ESSERE BAMBINI NELL'ANTICHITÀ: UN'INFANZIA SENZA DIRITTI?

@ Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2 - Bologna
22 ottobre 2023, dalle 16:00 alle 18:00
copertina di ESSERE BAMBINI NELL'ANTICHITÀ: UN'INFANZIA SENZA DIRITTI?

Visita animata per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni

Com’erano i bambini e le bambine nel mondo antico? Di quale considerazione godevano? Che diritti e doveri avevano? Benché ritenuti in passato esseri imperfetti ed immaturi, più simili agli animali che agli umani, i bambini sono sempre stati fonte di gioia e parte integrante della famiglia.

La visita alle collezioni del Museo Archeologico permetterà di scoprire inoltre che in tutte le civiltà del mondo antico grande importanza era attribuita all’istruzione e al gioco. Dall’antichità il percorso si sposterà all’oggi e i partecipanti saranno invitati a riflettere sui cambiamenti intervenuti nel tempo, sebbene il cammino da compiere per tutelare e proteggere i bambini di tutto il mondo sia ancora lungo. Infine grandi e piccoli potranno mettersi alla prova sfidandosi nei differenti giochi e passatempi degli antichi.

Prenotazione obbligatoria: 0512757208 (lunedì-venerdì ore 10-12) entro venerdì 20 ottobre; max 30 partecipanti (compresi gli adulti accompagnatori).

Il laboratorio fa parte della rassegna D(i)ritti al Museo!