Bologna Biblioteche | Appuntamenti dall'8 al 14 dicembre 2022
IN EVIDENZA
Martedì 13 dicembre
dalle ore 10 alle 20: Biblioteca Salaborsa
Buon compleanno Salaborsa! La biblioteca festeggia il ventunesimo anno d'apertura. Per l'occasione la biblioteca accoglie il pubblico con iniziative e regali speciali rivolte a tutti. Come da tradizione ci sarà in distribuzione il manifesto del compleanno e una mostra collegata con le tavole originali dell'artista che ha donato la sua opera alla biblioteca, ma anche un'edizione straordinaria del mercatino dei libri scartati, il mercatino con il merchandising Salaborsa e l'incontro finale della sfida di lettura.
Info
Mercoledì 14 dicembre
ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Cuore cosciente. Pier Paolo Pasolini raccontato nel fumetto. Incontro con Giuseppe Palumbo, Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini e Gianluca Maconi. In collaborazione con ARF - Il Festival del fumetto a Roma. L'incontro si svolge nell’ambito di PPP | 100 anni di Pasolini a Bologna, che riunisce le iniziative promosse dal Comune di Bologna per ricordare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
ALTRI APPUNTAMENTI
Venerdì 9 dicembre
ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Gioca con me. Spazio collaborativo per gaming inclusivo. Tramite le nuove tecnologie messe a disposizione saranno creati degli spazi inclusivi per garantire a tutti e a tutte esperienze di gioco inclusive. Per tutte e tutti, con particolare attenzione a ragazze e ragazzi con disabilità. A cura di Aias Bologna Onlus. Per informazioni scrivi a info@aiasbo.it
Info
ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Premio Novi Cives: costruttori di cittadinanza. Conferimento del premio a Dacia Maraini. Coordina Beatrice Borghi, Università di Bologna. Introduce Rita Monticelli, consigliera del Comune di Bologna con delega per i diritti e il dialogo interreligioso. Con la partecipazione degli studenti e delle studentesse dell’Ateneo. Promosso dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin dell’Università di Bologna. Il prestigioso riconoscimento viene conferito a figure che hanno svolto attività di rilievo per l'affermazione e la diffusione dei valori della convivenza civile. Evento nell’ambito della rassegna Festa Internazionale della Storia. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria
Info
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info
ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
E 'l modo ancor m'offende. Voci di donne vittime di femminicidio. Presentazione del libro di Maria dell’Anno (San Paolo Edizioni 2022). Nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata. Con l’autrice interviene Elena Tasca, avvocata di Casa delle donne per non subire violenza. Con letture a cura di Simona Cocca.
Info
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Nel gran teatro della natura. Maria Sibylla Merian (1647-1717). Nell'ambito della rassegna Le voci dei Libri, Brunella Torresin parla del suo libro, edito da Pendragon, con la giornalista Francesca Parisini. Dotata, temeraria e determinata, Maria Sybilla Merian ci offre l’esempio di un destino eccezionale, compiuto forzando le convenzioni sociali, reinventando i codici della propria professione, realizzando una felice sintesi di arte e scienza. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Clamorosə. Cassero. 40 anni di rumore. Antonia Cassoli e Francesco Mancinelli presentano Clamorosə. Cassero: 40 anni di rumore, una raccolta di articoli a cura de La Falla, web magazine LGBTQ+ che celebra i primi 40 anni del Cassero di Bologna. Modera Salvatore Papa, giornalista e caporedattore di Zero. L’evento è realizzato in collaborazione con La Falla.
Info
Sabato 10 dicembre
Visite guidate gratuite a Casa Carducci
Sabato 10 dicembre alle 16 e alle 17 e domenica 11 dicembre alle 10 e alle 11. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it. Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d'ingresso a pagamento.
