Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 3 al 9 febbraio 2022
Per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass "rafforzato", ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione. Per assistere agli eventi e partecipare alle attività chi ha già compiuto 6 anni deve indossare una mascherina FFP2.
IN EVIDENZA
Venerdì 4 febbraio
ore 15-17: Biblioteca italiana delle Donne
Donne ad alta voce. Percorso introduttivo alle tecniche di lettura, condotto da Donatella Allegro. Nel primo incontro si parlerà di Leggere la narrativa (romanzo e racconto) / introduzione alle tecniche di lettura. Con questo laboratorio la Biblioteca italiana delle Donne invita le donne a scoprire la loro voce e, al tempo stesso, la bellezza della scrittura femminile, in un percorso di relazione, conoscenza ed espressione di sé. Prossimi incontri: 11 febbraio, ore 15-17 Leggere la poesia / i colori, espressività; 18 febbraio: ore 15-17 Leggere saggistica / articolazione e chiarezza; 25 febbraio: ore 15-19 Leggere drammaturgia / leggere con il corpo, leggere in dialogo. Piccolo reading finale. Il laboratorio è rivolto a tutte le donne interessate, è richiesta l’iscrizione (bibliotecadelledonne@women.it) e la presenza a tutti e quattro gli incontri, che si svolgeranno presso la Biblioteca italiana delle Donne. Per informazioni 0514299411.
Info
Mercoledì 9 febbraio
ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Le parole per muoversi nella complessità' del continente africano
Presentazione di Parlare d'Africa: 50 parole chiave un libro di Luca Jourdan e Karin Pallaver (Carocci 2021). Ne parlano con gli autori, Cristina Ercolessi e Simona Berhe. Di Africa, in Italia, si parla poco e male. Le ragioni sono molteplici. Da un lato è evidente una lacuna culturale nella formazione scolastica italiana. Dall'altro, quando se ne discute, lo si fa spesso in modo approssimativo, sulla base di stereotipi e semplificazioni che portano a una rappresentazione distorta. Lo scopo del volume è di introdurre categorie interpretative e concetti chiave necessari per muoversi nella complessità del continente africano. Nell'ambito di Black History Month. Per info scrivere a amicabr@comune.bologna.it o telefonare al numero 051581464.
Info
ALTRI APPUNTAMENTI
Giovedì 3 febbraio
ore 14: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.
Info
ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Nati per leggere. Incontri per conoscere Nati per Leggere e la biblioteca. Nati per leggere è un progetto nazionale che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Gli incontri si tengono il giovedì alle ore 17: è richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051466307.
Info
Lunedì 7 febbraio
ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15: è necessario prenotare ed esibire il Green Pass.
Info
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Insegnare l'italiano come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie. Ogni lunedì dalle 15.30 alle 17, al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com
Info
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Il lavoro operaio digitalizzato. Inchiesta nell’industria metalmeccanica bolognese. Francesco Garibaldo e Matteo Rinaldini parlano del loro libro con Michele Bulgarelli (Segretario Generale FIOM CGIL Bologna), Matteo Lepore (Sindaco di Bologna), Alberto Vacchi (Presidente IMA), Maria Enrica Virgillito (Scuola Superiore Sant’Anna). Introduce e modera Marco Madonia (Corriere di Bologna)
Sarà possibile seguire l’evento anche sulla pagina Facebook della FIOM di Bologna.L'incontro sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - sala conferenze
Vanni Santoni parla del suo libro La verità su tutto (Mondadori). Con Loreta Minutilli e Gianluca Morozzi. L'incontro è realizzato in collaborazione con Mondadori editore e Libreria Trame. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. Per informazioni chiamare il numero 0512194400.
Info
Martedì 8 febbraio
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Antonio Silvio Calò e Camillo Ripamonti presentano i loro libri Si può fare. L'accoglienza diffusa in Europa (nuovadimensione) e La trappola del virus. Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia. (Edizioni Terra Santa). Dialogano con loro Romano Prodi e Matteo Maria Zuppi. L'incontro è promosso dal Centro Astalli Bologna ed è realizzato in collaborazione con Nuova Dimensione Editore, TS Edizioni e Terra Santa Store. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
Mercoledì 9 febbraio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Mariangela Pira parla del suo libro Il mondo nuovo (Chiarelettere). Con Carlo Cottarelli. L'incontro è realizzato in collaborazione con la casa editrice Chiarelettere. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Info
GRUPPI DI LETTURA
Lunedì 7 febbraio
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gruppo di Lettura sulla letteratura araba contemporanea. Parleremo di La stagione della migrazione a Nord di Tayeb Salih, a cura di Francesco Leggio (Sellerio, 2011) . L’avventura spirituale di una diaspora e un ritorno, e di un definitivo spaesamento. Un viaggio nei vortici dell’identità, sospesa tra tradizione e modernità, tra Oriente e Occidente, ai margini del deserto del Sudan. Un romanzo cupo e affascinante pieno di tensione ma anche di poesia. Il gruppo è coordinato da Maria Elena Paniconi, con la partecipazione di Francesca Biancani e Martino Lovato. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Per comunicare la partecipazione scrivere a
amicabr@comune.bologna.it o telefonare al numero 051581464.
