Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 21 al 27 novembre
Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti
Under 16
In particolare segnaliamo queste iniziative
dal 25 novembre al 10 dicembre | Bologna, luoghi vari. Festival La Violenza Illustrata | Radicate nel futuro | Iniziative nelle biblioteche, anche quest’anno il Festival La Violenza Illustrata, aderisce alla cornice di impegno internazionale 16 Days of Activism against Gender-Based Violence, 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere indetti dall’ONU. La rassegna, dal 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, al 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, promuove e valorizza azioni che siano capaci di contrastare la violenza sulle donne.
In occasione di questa XIX edizione, dal titolo Radicate nel futuro, sono diverse le iniziative proposte dalle biblioteche comunali.
Info
giovedì 21 novembre | Bologna, luoghi vari. Tempi della cittadinanza, nel corso dell’edizione 2024 della Giornata Mondiale della Filosofia, i Tempi della Cittadinanza saranno esplorati attraverso molteplici prospettive filosofiche, storiche, epistemologiche e educative. Gli interventi della mattina offriranno conversazioni sui tempi storici della cittadinanza e poi sulle implicazioni della rivoluzione digitale sull’appartenenza alla società. Un variegato itinerario accompagnerà i partecipanti nelle stanze del dipartimento di Filosofia per conoscere i progetti e le linee di ricerca emergenti. Concluderà la Giornata della Filosofia un momento in plenaria dedicato a discutere le contraddizioni, i paradossi e le nuove opportunità della cittadinanza nel tempo presente. Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info
venerdì 22 novembre ore 19 | Teatro Arena del Sole, via dell’Indipendenza, 44. Potere e godimento della vocalità, Adriana Cavarero terrà la Lectio magistralis Potere e godimento della vocalità, parte del ciclo Ecosistemi della complessità – PAROLA, a cura di Enrico Pitozzi. Nella tradizione filosofica, la tendenza a celebrare la capacità umana di parola, la centralità del linguaggio per lo zoon logon echon, si accompagna regolarmente a un’esaltazione della sola componente semantica – ossia della funzione di significare della parola, di comunicare contenuti – a discapito del ruolo della voce, ridotta a una mera componente strumentale, secondaria. In tal senso l’intera la storia della filosofia può essere definita come la storia della devocalizzazione del logos. Ma davvero nel parlare, nel comunicare, la voce è mero strumento? Davvero la voce non comunica? E, se comunica, che cosa comunica?
Info
sabato 23 novembre ore 10 | Biblioteca Casa di Khaoula. Il mio libro speciale, laboratorio di stampa per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni. I libri speciali realizzati a mano nel laboratorio verranno esposti in biblioteca a dicembre, ma poi ognuno si porterà a casa il proprio! A cura di Le MagnificheEditrici.
Info
sabato 23 novembre ore 12 | Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti. Dalla sala al web. Il lapidario del Museo Civico Archeologico, per la rassegna BiblioMuse. Dalle biblioteche ai musei, incontro con Federica Guidi del Museo Civico Archeologico di Bologna.
Il vasto patrimonio di lapidi romane conservato nel Lapidario del Museo Civico Archeologico, composto da oltre 400 reperti, offre al pubblico del Museo la possibilità di “incontrare” un’umanità variegata e operosa fatta di donne e uomini, artigiani e magistrati, liberi e liberti, indigeni e stranieri che ha voluto lasciare traccia di sé attraverso iscrizioni soprattutto di ambito funerario. La lettura di queste storie non è certo facile e accessibile a tutti al giorno d’oggi, complice la lingua utilizzata - il latino - e la profonda diversità di codici di comunicazione. Proprio per cercare di ridare voce a questi nostri concittadini di 2000 anni fa è stato creato lo scenario tematico del portale civico web “Storia e Memoria di Bologna” dedicato al Lapidario romano dove sono “raccontati” in maniera divulgativa 137 monumenti esposti in Museo. Una pubblicazione online rivolta al pubblico non specialistico, dove trovare tanti spunti sulla vita cittadina, sulla cultura e sulla società della città al tempo dei Romani.
Info
lunedì 25 novembre ore 17 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Eppure non doveva affondare, Devis Bellucci presenta il suo libro Eppure non doveva affondare: quando la scienza ha fatto male i conti (Bollati Boringhieri, 2024). Qual è il vero punto di forza della scienza? La natura corale dell’impresa scientifica, dove il sapere si costruisce attraverso la condivisione delle idee, il confronto serrato, la verifica incrociata delle osservazioni prima di elevarle al rango di scoperta. Perché nessuno fa scienza da solo.
