Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 2 all'8 marzo

IN EVIDENZA

Venerdì 3 marzo

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio
In viaggio con Merianin. Maria Sibylla Merian. Dal libro antico al libro d’artista
Inaugurazione della mostra con visita guidata a cura della curatrice Manuela Marchesan. In questa mostra un libro d’artista dedicato a Maria Sibylla Merian, naturalista e illustratrice vissuta nel XVII secolo, dialoga con i libri antichi della Biblioteca dell’Archiginnasio. Partendo dall’opera più famosa di Maria Sibylla Merian, conosciuta come Merianin, Metamorfosi degli insetti del Suriname, di cui la biblioteca conserva una copia, la mostra si configura come un viaggio verso il Suriname passando per la Germania e l’Olanda della seconda metà del Seicento. Durante il percorso si è accompagnati da volumi antichi splendidamente illustrati, suggestioni iconografiche di diversa provenienza dal Seicento a oggi e dalle tavole originali stampate a mano del libro d’artista Archivio Merianin (le Magnificheeditrici, 2022). Ingresso libero senza prenotazione, appuntamento all’inizio del percorso espositivo.
Info

Martedì 7 marzo

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Buon compleanno Quentin Blake! Parte dalla Biblioteca Borges la maratona di lettura organizzata dalle biblioteche di pubblica lettura in occasione di BOOM! Crescere nei libri per celebrare il grande Quentin Blake, autore, illustratore e creatore di libri per bambine e bambini, che ha compiuto 90 anni lo scorso dicembre. Le letture sono per bambini e bambine da 4 a 8 anni.
Info

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 2 marzo

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant'Egidio cuffie e sciarpe per l'inverno. Ogni giovedì libri in mostra e suggerimenti di lettura. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
o chiama il numero 0512194301.
Info

ore 17: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Laboratorio auto-biografico. Pagine di vita in prima persona di sé e per gli altri. Solo canzonette? L’educazione sentimentale tra musica e parole, con riferimento alla musica leggera italiana dal 1935 al 2000. Conduce Angela Mazzetti, esperta e Consulente in Scrittura auto-biografica.
Info

ore 18: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Ginnastica dolce a Casa Gialla. Attività in collaborazione con Azienda USL di Bologna, è consigliata l'iscrizione via email a bibliotecalspina@comune.bologna.it o chiamando il numero 0512195341.
Info

Venerdì 3 marzo

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space - Cittadinanza. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. A cura di Urban Lab. Per informazioni scrivi a formazione@urban-lab.it
Info

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info

Sabato 4 marzo

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Se il quartiere dà i numeri. Il gruppo INAtteso presenta i risultati del questionario proposto a chi risiede nella zona di Borgo Panigale o la frequenta per studio, lavoro o altro, con l'obiettivo di creare iniziative e attività aperte a tutti in base alle risposte del territorio. Interverranno Luca Tarantini di Fondazione Innovazione Urbana e Valeria Gentilini di ICARE Bologna.
Info

Domenica 5 marzo

ore 15: Biblioteca Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi
Le meraviglie: non-fiction e albo illustrato. Tavola rotonda nell'ambito di BOOM! Crescere nei libri Intervengono Cruschiform, Giorgia Grilli, Neil Packer. A cura di Hamelin, Salaborsa Ragazzi. In collaborazione con Centro di Ricerche in Letteratura per l'infanzia, Institut Français Italia, L’Ippocampo Edizioni, Camelozampa.
Info

ore 18.30: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Beauty and the world. Inaugurazione della mostra dedicata al nuovo albo illustrato di divulgazione. La mostra sarà allestita nella piazza coperta di Salaborsa e si varrà di un allestimento ideato insieme all’Associazione Hamelin per renderla funzionale a visite da parte di famiglie e scolaresche.
Info

Lunedì 6 marzo

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 15.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Rigenerazione computer e tablet. Laboratorio in tre incontri, per tutte le età. Per iscriverti chiama lo 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l'inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama il numero 0512194301.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
La fine del sogno. La cultura Inglese degli anni Settanta. Ciclo di incontri a cura di Gino Scatasta in collaborazione con CLOPEX e Dipartimento LILEC, Università di Bologna. Il tema dell'incontro è Il sogno è finito. La scena socio-culturale e la letteratura con Gino Scatasta.
Info