Info
dalle ore 10: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Il mercatino di Natale targato Gomito a Gomito. Zaini, zainetti, pochette, borse da shopping, felpe e t-shirt: sono gli oggetti, creati all'interno del laboratorio sartoriale della sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna, che potrai trovare in vendita nel mercatino di Natale targato Gomito a Gomito. I tessuti impiegati per la realizzazione di tutti gli oggetti sono materiali donati da aziende, associazioni, negozi, cittadini che vogliono garantire loro una seconda vita. Gli oggetti sono ciascuno diverso dall'altro, unici e irripetibili, ispirati dalla preziosità del riuso e dalla valorizzazione delle storie, storie che magari iniziano male, ma che meritano sempre la speranza di un lieto fine. Saranno in vendita anche i prodotti della Collezione Francesco Guccini, con le frasi più belle e più note, scelte dalle canzoni del cantautore.
Info
ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala Stabat Mater
Una vittima della sventura. Piero Mioli legge La Traviata di Giuseppe Verdi. L'incontro fa parte della rassegna Dentro l'opera 28 ciclo di incontri con il musicologo Piero Mioli per conoscere e apprezzare le opere liriche. Nel giro di un’ora circa, il relatore condurrà il pubblico alla conoscenza di un’opera: dal libretto alla partitura, dai personaggi al coro, dalla scenografia alla tradizione esecutiva. Non ci sarà l'ascolto di musica e non sarà una conferenza né una lezione, ma un approccio per ripassare l'opera, prepararsi ad andare a teatro, o semplicemente ad ascoltare un disco. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info
ore 15: Biblioteca Salaborsa - Sala incontri
Qualcosa. Qualcosa è il frutto del lavoro di 21 autori, tra i quali Daniele Benati, Andrea Moro, il cantautore Dente, Luigi Manconi, che si incontrano periodicamente per fare una rivista di letteratura. La riunione odierna è con Paolo Nori.
Info
Lunedì 12 dicembre
ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà? Nell'ambito della rassegna Le voci dei Libri, Chiara Giaccardi e Mauro Magatti parlano del loro libro edito da Il Mulino. Dialogano con gli autori Matteo Lepore, sindaco di Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi e Marisa Parmigiani, direttrice di Fondazione Unipolis. In collaborazione con la Fondazione Unipolis. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
Martedì 13 dicembre
ore 8.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info
dalle ore 10: Biblioteca Salaborsa
Lufo per il ventunesimo compleanno della biblioteca. Vieni a ritirare il manifesto e i segnalibri in biblioteca. Quest'anno Lufo ha donato una sua opera originale che abbiamo stampato su manifesti e segnalibri che puoi ritirare gratuitamente in biblioteca.
Info
ore 11: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
La seconda vita dei libri - Speciale compleanno. In Piazza Coperta un'edizione straordinaria del mercatino dei libri scartati con tante occasioni di lettura per adulti e bambini: volumi usati ma anche nuovi e in diverse lingue.
Info
ore 11: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Il mercatino con il merchandising della biblioteca. In occasione del ventunesimo compleanno della biblioteca, sarà allestito un mercatino speciale con il merchandising della biblioteca. Zaini, zainetti, pochette, borse da shopping: sono gli oggetti, creati all'interno del laboratorio sartoriale della sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna, che potrai trovare in vendita nel mercatino targato Salaborsa e Gomito a Gomito.
Info
ore 15.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Cuci-verba. Incontro del Laboratorio Cuci-verba, il filo di competenze dimenticate – bottoni, cerniere, orli e molto altro – sotto la guida esperta di Claudia Luminasi. Durante il laboratorio saranno presentate alcune proposte di lettura a cura di Giovanna Diambri, bibliotecaria. Tutti libri segnalati sono disponibili al prestito in biblioteca o recuperabili tramite il servizio di prestito circolante. La partecipazione è gratuita, le iscrizioni, sino ad un massimo di dodici, si possono effettuare direttamente in Biblioteca negli orari di apertura, oppure via mail o al telefono al numero 0514299411.
