Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 7 al 13 novembre
Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti
Under 16
In particolare segnaliamo queste iniziative
giovedì 7 novembre ore 15.30 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Officina Adolescenti. Graphic art, oltre il muro, un atelier di street art in biblioteca, laboratorio gratuito per ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni con artisti, gruppi e tante pareti da riempire. Un laboratorio dedicato alla produzione creativa di opere permanenti per valorizzare gli spazi di OfficinAdolescenti e OARecords.
Insieme a Rusty, BLQ Blockculture e Collettivo Franco sperimenteremo tecniche miste di street art, grafica e design.
Info
venerdì 8 novembre ore 14.30 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. To play: il gioco delle parti, laboratorio ludico teatrale a cura di Zoe Teatri per ragazze e ragazzi dagli 11 anni di età.
Il laboratorio è gratuito grazie al progetto To play, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna
Info
venerdì 8 novembre ore 15 | Cinema Modernissimo. Era meglio il libro? A sangue freddo, proseguono gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Si parte dal celebre romanzo "non fiction" di Truman Capote, racconto dello sterminio di una famiglia del Kansas basato sulle interviste, condotte per mesi, alle persone che avevano commesso gli omicidi. Richard Brooks, che traspone il libro fedelmente e sceglie di girare nei luoghi reali degli eventi, firma un dramma teso in cui, grazie alla fotografia di Conrad Hall. Interviene Veronica Ceruti (direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna). L’appuntamento celebra anche i 10 anni del Circolo del giallo, gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa.
Sono previste speciali promozioni.
Info
sabato 9 novembre ore 9.30 | Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi. Nati per Leggere, Leggere per crescere, convegno sul programma nazionale Nati per Leggere, che da 25 anni promuove la lettura in famiglia sin dalla nascita, attraverso attività e progetti che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono attivati da biblioteche, pediatrie, enti pubblici, centri per bambine e bambini e famiglie, associazioni culturali e di volontariato. Il convegno, a cura di Nati per Leggere Emilia-Romagna, vuole essere un momento per condividere le esperienze svolte in regione e per riflettere sulle prospettive future. Partecipazione gratuita su iscrizione.
Info
sabato 9 novembre ore 10 | Biblioteca Amilcar Cabral. Passeggiata tra le tracce del passato coloniale italiano, una passeggiata di circa 2 ore a cura di Next Generation Italy, tra le vie della Cirenaica, che ha come obiettivo quello di fungere da spunto di riflessione, ripercorrendo in modo informale e accessibile a tutti, le pagine mancanti della storia italiana, decostruendo così la narrativa diffusa del coloniale. La passeggiata rientra nel format Migrantour, una rete di cui fa parte Next Generation Italy, e che promuove l’interculturalità attraverso una forma di turismo a Km 0.
Nell’ambito di Vedere con gli occhi della mente | Traiettorie di sguardi 2024
Info
sabato 9 novembre ore 10.30 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Giochi di ruolo in biblioteca, per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, condotti dai Master dell’Associazione Gondolin. Si richiede la prenotazione.
Info
lunedì 11 novembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Non piangere, Lydye Salvayre parla del suo libro Non piangere (Prix Goncourt 2014) con Marcello Fois. Interprete Francesca Mometti. Traduttrici: Lorenza Di Lella e Francesca Scala. L'incontro è realizzato in collaborazione con Prehistorica Editore e la libreria La confraternità dell'uva e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
martedì 12 novembre ore 17 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Dedicato a Elena Gottarelli, a circa trent'anni dalla scomparsa, un pomeriggio di studi a cui prendono parte Paola Pallottino, storica dell’arte e amica di Elena, Maria Beatrice Bettazzi, storica dell’architettura e ideatrice dell’iniziativa, Daniele Pascale Guidotti Magnani, architetto e ricercatore all’Università di Bologna, mentre Marinella Manicardi, attrice, autrice e regista teatrale, alternerà agli interventi, la lettura di brani dei testi di Elena Gottarelli
Info
martedì 12 novembre ore 20.30 | Biblioteca Luigi Spina. I Fiori Blu Art Factory in concerto, all’interno de I fiori blu festival settima edizione, live acustico di un ensemble costituito da voci polifoniche, strumenti della tradizione colta e popolare, risuonatori materiali provenienti dal mondo extramusicale. Il progetto musicale, avviato nel 2012 nell’ambito della formazione multidisciplinare de I Fiori Blu, per questa occasione presenterà una selezione di musiche originali, arrangiamenti e contaminazioni tra i mondi della musica colta e popular, rappresentativa del percorso intrapreso dal gruppo in tutti questi anni.
Info
mercoledì 13 novembre ore 12 | Biblioteca Jorge Luis Borges. Topi di biblioteca 2024/25, il gdl per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni parlerà del libro Bethany e la Bestia di Jack Meggitt-Phillips, illustrato da Isabelle Follath (traduzione di Giulia De Biase), Rizzoli editore.
Info
mercoledì 13 novembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze. Il green thriller, Ludovico Del Vecchio parla del green thriller: sostenibilità ambientale, rispetto per la natura, ecologia e una vita in armonia con l’intero ecosistema rappresentano il terreno fertile sul quale ha messo le radici un “nuovo” genere letterario che si è affacciato nel panorama della narrativa di genere in Italia. L’incontro rientra nei festeggiamenti per i 10 anni del gruppo di lettura Il Circolo del giallo di Biblioteca Salaborsa.
Info
Mostre in corso
Fino al 30 novembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Vedere è capire? la mostra che mette in dialogo il lavoro di Alberto Manzi con Marie Neurath. Immagini e testi ripresi dai volumi di Alberto Manzi e di Marie Neurath, messi a confronto su tematiche comuni o differenti cui avvicinarsi come ad un blocco di appunti scientifici. Ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della biblioteca. L’iniziativa, a cura del Centro Alberto Manzi e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, è realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Info
Fino al 7 dicembre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore. Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina. Allestita una prima volta all’inizio del 2021, in un contesto di restrizioni dovute al Covid che resero difficile visitarla, l’esposizione viene riproposta anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, nel frattempo scomparso. L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio valorizza documenti librari e iconografici attraverso i quali ricostruire e raccontare la storia della pasta, o meglio delle diverse forme con cui un piatto molto semplice – basta un impasto di acqua e farina – è stato servito sulle tavole nostre e dei nostri antenati.
Inaugurazione con visita guidata martedì 1 ottobre, ore 17
Info