Martedì 7 marzo

ore 8.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere, incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per le modalità di accesso e per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Gioca con me. Uno spazio collaborativo per gaming inclusivo. Tramite le nuove tecnologie messe a disposizione saranno creati degli spazi inclusivi per garantire a tutti e a tutte esperienze di gioco inclusive. Per tutte e tutti, con particolare attenzione a ragazze e ragazzi con disabilità. A cura di Aias Bologna Onlus.
Info

ore 16: Biblioteca Italiana delle Donne
Pioniere. Nell'ambito di BOOM! Crescere nei libri presentazione del libro Pioniere: le donne che hanno fatto l'Europa con le autrici Pina Caporaso, Giulia Mirandola e Michela Nanut (Settenove), con la presenza di Elda Guerra. Al termine un laboratorio con le autrici, destinato a docenti delle scuole medie e superiori.
Info

ore 17: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Donne in viaggio. Nell’ambito della rassegna Voci di Donne-Donne in viaggio tra parole e arte, la biblioteca ospita il seminario dedicato ai percorsi femminili di migrazione e integrazione. Intervengono Adriana Locascio, Presidente di Quartiere San Donato-San Vitale e Vittoria Comellini, curatrice della mostra Donne migranti. Introducono Roberta Paltrinieri e Paola Parmiggiani, dialogano Orkide Izci e Elena Giacomelli.
Info

ore 17: Istituto Storico Parri
Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra presentazione del libro di Michele Mezza (Donzelli, Roma 2022), dialogano con l’autore: Sandro Mezzadra (Università di Bologna), Vanessa Voisin (Università di Bologna), modera: Matteo Pasetti. Il conflitto che sta infiammando l’Ucraina, scrive Michele Mezza in questo libro, è un caso di guerra ibrida in cui il combattimento sul terreno si svolge nel contesto di una strategia di comunicazione che va oltre la semplice propaganda. Per la prima volta, le armi belliche coincidono con le infrastrutture digitali dell’informazione: siti web, smartphone, droni, sistemi di geolocalizzazione, piattaforme social hanno costituito.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Legge chi scrive. Rassegna promossa dalle scrittrici e scrittori bolognesi che hanno scelto di leggere e presentare al pubblico le storie che amano e che hanno lasciato un segno nella loro vita artistica e personale, pagine di grandi classici della letteratura e della cultura del Novecento. L'incontro odierno è Letteratura arborea: Ludovico Del Vecchio con Faustino Stigliani leggono da Buzzati a Calvino, da Giono ad Acheng.
Info

Mercoledì 8 marzo

ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula
8 marzo: Casa di Khaoula per le donne. Iniziative in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna. Intervengono Federica Mazzoni, presidente del Quartiere Navile, Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Barbara Panzacchi, sindaca di Monghidoro, Paola Bosi, coordinatrice Auser di Monghidoro.
Info e programma delle iniziative

ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Mappe tattili. Pensare con lo spazio nel tempo. Laboratorio finalizzato alla creazione di modelli di architettura storica, che trasmettono informazioni e si rendono riconoscibili attraverso la loro forma. Questi modelli vanno montati, smontati e interrogati con le mani, in modo da scoprire la forma attuale degli spazi che rappresentano, ma anche la loro evoluzione nel tempo. L’obiettivo è quello di raccontare le storie di luoghi e monumenti utilizzando un linguaggio diverso da quello alfabetico, un linguaggio che ha a che fare con l’esperienza tattile, con le mani e i loro movimenti. A cura di Fabio Fornasari, architetto e direttore scientifico del Museo Tolomeo, Istituto per i ciechi Francesco Cavazza. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Corso di italiano per stranieri. Tutti i mercoledì è attivo in biblioteca un corso di italiano per stranieri, a cura dell'associazione Aprimondo. Il corso è rivolto a cittadine e cittadine stranieri maggiorenni, è gratuito e non è richiesto permesso di soggiorno.
Info

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal '900 - seconda parte. Laboratorio di lettura ad alta voce per la produzione radiofonica, a cura di Teatro del Pratello.Durante questo terzo laboratorio saranno selezionati, letti e registrati testi originali dai laboratori di scrittura precedenti e testi letterari, per la costruzione di un ciclo di trasmissioni radiofoniche sulle tematiche del progetto Voci dal ‘900. Iscrizioni via email a teatrodelpratello@gmail.com
Info

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space - Docenti. Un Maker Space aperto a docenti delle scuole primarie e secondarie in cui si potranno provare ed approfondire tecnologie didattiche per poter realizzare laboratori didattici declinati nelle diverse discipline.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Arcipelago Giappone. Incontro dedicato al libro L'inferno delle ragazze di Yumeno Kyūsaku, traduzione e curatela di Alberto Zanonato (elliot). La rassegna è realizzata in collaborazione con Luni editrice e Libreria IBIS.
Info

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 2 marzo

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gdl sull'Africa contemporanea. Incontro del gruppo di lettura per parlare di La generazione dell'utopia dello scrittore angolano Pepetela (Diabasis). Per aderire scrivi a: amicabr@comune.bologna.it
Info