Info
ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala Stabat Mater
Questa volta parliamo di Cina. Giulia Pompili e Maurizio Scarpari parlano del libro Al cuore dell'Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il Paese di Giulia Pompili e Valerio Valentini (Mondadori). Coordina Amina Crisma. Con lo scoppio della crisi di governo, iniziata l'11 luglio 2022, l'Italia è precipitata in una campagna elettorale per molti versi inedita, soprattutto perché combattuta, come poche volte in passato, sul terreno della politica estera. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info
ore 17: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Palestra di poesia. Incontri di poesia, teatro e arte a cura de Il cappello nel verso. Vieni a leggere la tua poesia nel cassetto, ascoltare e condividere la tua passione per la poesia.
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Amarsi: seduzione e desiderio nel Rinascimento. Nell'ambito della rassegna Le Voci dei libri, Giulio Busi e Silvana Greco parlano del loro libro edito da Il Mulino. Dialoga con gli autori Maria Luisa Pacelli. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
ore 18.30: Biblioteca Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi
Salaborsa ti festeggia! Chi ha partecipato alla sfida di lettura lanciata da Salaborsa alla fine del 2021 potrà portare, se non l'ha già fatto, la cartolina con i titoli dei 21 libri letti durante il 2022. Verrà aperta l’urna che le contiene tutte e verranno scambiati tanti consigli e suggerimenti di lettura. Chi parteciperà all'incontro riceverà in regalo la spilletta creata da Salaborsa per festeggiare i lettori.
Info
Mercoledì 14 dicembre
ore 9: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Digitale a portata di mano. Incontri di facilitazione digitale organizzati da LiquidLab.
Info
ore 14.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Accessibilità digitale. Nozioni di base sull'accessibilità digitale e competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali tramite esercitazioni guidate. Il corso mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria dell'accessibilità digitale, attraverso la presentazione di nozioni di base e a sviluppare competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali con esercitazioni guidate su casi esemplari.
Info
ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Continua in Piazza coperta il mercatino dei libri scartati, ogni volta con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info
ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal '900. In partenza il laboratorio condotto da Viviana Santoro e Francesca Dirani, in occasione al decennale del progetto VOCI sulla storia e la memoria del secolo scorso. Il laboratorio esplora le domande che il passato rivolge ancora al presente a partire dal primo '900, tra memoria e oblio. Iscrizioni via email a: teatrodelpratello@gmail.com
Info
ore 17: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
L’arte dell’ascolto - 23° anno di attività. Incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri.
Info
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info
ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
La cultura italo-francese di Giuseppe Raimondi. Presiede l’incontro Licia Reggiani (Università di Bologna). Partecipano: Franca Bruera (Università di Torino) e Daniele Baroncini (Università di Bologna). Conferenza in occasione della mostra Monsieur Giuseppe Raimondi tra Bologna e la Francia ospitata nella Biblioteca dell’Archiginnasio e che espone alcuni dei documenti originali più interessanti (lettere, cartoline, disegni, fotografie, opuscoli) presenti nel Fondo archivistico di Giuseppe Raimondi (Bologna, 1898-1985) conservato presso la Biblioteca umanistica Ezio Raimondi dell’Università di Bologna. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info
ore 18: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Introduzione alla letteratura ungherese. Incontro con Ilaria Bortolotti, responsabile della Biblioteca Luigi Spina e laureata in letteratura ungherese, realizzato nell’ambito degli approfondimenti del Gruppo Letture in Bi.Sca ed è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere scrittrici e scrittori ungheresi.
Info
GRUPPI DI LETTURA
Venerdì 9 e martedì 13 dicembre
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Quando eravamo povera gente di Cesare Marchi (Rizzoli).
Info
Sabato 10 dicembre
ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Incontri del gruppo di lettura Voltapagina. Il gruppo di lettura dedicato al romanzo storico si riunisce per discutere del libro M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati (Bompiani). Per informazioni e iscrizioni scrivi a lorenalusetti@gmail.com, oppure a gruppo.voltapagina.bo@gmail.com
Info
Lunedì 12 dicembre
ore 18.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Uomini sotto il sole, di Ghassan Kanafani (Sellerio). Informazioni e iscrizioni allo 0512194301 o via email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info
Martedì 13 dicembre
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Un libro in borsa. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Il Circolo Pickwick di Charles Dickens. Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.
