Da Omero al Pontelungo. Quante sirene ci sono a Bologna?
@ Biblioteca dell'ArchiginnasioPiazza Galvani, 1, 40124 Bologna
Inaugurazione della mostra
La mostra Da Omero al Pontelungo. Quante sirene ci sono a Bologna? sarà inaugurata ufficialmente, con una tavola rotonda presso la sala Stabat Mater dell’Archiginnasio.
Parteciperanno alla tavola rotonda, moderata da Luigi Spina, Loredana Mancini, del Centro Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena; Claudio Franzoni, storico dell’arte e della tradizione classica; Pier Luigi Perazzini, storico; Selma Sevenhuijsen, professoressa emerita, scrittrice, studiosa di sirene.
La Mostra è stata curata da Stefania Aluigi, Isabella Ciaffi, Luigi Spina e Angela Tromellini.
Bologna pare non abbia il mare. Ha acqua di fiumi. E dove ci sono i fiumi non possono mancare le Sirene. Creature ibride, donne nella parte superiore del corpo, molti secoli fa avevano ali e zampe di uccelli, ma poi presero definitivamente la coda di pesce.
Quando le descrisse Ulisse, nell’Odissea di Omero, erano davvero pericolose, attiravano e uccidevano i marinai. Col tempo pare siano diventate buone: proteggono le acque. A Bologna presidiano i ponti, come il Pontelungo che si sta rifacendo bello, ma non mancano nelle fontane e nella Certosa, perchè hanno da sempre avuto a che fare con la morte. Fanno anche la guardia sui portoni degli antichi palazzi e sui muri dell’Archiginnasio che ospita una mostra loro dedicata.