CTE COBO - Test Before Invest

Il bando è scaduto il 16 nov 2023
copertina di CTE COBO - Test Before Invest

Un programma di supporto per imprese costituite che vogliono sperimentare soluzioni su rete 5G o tecnologia emergente. Gli ambiti ammessi includono il settore culturale e creativo, scadenza prorogata.

Il bando è una delle azioni previste dal progetto “Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna - Comune di Bologna” (di seguito “CTE COBO”), finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con fondi FSC 2014-2020 nell’ambito del Programma di Supporto alle Tecnologie Emergenti del Piano per la diffusione della Banda Larga.

Il progetto, attivo da febbraio 2023, mira a realizzare a Bologna un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti abilitate dal 5G (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain) per promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative, la nascita di idee imprenditoriali, l’accelerazione di start-up e il trasferimento tecnologico verso le PMI. Per farlo, CTE COBO si avvale di un’ampia rete di partner in grado di supportare le imprese in tutte le fasi di sviluppo e test delle soluzioni innovative.

Il bando CTE COBO - Test Before Invest è una delle azioni di questo progetto. È pensato per l’applicazione di queste tecnologie in tre settori strategici per lo sviluppo del territorio:

• Industrie culturali e creative
  • Industria 4.0
  • Servizi Urbani Innovativi

Possono presentare i propri progetti startup o imprese che occupano meno di 250 persone, con fatturato inferiore ai 50 milioni di euro, con sede legale o operativa in Italia e che dimostrino interesse economico, di ricerca e sviluppo nel territorio regionale dell’Emilia-Romagna nel settore di riferimento oggetto della proposta.

I progetti dovranno:

• avere per oggetto la sperimentazione di soluzioni innovative o tecnologie abilitate e/o portabili su rete 5G (vedi elenco all‘allegato 1) all’interno di uno dei tre settori verticali strategici sopra indicati.
  • presentare spese ammissibili minime di 30.000 euro
  • prevedere una sperimentazione non superiore ai 6 mesi principalmente nei nodi o aree di stress test di CTE COBO (vedi elenco all’allegato 2)
  • che i test possano giovare degli asset messi a disposizione di CTE COBO (vedi allegato 3)

La call mette a disposizione fino a 40.000 € per ogni progetto selezionato, pari al massimo al 50% delle spese ammissibili complessive previste e successivamente rendicontate.

Tutti i dettagli e il bando completo, da leggere con attenzione assieme agli allegati, sono a questa pagina.

Per partecipare c’è tempo fino alle 12:00 del 6 18:00 del 16 novembre 2023.