Info
Mercoledì 14 dicembre
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di lettura Biblioteca Pezzoli. Il gdl si incontra per parlare del libro Almarina di Valeria Parrella (Einaudi). Per informazioni su come partecipare potete telefonare al numero 0512197544 oppure scrivere all'indirizzo biblpezz@comune.bologna.it
Info
EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI
Venerdì 9 dicembre
ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Fare fumetto. Corso di fumetto per ragazze e ragazzi da 11 a 13 anni. Ti piace il fumetto? Vorresti conoscere le tecniche per realizzarne uno? Allora vieni in biblioteca dove troverai, oltre a una ricca collezione di graphic novel e manga, gli esperti dell'associazione Hamelin che ti guideranno alla scoperta di questo genere. Per informazioni e prenotazioni chiama la biblioteca allo 051404930 o manda una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Tutti i venerdì un incontro di lettura con le bibliotecarie per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per info e prenotazioni chiama lo 051404930, o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info
Sabato 10 dicembre
ore 10: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Aria bianca, odor di mandarino... il Natale è vicino. Letture di Natale per bimbe e bimbi dai 2 anni. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Qui si gioca! Incontro dedicato a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, in occasione dell'International Games Month 2022, un'iniziativa delle biblioteche di tutto il mondo che promuove il valore educativo, ricreativo e sociale del gioco. Per info e prenotazioni chiama il numero 051404930, o scrivi un'email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratorio per bambine e bambini da 3 a 7 anni. Per prenotarsi è necessario scrivere a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefonare allo 0512195341.
Info
ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Un sogno coi fiocchi. Storie in biblioteca, narrazioni e laboratori per bambine e bambini a partire da 3 anni.
Info
ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi di ruolo in biblioteca. L'associazione Gondolin organizza laboratori di giochi di ruolo gratuiti dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Per informazioni e iscrizioni scrivere a gondolinaps@gmail.com oppure telefonare in biblioteca al numero 051466307.
Info
ore 11: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie per le feste! Letture per bambini da 4 a 8 anni, a cura di Biblioteca J.L. Borges in collaborazione con CoopCulture, uno speciale fuori programma, con tante storie animate, per colorare la lettura di suoni e movimento. Ingresso libero senza prenotazione. Informazioni al numero 0512197770.
Info
ore 15: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Saturdaynchill. L'associazione Strictly Underground ha stretto un patto di collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare culturale per gestire la Casa Gialla della Biblioteca Luigi Spina. A sabati alterni Casa Gialla è aperta a ragazze e ragazzi interessati alla cultura street style, con corsi gratuiti di hip hop e break dance, proiezione di film a tema, incontri con esperti, feste e gare. Per informazioni contatta la biblioteca: bibliotecalspina@comune.bologna.it / 0512195341. oppure l'associazione Strictly Underground: strictlyundergroundbo@hotmail.com
Info
ore 16.30: Salaborsa Ragazzi - Sala conferenze
Rosso di cielo. Chiara Carminati e Alessandro Sanna incontreranno lettrici e lettori per presentare il libro Rosso di Cielo, di prossima uscita per Lapis Edizioni.
Info
Lunedì 12 dicembre
ore 15.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Tra le vignette. Laboratorio di fumetto per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Leggi i fumetti? Ti piace disegnare o scrivere storie? Un laboratorio di tre incontri in cui leggere fumetti, parlarne e infine disegnare e raccontare insieme. Non serve saper disegnare, basta avere voglia di immergersi nelle storie e prendere la matita in mano.
Info
ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
S.L.I.M. Suoni Luci Immagini Movimenti. Laboratorio per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni, per conoscere tanti stili e linguaggi della musica. urbana. Incontri per suonare, produrre musica, cantare, ballare.
Info
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Robolab. Un percorso di avvicinamento e sperimentazione nel mondo della robotica: partendo dalla costruzione di semplici automi di cartone, si aggiungeranno difficoltà crescenti con materiali conduttivi, batterie e oggetti di recupero per costruire le macchine che scarabocchiano, fino ad arrivare alla costruzione di un piccolo robot programmabile con la scheda Arduino e in grado di muoversi grazie al motore. Per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Info
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Cappuccetto Rosso e i due lupi. Spettacolo di burattini, marionette e teatro d'attore con figure a cura di Teatrino dell'Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, all'interno della rassegna Burattinando in quartiere. Per bambine e bambini dai 2 anni.
