18 novembre 2023, dalle 10:00 alle 12:00
copertina di Educare alla Bellezza

Nidi di Note, 15 anni di un progetto che guarda lontano

Con:

  • Sonia Peana, ideatrice e direttrice artistica Progetto Nidi di Note
  • Paolo Fresu, trombettista, compositore, flicornista e scrittore 
  • Teresa Di Camillo, responsabile Unità Territoriale Savena, servizi 0/6 gestione diretta. Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni, Comune di Bologna
  • Rossella Vigneri, presidente Arci Bologna 
  • Daniele Ara, assessore alla Scuola
  • Marzia Benassi, presidente del Quartiere Savena

A 15 anni di distanza dalla prima edizione del Progetto Nidi di Note, artisti e pedagogisti raccontano l’esperienza della proposta musicale nei servizi educativi per la prima infanzia alle quali bambine e bambini partecipano sempre con entusiasmo. Gli adulti coinvolti riconoscono l'importanza ed il valore culturale e pedagogico implicito nell'offrire a bambini e genitori spazi di sperimentazione di uno dei linguaggi espressivi più capaci di muovere emozioni e apprendimenti. Il Progetto riconosce la capacità espressiva di bambini e bambine attraverso la musicalità e la sonorità come linguaggio universale trasversale capace di creare legami potenti e significativi lasciando fluire spontaneamente  immaginazione e movimento.

Le improvvisazioni prodotte sono espressioni dell'identità di ciascun bambino e bambina e coinvolgono tutto il corpo. L'ascolto ed il rispecchiamento da parte dell'adulto favoriscono la libera espressione e l'acquisizione di comportamenti di autoregolazione emotiva e comportamentale, favorendo un'interazione gratificante tra pari e con il mondo. L’esperienza condotta attraverso il Progetto Nidi di Note offre al personale scolastico e ai genitori nuovi spunti, nuove idee di gioco basate sull'esplorazione musicale e sull'ascolto reciproco.

L’evento, rivolto a genitori, bambini, operatori dell'educazione, intende inoltre coinvolgere i partecipanti in un'esperienza musicale diretta: attraverso le suggestioni musicali prodotte gli artisti accompagnano i presenti al movimento del corpo e al fluire delle emozioni attraverso di esso.