CePeLL: Bando “Lettura per tutti” 2023

Il bando è scaduto il 19 lug 2023
copertina di CePeLL: Bando “Lettura per tutti” 2023

Per biblioteche pubbliche o private no profit, con progetti di promozione alla lettura per persone con difficoltà di lettura o disabilità fisiche o sensoriali.

Il Centro per il libro e la lettura ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il libro e la cultura italiana all’estero. È un Istituto autonomo del Ministero della Cultura, parte della alla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore
Il principale compito del Centro è “promuovere politiche di diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani” e di “realizzare iniziative e campagne informative per sensibilizzare e incentivare i giovani alla lettura”: in coerenza con questi obiettivi ha lanciato anche quest’anno il bando “Lettura per tutti”, rivolto alle biblioteche che intendono promuovere la lettura attraverso progetti dedicati a persone con difficoltà di lettura o con disabilità, fisiche o sensoriali, e che individuerà 6 progetti da realizzare con € 55.500,00 per ciascun progetto.

Il bando è rivolto a biblioteche italiane di soggetti pubblici (escluse le biblioteche pubbliche statali afferenti al MiC), oppure private no profit che perseguono finalità di solidarietà sociale, e intendono presentare un progetto che corrisponda agli obiettivi presentati dal bando. Ciascun soggetto proponente può presentare un’unica proposta progettuale.

Per i progetti selezionati, le attività potranno essere avviate entro due mesi dalla data di sottoscrizione del Disciplinare di accettazione del contributo, e dovranno concludersi non oltre 12 mesi dalla data di avvio che sarà precisata nello stesso Disciplinare.

La biblioteca, (sia al momento della presentazione della domanda, sia per tutta la durata del progetto finanziato dal Bando), non dovrà avere altri sostegni, progetti, convenzioni o collaborazioni finanziati da Centro per il libro e la lettura, in forma diretta o indiretta.

Tutte le informazioni, il bando completo e le modalità di candidatura sono presenti a questa pagina