Info
Martedì 13 dicembre
ore 10.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Little Bo Beep. Per bambine e bambini da 0 a 3 anni, per divertirsi cantando canzoni e ascoltando piccole storie in inglese. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194460 negli orari di apertura della biblioteca. A cura di P.A.C.E in English.
Info
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
OAMovie. Torna il laboratorio autunnale di OfficinAdolescenti per avvicinare ragazze e ragazzi alla post produzione con pratica sulla fotografia, sulle tecniche di ripresa e ripresa audio, sul piano di lavoro e tanto altro. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Caucaso, un collettivo di cinema underground. Per informazioni e prenotazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 051 2194432 e 3473493038.
Info
ore 16: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Gaming is not a crime. Gaming collettivo per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni. Gaming collettivo per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni. Per ricevere il modulo per iscriverti invia una mail a: salaborsalab@comune.bologna.it o scrivi su WhatsApp al numero 3332656429.
Info
ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Oltre la soglia. Pomeriggi di gioco di ruolo in biblioteca per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Gli incontri sono condotti dall'Associazione Svelamondi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info
Mercoledì 14 dicembre
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Spazio mamma. Lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita ai 6 mesi. Per accedere alla sala è necessario portare calzini antiscivolo. L'ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Per informazioni 0512194460 negli orari di apertura della biblioteca.
Info
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie sul tappetone. Tutti i mercoledì mattina le bibliotecarie leggono storie per baby lettori e offrono consigli personalizzati sui libri e le letture per piccolissimi.
Info
ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
OAtheater. Laboratorio permanente sperimentale per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni. Un percorso composito: Spoken word, spoken music, poetry slam, hip hop: un viaggio tra le forme artistiche legate alla parola detta ad alta voce. Un progetto esperienziale che affianca allo studio della recitazione un inizio di una propria produzione artistica. Per informazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 0512194432 e 3473493038.
Info
ore 16.30: Biblioteca Luigi Spina
Avamposto di lettura. Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori.
Info
ore 16.30: Biblioteca Luigi Spina
Natale a Hogwarts. Nei mesi di dicembre e gennaio potrai incontrare in biblioteca ragazze e ragazzi che hanno la tua stessa passione e scoprire insieme a loro il fantastico libro pop-up di Hogwarts, un libro che si apre completamente diventando una grande mappa del mondo magico di Harry Potter. Età: dai 9 ai 14 anni. Informazioni al numero 0512195341.
Info
ore 17: Casa di Quartiere Pilastro
La cucina dello scoiattolo Gillo. Spettacolo di burattini, marionette e teatro d'attore con figure a cura di Teatrino dell'Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, all'interno della rassegna Burattinando in quartiere. Per bambine e bambini da 18 mesi a 4 anni.
Info
ore 17: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Incontri del Club del Libro. Continuano gli incontri del Club del libro. Se hai più di 10 anni e hai voglia di parlare di libri, film, serie tv, giochi, fumetti e manga ti aspettiamo in biblioteca. Per informazioni scrivi a bibliotecalame@comune.bologna.it o chiama il numero 0516350948.
Info
PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura
Venerdì 9 dicembre
ore 17.30: Sala Conferenze MAMbo | Museo d’Arte Moderna di Bologna, via don Minzoni 14
Extrabold. Per un design femminista, inclusivo, antirazzista, non binario. Riccardo Falcinelli dialoga con l'autrice e graphic designer Ellen Lupton su come ripensare i principi e le pratiche del design attraverso le teorie femministe, antirazziste, inclusive e non binarie, lasciando intravedere un futuro in cui nella stanza ci sia posto per tutti.
