Enrico Macchiavello | Specchio riflesso
@ Biblioteca O. PezzoliVia Battindarno 123, Bologna
La classe 5B della scuola primaria “Drusiani” - I.C. 2 incontra l’autore Enrico Macchiavello
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Diabolo Edizioni.
Il libro: Una commedia ricca di colpi di scena, in compagnia di due ragazzini della scuola primaria alle prese con autostima e fiducia in sé stessi, tra compagni gradassi, scambi di corpo e avventure sorprendenti. Yuri e Zaffira si preparano, come ogni mattina, per andare a scuola. Nonostante le lusinghe della sua mamma, Yuri si cruccia per il suo aspetto non proprio avvenente, oggetto per questo dello scherno di alcuni bulli. In modo del tutto accidentale arriverà in suo soccorso la risoluta Zaffira, che con il suo aspetto ha da tempo fatto pace. Fra i due nasce un'amicizia tanto forzata – vittime come sono di un "classico" scambio di corpi – quanto profonda, che li porterà a entrare letteralmente nella testa di Yuri per aiutarlo ad affrontare le sue paure più recondite.
L’autore: Enrico Macchiavello è un disegnatore e animatore, cresce artisticamente e professionalmente alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Del 2000 è il Premio Andersen per il miglior prodotto multimediale per ragazzi. Allestisce scenografie per locali e partecipa a mostre sia in Italia che a all'estero, ma raggiunge la notorietà con gli spot pubblicitari e con il merchandising legati alla birra Ceres. Crea inoltre grafici e animazioni per CD multimediali e siti internet. Da diverse edizioni è la matita ufficiale della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo. Nel 2008 realizza le illustrazioni per la serie di cards Skifidol.
Nel 2018 pubblica il fumetto Ragazzino va all'inferno per i tipi di GRRRz Comic Art Books, mentre nel 2021 esce il libro La versione del tardigrado improbabile, da lui illustrato, scritto da Barbascura X ed edito da De Agostini.
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte