Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 31 ottobre al 6 novembre
Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti
Under 16
Festività di Ognissanti
Tutte le biblioteche sono chiuse venerdì 1 novembre (Festa di Ognissanti) e alcune chiuderanno sabato 2 novembre. Salaborsa aperta il 1 novembre ore 17 solo per l’incontro con Jeffery Deaver in Piazza coperta, servizi bibliotecari chiusi. Per conoscere variazioni, orari dettagliati e ogni altra informazione utile si possono consultare le pagine delle singole biblioteche.
Info
In particolare segnaliamo queste iniziative
giovedì 31 ottobre ore 16 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi | Officina Adolescenti. Home recording, mini stage gratuito per ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni appassionati di musica.
Se canti, fai musica, crei podcast o contenuti digitali questo mini stage gratuito potrebbe fare al caso tuo. Insieme al team di SoundLab vedremo da vicino come utilizzare strumentazioni e software, anche gratuiti, con cui ampliare le tue competenze. È necessaria l'iscrizione.
Info
giovedì 31 ottobre ore 17.30 | Biblioteca Lame - Cesare Malservisi. Storie da brividi, letture per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni. Festeggiamo Halloween leggendo insieme storie di mostri, streghe e pipistrelli. A cura dei lettori volontari.
Info
giovedì 31 ottobre ore 17.30 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Le buone letture di Ezio Raimondi, nel centenario della nascita di Ezio Raimondi, Marco Antonio Bazzocchi presenta il suo nuovo libro Le buone letture di Ezio Raimondi (il Mulino) insieme a Brunella Torresin, con un saluto del sindaco Matteo Lepore. Incontro parte della rassegna Le voci dei libri, nell’ambito dell’iniziativa I cento anni del lettore, Bologna per Ezio Raimondi 1924-2024. Gli appuntamenti autunnali per rilanciare la figura dell'importante filologo, saggista e critico letterario.
Info
giovedì 31 ottobre ore 20 | Biblioteca J.L. Borges. Scary mondi presenta “La fiera degli orrori”, gioco di ruolo per ragazzi e ragazze 9-13 anni e genitori. A cura di Associazione Svelamondi.
Benvenuti alla Fiera degli Orrori! Nella spettrale notte di Halloween, addentratevi tra carrozzoni infestati, attrazioni maledette e oscuri tendoni da circo che risuonano di risate maligne. Giocherete di ruolo nei panni di giostrai, circensi e visitatori persi in un misterioso Luna Park. Entrate a vostro rischio e pericolo in Biblioteca J. L. Borges giovedì 31 ottobre dalle 20 e (forse) riuscirete a uscirne alle 22!
Info
venerdì 1 novembre ore 17 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. La mano dell’orologiaio, Jeffery Deaver, celebre scrittore americano autore di thriller da milioni di copie, arriva in Salaborsa e presenta il suo nuovo libro La mano dell’orologiaio (Rizzoli, 2024) con Stefano Tura. Interprete Seba Pezzani. Traduttore: Rosa Prencipe. Evento realizzato in collaborazione con Rizzoli editore e Mondadori bookstore. Ingresso libero dalle ore 16.30. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche. Salaborsa è aperta solo negli spazi di Piazza Coperta per l’evento, chiusi i servizi bibliotecari.
Info
sabato 2 novembre ore 16 | Casa Carducci. Visite guidate gratuite, è possibile visitare Casa Carducci tutti i sabati alle ore 16 e alle ore 17 partecipando ad una delle due visite guidate della durata di 1 ora, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria.
Info
lunedì 4 novembre ore 20 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Gruppo di lettura tra le righe, per l’incontro di novembre il libro proposto è Il giorno prima della felicità di Erri De Luca, ed. Feltrinelli.
Info
martedì 5 novembre ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. Vite ribelli, bellissimi esperimenti, incontro in occasione della presentazione del libro Vite ribelli, bellissimi esperimenti di Saidiya Hartman, traduzione di Maria Iaccarino, minimum fax 2024. Dialogano Maria Iaccarino, Anna Curcio e Queen Ezinne Nnodi.
Info
martedì 5 novembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa Lab Roberto Ruffilli. Nessundove, incontro del nuovo gruppo di lettura fantasy che si riunisce ogni primo martedì del mese.
Info
mercoledì 6 novembre ore 15 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Coltivare inclusione, seminario su pratiche di accoglienza a sostegno della scuola multiculturale. Cosa definisce l’approccio interculturale e inclusivo di una comunità? Sono tante le pratiche e le esperienze che rendono il territorio un laboratorio di pratiche consolidate ma anche di sperimentazioni, dentro e fuori la scuola. Il Seminario vuole raccontarne alcune e proporre una riflessione a più voci sui temi della gestione della pluralità.
Info
mercoledì 6 novembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, PIazza coperta. L’oppositore. Matteotti contro il fascismo, Mirko Grasso parla del suo libro L'oppositore. Matteotti contro il fascismo (Carocci, 2024) con Patrizia Dogliani, Roberto Balzani e Paolo Capuzzo, storici e professori al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Saluti iniziali di Maria Letizia Guerra, delegata per l’Impegno pubblico - Università di Bologna e dell’ Assessore alla scuola e nuove architetture per l'apprendimento del Comune di Bologna. L'incontro è realizzato in collaborazione con Carocci editore e Libreria Trame e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
Mostre in corso
Fino al 7 dicembre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore. Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina. Allestita una prima volta all’inizio del 2021, in un contesto di restrizioni dovute al Covid che resero difficile visitarla, l’esposizione viene riproposta anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, nel frattempo scomparso. L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio valorizza documenti librari e iconografici attraverso i quali ricostruire e raccontare la storia della pasta, o meglio delle diverse forme con cui un piatto molto semplice – basta un impasto di acqua e farina – è stato servito sulle tavole nostre e dei nostri antenati.
Inaugurazione con visita guidata martedì 1 ottobre, ore 17
Info