European Pavilion 2024: Call for Curatorial Proposals

Il bando è scaduto il 14 set 2023
copertina di European Pavilion 2024: Call for Curatorial Proposals

Esplorare, discutere, immaginare, reinterpretare l‘Europa: una call rivolta a organizzazioni culturali per la cura e l’ospitalità dell’European Pavilion 2024.

La European Cultural Foundation ha lanciato una nuova call per la cura e l'ospitalità dell’European Pavilion 2024, con una sovvenzione fino a 500.000 € da assegnare a una singola organizzazione o a un consorzio di partner. Il termine per la presentazione della proposta è il 14 settembre 2023 ore 13:00 CEST.

Attraverso questa call, la European Cultural Foundation invita le organizzazioni culturali di tutti i settori culturali e creativi d’​​Europa e dei paesi limitrofi, e dotate di personalità giuridica, a presentare una proposta curatoriale che assicurerà la visibilità, l'accessibilità e il posizionamento del Padiglione Europeo come uno dei principali eventi culturali europei nel 2024.

L’European Pavilion è immaginato come uno spazio culturale paneuropeo comune, che a seconda delle organizzazioni incaricate può prendere forma in una o più sedi mutevoli e sul web. È un programma avviato nel 2020 che mette in primo piano l'Europa e il suo futuro, attraverso progetti culturali e produzioni artistiche. Le arti e la cultura diventano vettori per indagare, esplorare e dibattere sulle priorità e le questioni scottanti dell'Europa, riunendo persone e comunità diverse per riflettere criticamente e immaginare in nuovi modi l'Europa. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

L’obiettivo è individuare proposte all'avanguardia nel concetto e nelle modalità di programmazione che incoraggino le collaborazioni transnazionali tra chi crea, pensa, agisce, partecipa e vive la cultura, portando a un evento pubblico su larga scala nel 2024. Attraverso i risultati creativi di queste collaborazioni, la Fondazione culturale europea spera di ispirare le cittadine e i cittadini europei a immaginare un'Europa lungimirante, che contribuisca a costruire società più eque e sostenibili.

Giovedì 6 luglio alle 11:00 CEST si terrà su Zoom una sessione online di domande e risposte in cui sarà possibile porre domande sul bando e la procedura di candidatura.

Tutte le informazioni, il bando completo, le modalità di partecipazione e le FAQ, solo in lingua inglese, sono disponibili qui