Fare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi

@ Biblioteca Salaborsa | Auditorium Enzo Biagi
9 settembre 2024, 18:00
copertina di Fare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi

con Ezio Manzini e Michele d'Alena

Scuole, biblioteche e strutture sanitarie che operano come luoghi di aggregazione di comunità; case del quartiere e centri culturali che erogano servizi di prossimità: esperienze diverse, accomunate tuttavia dall’intreccio di prestazioni professionali fornite da operatori istituzionali e attività collaborative messe in atto da enti del terzo settore e gruppi di cittadini attivi. Sono anticipazioni di quella che potrebbe essere una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi, il cui modo di operare dipende dal contributo pubblico ma il cui successo è legato a una molteplicità di iniziative che si levano autonome dal basso. Come raccontano le storie presentate nel libro, le potenzialità dell’innovazione sociale emergono solo se trovano politiche complementari, che le valorizzino e le sostengano orientandone lo sviluppo verso l’interesse generale e facendo della comunità una risorsa. Questi servizi pubblici più inclusivi ed efficaci non solo offriranno una risposta a bisogni sociali insoddisfatti, ma daranno vita a un recupero di sovranità capace di rigenerare energie democratiche.
Lunedì 9 settembre alle 18 in Auditorium Enzo Biagi, Ezio Manzini e Michele d'Alena parlano del loro libro Fare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi (Egea, 2024).

L’incontro è realizzato in collaborazione con Egea editore.

Ingresso libero.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.