Critical Garden/Crepe Urbane

dal 23 gen al 21 feb 2009

A Bologna, nella primavera del 2007, un gruppo di aspiranti “giardinieri selvaggi” ha lanciato il progetto Critical Garden/Crepe urbane sottolineando che "la città è piena di crepe, dalle più piccole e millimetriche, a quelle vaste e misurabili solo sulle mappe come aree abbandonate. Sono crepe colonizzate da piante pioniere e spontanee che riconquistano la città e frantumano cemento ed asfalto”
Questa riconquista della natura è stata definita da Gilles Clément “terzo paesaggio” nel suo libro Manifesto del Terzo paesaggio, a cura di Filippo De Pieri, Macerata, Quodlibet, 2005.

Dal 23 gennaio al 21 febbraio Urban Center presenta una mostra fotografica dal titolo InsOrti – crepe fertili, a cura di Reflecsa - gruppo fotografico di XM24: 86 immagini scattate a Bologna (ma potrebbero essere state realizzate in una qualunque altra città) presentano una città che di solito non viene messa in mostra. Ritratti in primo piano sono gli “Insorti”: piante, fiori e ortaggi nati tra le sue crepe. Le panoramiche mostrano ciò che li circonda, luoghi dimenticati perché meticolosamente occultati, recintati, cancellati: “crepe fertili” che ogni città nasconde tra gli edifici.
Inaugurazione venerdì 23 gennaio ore 17.30.

Martedì 17 febbraio, sempre presso l'Urban Center, presentazione del libro di Michela Pasquali I giardini di Manhattan. Storie di guerrilla gardens.
Sarà presente l'autrice.

In occasione della mostra, Biblioteca Salaborsa propone Verde metropolitano una bibliografia (pubblicazioni, articoli, siti web) dedicata a giardini e orti urbani (come realizzarli in terrazza o sul balcone per esempio), verde attivo, guerrilla gardens. Sono segnalati inoltre alcuni titoli di pubblicazioni e siti web di artisti che utilizzano e/o documentano la spontaneità della natura nei loro lavori.

Propone inoltre una selezione di titoli in formato PDF
33 - Verde metropolitano