BookLab - laboratori sui diritti
@ Biblioteca Casa di Khaoulavia di Corticella n. 104 - 40128 Bologna

Un ciclo di tre laboratori dedicati a bambini/e dai 6 anni.
Partendo dalla domanda che cos’è un diritto? e mantenendo uno sguardo ampio sul mondo, il percorso intreccia il tema dei diritti umani al libro e alla lettura.
Durante i laboratori per bambini/e, i/le partecipanti rifletteranno insieme e giungeranno a realizzare il proprio libro d’artista con tecniche differenti.
PROGRAMMA:
- venerdì 6 maggio ore 17.00
DRITTI AI DIRITTI!
Cosa sono i diritti? Chi ne ha diritto? Si possono avere ancora più diritti? Ci sono persone a cui mancano i diritti? Come comunicare l’importanza dei diritti, attraverso le parole e le immagini: dalla lettura, alla costruzione di un libro d’artista che rappresenti questo tema fondamentale attraverso il fare creativo.
A cura di Elena Baboni, biblioNOI.
Età: 6+
- venerdì 13 maggio ore 17.00
LIBRI COME CASE
I libri sono luoghi speciali, sanno rappresentare realtà nuove e inattese, ospitare punti di vista diversi, raccontare realtà anche difficili, fare vivere e accogliere, sanno costruire.
Da storie che parlano di luoghi in cui bisogna perseguire il diritto alla pace, alla costruzione di un libro d’artista che diventerà casa e ambiente di accoglienza.
A cura di Elena Baboni, biblioNOI.
Età: 6+
- venerdì 20 maggio ore 17.00
MILLE VOLTE; MILLE VOLTI
Dalla storia tutta da scoprire di chi ha creato tante storie, parlando della varietà del nostro mondo, attraverso una sua personale vicenda di segregazione e lotta ai diritti, alla costruzione di un libro d’artista che diventi un piccolo omaggio alla pluralità del nostro mondo.
A cura di Elena Baboni, biblioNOI.
Età: 6+
Gli eventi in calendario sono gratuiti e prevedono un numero limitato di posti, per cui è richiesta la prenotazione al link: https://bit.ly/booklab_ka
A conclusione della rassegna viene proposto l'incontro di formazione per adulti Raccontare i diritti a bambini e bambine, ragazze e ragazzi attraverso i libri
Per informazioni:
0516312721 o alla mail bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2)
BOOKLAB è un progetto di BiblioNOI - Mondo Donna Onlus in collaborazione con Biblioteche Bologna e con il contributo di Fondazione del Monte.