COBO Open INNOVATION

Il bando è scaduto il 15 set 2023
copertina di COBO Open INNOVATION

Un bando per PMI italiane con progetti di applicazione del 5G in Industria 4.0, Servizi Urbani Innovativi e Industrie Culturali e Creative.

È in partenza il programma COBO Open Innovation per la selezione di tre PMI destinate ad usufruire gratuitamente di un percorso sinergico di innovazione per individuare e implementare tecnologie e soluzioni innovative insieme a Startup, Spin-off, PMI innovative, Università e Centri di Ricerca. 

Le aziende selezionate potranno beneficiare di:

  • Accesso gratuito al programma CTE COBO Open Innovation 
  • Rimborso spese 50% delle spese sostenute e fino a un massimo di 50.000 € per le spese di implementazione della soluzione
  • Tecnologie e strumentazioni funzionali all'implementazione della Proof of Concept (POC) nella disponibilità della CTE

Sono ammesse al programma tutte le piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa in Italia con interesse economico e di ricerca e sviluppo sul territorio regionale in ambito innovazione. Le imprese, che dovranno lavorare con le tecnologie abilitate e/o portabili su rete 5G, e/o una o più delle tecnologie emergenti, dovranno avere progettualità legate ai 3 verticali strategici per il territorio (Industria 4.0, Servizi Urbani Innovativi, Industrie Culturali e Creative), anche se l'impresa stessa non afferisce direttamente ad essi.Le PMI verranno selezionate in base a criteri di motivazione, competenze per l’innovazione, solidità e capacità finanziaria, chiarezza della domanda.

Per candidarsi è necessario scaricare il bando sul sito dedicato, compilare gli allegati (Modulo di candidatura; Dichiarazione De Minimis; Informativa Privacy) e inviarli tramite le modalità indicate entro le ore 12:00 del 15 settembre 2023.


Il programma è promosso da Città metropolitana di Bologna e Almacube, l‘incubatore dell'Università di Bologna, ed è parte del progetto CTE COBO - Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna, finanziato dal Ministero per l’Impresa e il Made in Italy (MIMIT) con i Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.