Flip la rana, uno dei primi "divi" animati della storia del cinema, e di una miriade di altri folli personaggi ideati da Ub Iwerks, creatore di Topolino assieme a Walt Disney. Tra le chicche, Il caso dell'orologio a Cucù, cartone animato horror-comico difficilmente dimenticabile.
› 5 febbraio 2011
Gli anni in tasca - Un film nello zaino per bambini da 4 a 8 anni
Cinema d'animazione senza confini
animazione
› 19 febbraio 2011
Future Film Kids
Summer Wars
di Mamoru Hosoda, Giappone, 2009, 114', animazione
L'adolescente Kenji, genio della matematica e dei computer, esagera negli esperimenti con internet, e per sbaglio getta nel caos non solo la rete ma anche il mondo reale. Per ripararare all'errore, Kenji si allea con la bella Natsuki e la sua bizzarra famiglia. Dal Giappone, una bella fiaba moderna che ha fatto incetta di premi in giro per il mondo.
Per bambini da 8 anni
Si ringrazia Kaze per la proiezione.
› 26 febbraio 2011
Schermi & Lavagne
La ragazza cigno e La gazza ladra
di Gianini e Luzzati, 20', animazione
Prima del film, lettura ad alta voce del libro a cui il film si ispira.
Un pastorello si innamora di una bellissima fanciulla, che però si trasforma in cigno e scompare...come fare a ritrovarla? Dopo la fiaba della Ragazza cigno, è poi la volta di un omaggio a Rossini rappresentato da La gazza ladra, cortometraggio nominato agli Oscar nel 1964, nel quale tre re decidono di fare la guerra contro gli uccelli: una gazza deciderà di reagire, e ne combinerà di tutti i colori...
Si ringraziano Gallucci Editore e Beatrice Grossman (RSI - Radiotelevisione svizzera- Lugano) per l'autorizzazione alla proiezione.