Bologna Jazz Festival
@ Luoghi variBologna, area metropolitana, Ferrara, Forlì
edizione 2024
Pat Metheny, uno degli artisti più iconici della scena jazz, sarà la principale star dell’edizione 2024 del Bologna Jazz Festival, che già in anni recenti aveva ospitato il fenomenale chitarrista. Metheny è il vertice di un cartellone che annovera altri protagonisti di massimo rilievo come Mulatu Astatke, Cécile McLorin Salvant e la all star band McCoy Legends.
Una kermesse su vasta scala, dal 21 ottobre al 17 novembre 2024, con oltre cinquanta concerti che esplorano le innumerevoli diramazioni del jazz moderno, diffusi nei teatri e nei club a Bologna, nell'area metropolitana e anche nelle province di Ferrara e Forlì, a cui si affiancano attività didattiche, conferenze e incontri con gli artisti, confermando l'approccio multidisciplinare al jazz del BJF.
L’edizione 2024 del BJF, dedicata alla memoria di Jimmy Villotti, musicista che ha contribuito con la sua creatività e ironia ad alimentare la vita culturale della città di Bologna, si distingue anche per l’aspetto visivo. Grazie alla collaborazione con l’associazione Hamelin, il festival si fregia delle opere originali appositamente realizzate dal noto disegnatore argentino José Muñoz. Un progetto visivo creato appositamente per il BJF, con illustrazioni che conferiscono un tocco unico ai manifesti, le locandine, il sito e tutti i materiali del festival. Le opere di Muñoz saranno inoltre esposte nelle bacheche storiche di CHEAP on Board e sull’Autobus del Jazz.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dalla Fondazione Bologna in Musica ETS con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna – Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Pelliconi, Coop Alleanza 3.0, TPER, Marketing01, Emilsider, Città Metropolitana di Bologna, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero della Cultura. Il BJF fa parte di Jazzer.
Calendario appuntamenti di Bologna Jazz Festival 2024
Info biglietteria e Bologna Jazz Card sul sito a questo link
Concerti nei club e negli altri teatri: si consiglia la prenotazione. Rivolgersi direttamente al locale o al teatro di riferimento. Le modalità di accesso sono variabili.
Per informazioni: Fondazione Bologna in Musica ETS
tel. 334 7560434 | info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com
www.facebook.com/BolognaJazzFestival
www.instagram.com/bolognajazzfestival
Di seguito gli appuntamenti a Bologna e nell‘area metropolitana. Per il programma completo e aggiornamenti vedi il calendario: www.bolognajazzfestival.com/calendario