Emanuela Bussolati | Prendi e scopri
@ Scuola Dell’Infanzia - Arco Guidi PacePiazza della Pace 3/3
I bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia “Arco Guidi Pace” incontrano l’autrice Emanuela Bussolati.
Al centro del laboratorio ci sarà la lettura a voce alta dell’albo Caterina cammina cammina (Carthusia, 2019) che i bambini e le bambine accompagneranno con dei ritmi, dei rumori e dei versi.
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
Nell’ambito del Progetto Prendi e Scopri, finanziato dal Centro per il libro e per la lettura.
Il libro:
Ad un tratto i sentieri son sette.
Caterina si ferma, tentenna, riflette…
Chi dice il vero? E chi è che mente?
Non si capisce niente di niente.
Che deve fare Caterina?
Con la musica cammina cammina.
Caterina è una bambina speciale, che si sente principessa. Una sera di luna piena, dopo un bisticcio col fratello, piena di rancore scappa lontano da lui per cercare il suo principe. Imbocca così un sentiero dietro casa e diventa protagonista di un'avventura ricca di sorprese, musica e magia in un labirinto fatto di caselle, porte da aprire, prove da superare e fenomeni da spiegare. Un mondo incantato dove ogni personaggio “indossa” delle note, in un'opera musicale creata appositamente per accompagnare Caterina. Riuscirà la nostra eroina a trovare il suo principe e a tornare a casa?
Caterina cammina cammina è scritto da Emanuela Bussolati (testi) con Elisabetta Garilli (musiche e flistrocche) in collaborazione con Garilli Sound Project.
L’autrice: Emanuela Bussolati è architetta di formazione, progetta, illustra e scrive libri per l’infanzia dagli anni ’70. Direttrice editoriale di Piccoli e per 17 anni progettista di libri-gioco per La Coccinella, ha ideato la collana ZeroTre per Panini e la collana Oca blu per Il Castoro e, con Editoriale Scienza, ha pubblicato, tra molti altri, il libro Con le mani nella terra in occasione dei 500 anni dell’Orto Botanico di Padova. Ha ricevuto molti premi, tra cui l’Andersen italiano come “Autore completo”, e il superpremio della giuria diffusa per l’albo illustrato Tararì tararera. Diversi suoi titoli sono stati scelti dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera. Pubblica con la casa editrice Chartusia ed è nella giuria del Silent books contest. Alcuni suoi albi sono diventati concerti disegnati con l’Atelier della musicista Elisabetta Garilli.
Prendi e scopri è un progetto interregionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura come esperienza pedagogica, ludica ed estetica fondamentale per le bambine e i bambini, nella fascia d’età 0-6 anni, così come per i genitori e gli adulti che lavorano con loro. Protagonista di Prendi e scopri è il libro-gioco, oggetto per eccellenza capace di sollecitare delle esperienze di lettura sin dalla primissima infanzia attraverso la sorpresa e la meraviglia, il coinvolgimento plurisensoriale dei corpi e la relazione significativa tra le piccolissime, i piccolissimi e gli adulti, che leggono e giocano insieme. Per saperne di più www.progettoprendiescopri.it
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte