Bando per compositori e compositrici - Progetto Butterfly

Il bando è scaduto il 17 set 2023
copertina di Bando per compositori e compositrici - Progetto Butterfly

Per scrivere un’opera su temi ambientali in tre atti, ognuno in una diversa lingua europea (incluso l’italiano). Debutto a Modena, Danzica e Helsinki, con trasmissione in streaming. 

È stato pubblicato il bando per Proposte di Composizione all’interno del Progetto Butterfly.

 

L’obiettivo è selezionare tre compositori o compositrici per scrivere un’opera in tre atti dedicata al tema della sostenibilità ambientale, nelle lingue italiana, polacca e finlandese. L’opera sarà commissionata da Teatro Comunale di Modena (Italia), Opera Bałtycka, (Danzica, Polonia) e Opera Box (Helsinki, Finlandia).

Sono ammesse compositrici e compositori maggiorenni residenti da qualsiasi Paese che partecipa al programma Europa Creativa. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le 11:59 del 17 settembre 2023.

 

Chi verrà selezionato scriverà una composizione da eseguire congiuntamente in un'unica opera a Modena, Danzica e Helsinki e trasmessa in streaming online e riceverà un compenso di 11.000€ lordi, che includerà i diritti di esecuzione (incluso lo streaming online) e le partiture stampate prive di diritti. È d'obbligo la partecipazione a due residenze artistiche di una settimana si svolgerà a Danzica e Modena nei mesi di maggio e ottobre 2024 (viaggio e alloggio coperti dal progetto). Tutti i dettagli sono disponibili alla pagina del bando

 

L’opera realizzata sarà di tre atti di trenta minuti ciascuno, uno per ogni Paese, e ognuno con una propria storia dedicata alla sostenibilità ambientale e al rispetto di diverse naturali: l‘acqua, la terra e l‘aria. La coproduzione coinvolgerà tre compositori, uno per ciascun teatro partner del progetto.

 

L’ideazione del lavoro inizierà con una fase di co-creazione implementata da studenti delle scuole superiori nei tre Paesi partner, attraverso due cicli di webinar (un primo di informazione sui temi della sostenibilità e l‘individuazione di un soggetto narrativo, il secondo di scrittura creativa e adattamento alla scrittura per libretto). Le compositirici e i compositori selezionati lavoreranno a fianco a fianco del team creativo e dei direttori artistici del progetto all’interno di due residenze artistiche in Italia e Polonia.

Nel maggio 2025, dopo due anni di lavoro, il progetto culminerà con la prima della nuova opera, sia nei teatri partner sia online. La produzione finale sarà fortemente basata su tecnologie digitali avanzate e mostrerà i percorsi per una produzione operistica più sostenibile.

 

Per saperne di più, si può visitare il sito web del Progetto Butterfly e seguirlo sui social media per avere aggiornamenti con le ultime notizie.