Info
Martedì 8 febbraio
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Un libro in borsa. Il Gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood. L'incontro avverrà in presenza in biblioteca e anche in collegamento tramite Google Meet, per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
Info
ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Liber(a)mente. Il libro scelto dal gruppo di lettura è Il Budda delle periferie di Hanif Kureishi. I posti sono limitati, quindi è necessario prenotarsi telefonando allo 051466307. Si ricorda inoltre che è possibile richiedere il libro anche ad altre biblioteche tramite il prestito circolante o il prestito interbibliotecario.
Info
Mercoledì 9 febbraio
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di lettura Biblioteca Pezzoli. Il Gruppo di Lettura si riunisce in biblioteca per parlare del libro Lo straniero di Albert Camus. Per informazioni telefonare al numero 0512197544 oppure scrivere all'indirizzo biblpezz@comune.bologna.it
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - sala conferenze
NipPop BookClub. Il NipPop BookClub compie tre anni e da quest'anno si riunisce in Salaborsa. Il tema è Distopie: romanzi che ci fanno riflettere su diversi fenomeni già insiti nel nostro presente attraverso la rappresentazione di un futuro oscuro, in cui l’esistenza dell’essere umano - o della sua stessa umanità - è a rischio. Per il secondo incontro si parla di Klara e il sole di Kazuo Ishiguro, traduzione di Susanna Basso. Con Gino Scatasta. Gli incontri avverranno in presenza in biblioteca e anche in collegamento Meet, per informazioni : bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
Info
EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI
Giovedì 3 febbraio
ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-12 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l'ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0512194301.
Info
Venerdì 4 febbraio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Avamposto di lettura. Sei un ragazzo o una ragazza delle scuole secondarie e hai voglia di parlare di libri, film, fumetti e serie tv? La partecipazione è gratuita. Per informazioni e per iscriversi telefonare in biblioteca allo 0512194411.
Info
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051404930, o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info
Sabato 5 febbraio
ore 10: Biblioteca Luigi Spina
Letture piccine picciò. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro i per bambine e bambini da 3 a 7 anni. La prenotazione è consigliata. Per informazioni chiamare il numero 0512195341.
Info
Lunedì 7 febbraio
ore 16.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Piccolissimi. Filastrocche e libri per bambini dai 25 ai 36 mesi. Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli.
Info
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini dai 4 a 8 anni. Consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni on line o al numero 0512195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info
Martedì 8 febbraio
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’inverno in biblioteca. Letture ad alta voce in presenza per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazione facoltativa (max, 15 bambini). Informazioni e prenotazioni al numero 0512197770 e via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
L’empatia. Tante sono le forme dell’amore: c’è un io, c’è un altro, ci siamo noi e gli altri, tutti insieme possiamo costruire sentieri di cooperazione, nel rispetto di ogni forma amorevole sulla terra.
biblioNOI, biblioteca per bambini e ragazzi di Associazione MondoDonna Onlus, l'Associazione A casa dell'Orso e la biblioteca propongono la lettura di albi illustrati e attività laboratoriali sperimentali per dare forma e immagine alla nostra personale visione dell’empatia, per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Occorre prenotare telefonando al numero 0512197544 o scrivendo una mail all'indirizzo biblpezz@comune.bologna.it
Info
Mercoledì 9 febbraio
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info
ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri. L'attività è gratuita e puoi chiedere altre informazioni in biblioteca.
Info
PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura
Gli Equi-libristi accendono la lettura al Mercato Ritrovato. Grazie a un patto di collaborazione, da sabato 5 febbraio una volta al mese dalle 11 alle 13, tra i banchi di vendita di vini, frutta, verdura, pane e altri prodotti a km zero, si potranno trovare anche libri usati. Nell'occasione, lettori e lettrici volontarie contribuiranno con letture, animazione e altre attività ad Accendere la lettura! Equi-libristi è l'associazione di Bologna che raccoglie e rimette in circolo gratuitamente nelle Bookstation collocate in diversi luoghi della città libri usati e destinati al macero. Letture e animazioni saranno coordinate dall’Associazione Malippo con le sue Letture Mobili e sono aperte a chiunque: basta portare il proprio brano e la voglia di leggere tra i banchi. In cambio, uno spuntino offerto dal Mercato Ritrovato! L'iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di Fondazione Cineteca Bologna.
Info e calendario
MOSTRE
Fino al 13 febbraio 2022: Biblioteca Casa di Khaoula
Un mondo di colori
Orari: lunedì 14-19; martedì - venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green Pass obbligatorio
Dal 10 gennaio al 13 febbraio, la mostra fotografica collettiva Il mondo dei colori è un omaggio alla ricchezza cromatica del mondo che ci circonda: paesaggi, natura, manifestazioni e vari aspetti della vita sociale.
Info
Fino al 31 Marzo: Biblioteca dell’Archiginnasio e Biblioteca Salaborsa
Teatro di natura. Biografia immaginifica di Ulisse Aldrovandi
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green Pass obbligatorio
Un percorso espositivo diffuso in città che crea un itinerario alla ri-scoperta dei luoghi della cultura per celebrare il cinquecentenario della nascita del bolognese Ulisse Aldrovandi: l’Orto Botanico ed Erbario
la Biblioteca Universitaria a palazzo Poggi, il parco della Montagnola, il Museo Civico archeologico, la Biblioteca dell'Archiginnasio e Salaborsa ospitano i pannelli che compongono la mostra e che mettono in rilievo il legame di quel luogo con la figura di Aldrovandi. Una mappa disegnata da Michelangelo Setola accompagna i visitatori nel percorso. L’ingresso in tutte le sedi della mostra è gratuito, ma gli orari di apertura cambiano a seconda della sede.
Info