Disegnare l’avventura. L’arte di William Grill

@ DOM la cupola del Pilastro
Via Alfredo Panzini, 1 40127 Bologna
26 marzo 2018, 19:00

Antidoti, la nuova stagione di LAMINARIE

In continuità rispetto alle scorse rassegne, LAMINARIE propone diversi incontri pubblici volti a favorire approfondimenti grazie alla partecipazione di studiosi, critici, giornalisti e “attori attivi” nel territorio. Un momento di riflessione che invita cittadini, pubblico, intellettuali, studiosi, operatori della città a riflettere sulle tematiche che connettono esperienze e linguaggi artistici diversi.

All’incontro con l’illustratore William Grill - giovane autore di fama internazionale che ha vinto il primo premio della categoria “Non Fiction” dell’edizione 2017 della Fiera del Libro per ragazzi - parteciperanno gli adolescenti del rione che si metteranno in dialogo con l’artista. Interverranno inoltre Ilaria Bortolotti - Responsabile Biblioteca L. Spina - e Nicola Galli Laforest - Hamelin.

Durante l’incontro gli adolescenti della 2B delle scuole medie “Saffi” potranno porre domande, curiosità e conoscere direttamente l’autore. Gli studenti, infatti, grazie al lavoro della scuola e del prof. Paolo Bosco, nei mesi precedenti si sono avvicinati all’opera di William Grill, partecipando inoltre ai laboratori sulla lettura dell’opera tenuti da Hamelin nell’ambito del progetto Xanadu, condotti in collaborazione con la Biblioteca Luigi Spina. Il percorso di questo progetto si concluderà proprio con l’incontro organizzato da Laminarie per dare la possibilità agli adolescenti di confrontarsi con l’artista e porre al centro le loro riflessioni.

Evento in occasione di BOOM! Crescere nei libri e Bologna Children’s Book Fair 2018.

A cura di Laminarie e in collaborazione con IC11, Biblioteca L. Spina, Hamelin Associazione Culturale. Promosso da Transbook Children's Literature on the Move, il progetto europeo sostenuto con il contributo della Regione Emilia-Romagna, L.R.14/08 per il progetto Wi-Fi stories.

Antidoti è un progetto di LAMINARIE realizzato con il contributo di: Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna – Assessorato Cultura, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna. Con il supporto di Comune di Bologna, Quartiere San Donato-San Vitale