Fiera del libro per ragazzi 2010

Biblioteca Salaborsa Ragazzi ha acquisito i libri vincitori del BolognaRagazzi Award 2010 per metterli subito a disposizione di tutti.  Promosso dalla Fiera del Libro per Ragazzi, il premio - suddiviso in tre categorie Fiction, Non Fiction e New Horizons e affiancato dalla sezione Opera Prima dedicata alle opere di autori e illustratori esordienti - seleziona e premia i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale.

Quest’anno il premio per la sezione Fiction se lo è aggiudicato un libro nato a Rotterdam: De boomhut è la storia di un orso chiaro e di uno scuro e della loro invitante casa sull'albero, intramontabile luogo di giochi infantili.  Sapienti le incisioni di Ronald Tolman.

Il premio per la sezione Non Fiction è andato a The Riverbank pubblicato dalla casa editrice americana Creative Company, editore che conosciamo bene perché pubblica anche i libri di Roberto Innocenti. Ci sentiamo particolarmente vicini a questo premio perché l'illustratore vive da molti anni in Italia e, un po’ anche a Bologna: si tratta del bravissimo Fabian Negrin le cui “tecniche sono varie così come i suoi intenti poetici” dice Antonio Faeti, presidente della giuria del premio. Qui l'arte di Fabian Negrin accompagna la teoria dell'evoluzione della specie: “Darwin stesso doveva essere l’autore dell’albo, perché, come tutti i grandi, egli ha sempre usato parole semplici per spiegare cose complicate. Così per avvicinarlo ai bambini, ho trascritto illustrandoli gli ultimi due paragrafi della sua opera principale, L’origine della specie, nella quale egli riassume in maniera succinta la sua teoria” (Fabian Negrin).

Il premio New Horizons, assegnato alle pubblicazioni che provengono dai paesi emergenti nel panorama editoriale mondiale, è stato vinto quest’anno da un libro pubblicato in India da Tara Books su testo di Gita Wolf dal titolo Do! . Suggeriamo di leggere, ammirare ma soprattutto accarezzare questo libro perché si tratta di un manufatto davvero speciale, come solo Tara oggi riesce a produrre.

Infine c'è il premio Opera Prima, l'ultimo nato, che va ai giovani: There was an old lady who swallowed a fly è l'opera dell’esordiente Jeremy Holmes, un gioco divertente e affascinante pubblicato per ora a San Francisco.
Oltre ai premi ci sono le menzioni, tutte interessanti, tutte da leggere e ammirare.
Per vedere la mostra virtuale di tutti i libri premiati e di quelli menzionati clicca qui