Info
MOSTRE
Fino al 10 dicembre: Bologna Attiva - Capannone Officina di DumBO, via Casarini 19
PandemicA
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-domenica 10-20
Mostra fotografica nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata 2022. Nata sui social durante il lockdown del 2020 per dare voce alla complessità del mondo femminile, la raccolta di foto-ritratto e brevi testi che raccontano il vissuto in pandemia da un punto di vista di genere scaturisce dalla collaborazione fra la giornalista e fotografa Giuditta Pellegrini e la Casa Delle Donne di Terni, con la partecipazione della designer e photo editor Elena Chiocchia e della fotografa e photo editor Sara Casna. 20 fotografe e 50 ritratti corredati di Qr Code per poter leggere e ascoltare le relative storie legate a ogni immagine. Per tutta la durata della mostra una copia dell’immagine-copertina del progetto verrà allestita negli spazi della Biblioteca in via dello Scalo 21/2, per sottolineare la partecipazione della biblioteca al festival e per invitare lettori e lettrici a visitare l’esposizione a DumBO.
Info
Fino al 15 dicembre: Biblioteca Salaborsa - Scuderie
Se mi guardi. Riflessi sul lavoro 2021-2022
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa
43 fotografie di Giacomo Busi che ritraggono 13 giovani adulti con Sindrome di Down, inseriti nel progetto Autonomie di Associazione d'iDee, in un viaggio all'interno dei luoghi di lavoro, tirocinio e occupazione che li vedono protagonisti. La mostra, che testimonia e racconta nel linguaggio fotografico una sfaccettata e multiforme attività quotidiana, accompagna gli spettatori nella delicata scoperta di altre vite e della loro formazione di un'identità lavorativa essenziale alla costruzione di una rete sociale più duttile, sensibile, equa.
Info
Fino al 17 dicembre: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Tra Portici e Colline: mostra fotografica collettiva
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
Una mostra fotografica che racconta collettivamente la bellezza di questo unico scenario artistico e naturale. Cinquanta partecipanti hanno indagato il paesaggio raccogliendo visioni di insieme o dettagli della collina di zona Saragozza (parchi di Villa Spada, Villa delle Rose, del Pellegrino), ma anche originali scorci del portico di San Luca e dei luoghi d'arte nei dintorni come il Cimitero monumentale della Certosa. La mostra fotografica conclude il progetto Saragozza, una via verde per Bologna e il suo calendario di attività dedicate alla valorizzazione del patrimonio naturale e artistico della zona.
Info
Fino al 17 dicembre: Biblioteca Casa di Khaoula
Scambi di sguardi
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14-19; martedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
L’Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna si mette in mostra. Ritratti, marionette, libri pop-up e tanto altro ancora! In mostra i lavori realizzati da alcune classi di scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nell’ambito di un ciclo di laboratori ludico-espressivi e artistici sul tema dell’intercultura e della relazione.
Info
Fino al 31 dicembre: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
3Orizzonti
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: martedì-sabato 13-19; chiusa domenica-lunedì
Mostra multimediale, un viaggio che intrattiene e ispira il pubblico a riflessioni sul rapporto tra l’uomo e la natura, la tecnologia e il pensiero, lo spazio e il tempo. Nella mostra multimediale artisti e divulgatori scientifici immaginano scenari futuri con i quali la nostra civiltà dovrà confrontarsi per evitare lo shock del futuro.
Info
Fino al 5 febbraio 2023: Biblioteca dell'Archiginnasio
Monsieur Giuseppe Raimondi tra Bologna e la Francia
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica chiusa
La mostra, a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Filippo Milani, espone alcuni dei documenti originali più interessanti (lettere, cartoline, disegni, fotografie, opuscoli) presenti nel Fondo archivistico di Giuseppe Raimondi (Bologna, 1898-1985) conservato presso la Biblioteca umanistica Ezio Raimondi dell’Università di Bologna. La mostra vuole riportare l’attenzione su Giuseppe Raimondi, una figura appartata ma in realtà centrale per la cultura bolognese e nazionale del XX secolo, in grado di intercettare le più rilevanti tendenze artistiche e letterarie nel panorama europeo tra le due guerre mondiali.
Info