![copertina di ¡Bosteza conmigo!](https://assets.culturabologna.it/0d9e3d1c-570c-4ae9-9693-dd6519d2ecba-51xdcqddgyl-ac-uf1000-1000-ql80.jpg/658e92357ddaf83a37526e47323880e7e339b4c0.jpg)
¡Bosteza conmigo!
da 2 anni
¡Bosteza conmigo! (“Sbadiglia con me!”) è un cartonato senza parole pubblicato da A buen paso, casa editrice di Barcellona fondata dall’italiana Arianna Squilloni e specializzata in libri per l’infanzia creati fra Spagna e America Latina. È stata una delle dodici case editrici selezionate per il progetto L’occhio del mondo, ragione per cui abbiamo potuto apprezzare ¡Bosteza conmigo! fra i libri esposti alla mostra nella Piazza Coperta di Salaborsa, conclusa il 31 maggio 2024.
L’autore Martín López Lam, illustratore, editore e artista grafico peruviano residente a Valencia, racconta che questo libro è nato come un gioco, quasi una strategia, per far addormentare suo figlio. Si tratta infatti di una galleria di creature e animali ritratti prima a bocca, muso o becco chiusi, e poi intenti a sbadigliare vistosamente nella doppia pagina successiva: ci sono gatti e gufi, ippopotami e asini, ma anche alieni e robot, tutti da imitare per rispondere all’invito del titolo a unirsi a questo irresistibile sbadiglio collettivo.
López Lam è uno degli esponenti del fumetto indipendente e sperimentale in Spagna, e questa sua esperienza, unita a quella di artista grafico specializzato in serigrafie, ci sembra che si rifletta nello stile e nelle illustrazioni di ¡Bosteza conmigo!, caratterizzate da campiture piatte, contrasti di colore accesi e arditi, contorni frastagliati.
Oltre alla possibilità di sbadigliare insieme ai personaggi, questo libro offre altri spunti, come ad esempio cercare il topolino raffigurato in copertina, che si intrufola e si nasconde fra le pagine, oppure individuare gli altri dettagli che ricorrono.
Un libro originale e divertente che ci ha colpito molto e ci sembra un compagno ideale per la routine serale dei piccoli, una ninna nanna senza parole che crea la giusta atmosfera prima di augurarsi la buonanotte.