Info
lunedì 25 novembre ore 17.30 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. L’Italia secondo Auditel, Quarant’anni di ricerca sul pubblico della tv e dei media. Presentazione del libro di Massimo Scaglioni (il Mulino). Intervengono Riccardo Brizzi, Giacomo Manzoli e Lorenzo Sassoli de’ Bianchi. L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Info
martedì 26 novembre ore 9 | Palazzo d'Accursio, Sala Anziani. La rete italiana delle città educative, 30 anni fa nasceva a Bologna la rete delle città educative. In occasione di questa ricorrenza e della Giornata Internazionale delle città educative, Bologna ospita l'incontro della rete italiana: un incontro per riflettere insieme sul significato di essere parte di una rete e un'occasione preziosa per condividere un'idea comune di città educativa e per esplorare pratiche specifiche e distintive dei territori, allo scopo di dare linfa alla dimensione della collaborazione e dello scambio generativo fra città.
Info
martedì 26 novembre ore 16.30 | Biblioteca Luigi Spina. Trap - Il Quartiere canta storie, laboratorio di storytelling, cittadinanza e partecipazione, Instabile Portazza, in collaborazione con KIez Agency, Manifattura Saltimbanco e Lopez Susi propone un percorso gratuito di 6 incontri di 2 ore ciascuno per ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni e che si replicherà in tutti i quartieri. Il programma prevede 3 incontri di improvvisazione teatrale, 2 di interviste nel quartiere ed infine 1 workshop di rilegatura: un percorso composto da 3 step studiato per coinvolgere i partecipanti ed immergerli con consapevolezza e divertimento nel loro quartiere.
Info
martedì 26 novembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Il fiore delle illusioni, Giuseppe Catozzella parla del suo libro Il fiore delle illusioni (Feltrinelli 2024) con Pino Cacucci.
L'incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli editore e LaFeltrinelli librerie e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
mercoledì 27 novembre ore 11.30 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Salotto letterario, gruppo di lettura per genitori di bebè da 0 a 1 anno. La biblioteca in collaborazione con il CBF Il Salotto delle fiabe propone un momento di confronto con i genitori su libri a tema educativo/pedagogico. Il gruppo si incontra una volta al mese, subito dopo le Letture sul tappetone per bebè
Info
Mostre in corso
Fino al 30 novembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Vedere è capire? la mostra che mette in dialogo il lavoro di Alberto Manzi con Marie Neurath. Immagini e testi ripresi dai volumi di Alberto Manzi e di Marie Neurath, messi a confronto su tematiche comuni o differenti cui avvicinarsi come ad un blocco di appunti scientifici. Ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della biblioteca. L’iniziativa, a cura del Centro Alberto Manzi e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, è realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Info
Da venerdì 22 novembre, Biblioteca J.L. Borges. Cheese, foto di gruppo con Noialtre, mostra di Sara Cimarosti, illustratrice. Cheese è la parola pronunciata per ottenere un’espressione sorridente mentre si posa per una foto, l’espediente che ci ritrae felici e racconta che va tutto bene, anche quando non è così. Un lavoro sull’identità attraverso 27 ritratti più alcuni oggetti, nati da una domanda che rimane aperta: quando il contesto privato smette di essere il luogo sicuro che ci accoglie, per sconfinare in uno stato di privazione? Cheese, foto di gruppo con Noialtre è un progetto di mostra più incontri a cura di Sara Cimarosti, Carla Catena, Paola Gabrielli, Elena Lazzari, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges | Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIX ed - Radicate nel futuro organizzato da Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.
Inaugurazione venerdì 22 novembre ore 17.30.
Info
Fino al 7 dicembre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore. Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina. Allestita una prima volta all’inizio del 2021, in un contesto di restrizioni dovute al Covid che resero difficile visitarla, l’esposizione viene riproposta anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, nel frattempo scomparso. L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio valorizza documenti librari e iconografici attraverso i quali ricostruire e raccontare la storia della pasta, o meglio delle diverse forme con cui un piatto molto semplice – basta un impasto di acqua e farina – è stato servito sulle tavole nostre e dei nostri antenati.
Inaugurazione con visita guidata martedì 1 ottobre, ore 17
Info