Venerdì 3 marzo e Martedì 7 marzo

ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Mille splendidi soli di Khaled Hosseini (Pickwick).
Info

Martedì 7 marzo

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Gdl sulla letteratura araba contemporanea. Il gruppo di lettura si confronta sul libro Titanic africani romanzo di Abu Bakr Khaal, traduzione di Barbara Benini (Atmosphere libri). Per informazioni scrivi a: amicabr@comune.bologna.it
Info

Mercoledì 8 marzo

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di Lettura Biblioteca Pezzoli. Incontro in biblioteca per parlare del libro Un ragazzo di Nick Hornby (Guanda). Per informazioni telefona al numero 0512197544 o scrivi all'indirizzo biblpezz@comune.bologna.it
Info

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Il circolo dei lettori della Dozza in Salaborsa Lab. L'iniziativa nasce con l'intento di avvicinare gli studenti universitari alla realtà carceraria e vuole adesso creare un ponte tra il Circolo dei lettori attivato all'interno del carcere Dozza e un circolo di lettori, esterno e parallelo. Il libro scelto è Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR di Alessandro Bertante (Baldini & Castoldi).
Info

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 2 marzo

ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-24 mesi con mamme e papà… Brevi letture per immergere i più piccoli nelle storie e qualche consiglio per scegliere il libro giusto per il proprio bebè e perchè no… anche per se stessi! Su prenotazione, per informazioni e iscrizioni: 0512194301 - bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi - Sala Bebè
Piccolissime. Filastrocche e storie per bambine e bambini da 0 a 36 mesi. Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, suoni, parole, figure e per incontrare storie perfette per i più piccoli.
Info

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com
Info

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Oltre la soglia in Biblioteca J.L. Borges. Pomeriggi di gioco di ruolo per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni. Gli incontri sono condotti dall'Associazione Svelamondi. Per informazioni e prenotazioni telefona al numero 0512197770 o scrivi a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Cucù… libro. Letture per bambine e bambini dai 2 ai 3 anni. Per informazioni e prenotazioni chiama lo 051404930 o scrivi a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Letture e laboratori per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni. Prenotazioni al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info

ore 17.15: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Corso di scacchi. Per ragazze e ragazzi da 8 a 14 anni, e per i loro genitori. A cura del Circolo Scacchistico Valle del Reno. Per informazioni e iscrizioni scrivi a saragozza.scacchi@gmail.com
Info

Venerdì 3 marzo

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Puoi venire a tutti gli incontri oppure scegliere quelli della biblioteca più vicina a te. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri.
Info

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Tutti i venerdì alle 17 un incontro di lettura con le bibliotecarie per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per informazioni e prenotazioni chiama lo 051404930, o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

Sabato 4 marzo

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Le volontarie di Nati per Leggere accolgono le famiglie con bebè 0 - 2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. Per prenotare scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it o chiama il numero 0512195341.
Info

ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
Incredibili avventure. Storie per veri esploratori ed esploratrici. Per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazioni al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi di ruolo in biblioteca 2023. Incontri su prenotazione per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni, a cura dell'associazione Gondolin.
Info

ore 11: Biblioteca Natalia Ginzburg
Storie in biblioteca: di ramo in ramo. Narrazioni e laboratori per bambine e bambini da 3 anni.
Info

ore 11: Biblioteca Jorge Luis Borges
Teatro di natura. Nell'ambito di BOOM! Crescere nei libri Incontro con l‘autore Michelangelo Setola, per bambine e bambini da 7 a 11 anni. In collaborazione con Canicola. Per prenotare chiama il numero 0512197770 o scrivi a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info

ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Una città ideale - Realtà virtuale ed architettura con Minecraft. Costruiamo insieme un mondo sostenibile con Minecraft. Minecraft è un ‘luogo’ in cui si scava (‘mine’) e costruisce (‘craft’) con diversi tipi di blocchi 3D, all’interno di un mondo digitale fatto da diversi tipi di terreni e habitat da esplorare. Per ragazze e ragazzi da 10 a 16 anni. A cura di Urban Lab. Per informazioni scrivi a formazione@urban-lab.it
Info

ore 16: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Oltre la soglia in Salaborsa Lab. Pomeriggi di Dungeons & Dragons per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni. Gli incontri sono condotti dall'Associazione Svelamondi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512197122 dal martedì al sabato dalle 13 alle 19.
Info

Domenica 5 marzo

ore 11: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Uffa! Io e l’animale. Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri Laboratorio con l’illustratrice Anke Kuhl, per ragazze e ragazzi dai 7 agli 11 anni, promosso da Goethe Institut e Goethe Zentrum Bologna in collaborazione con Topipittori.
Info

Lunedì 6 marzo

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Sono un libro. Leggimi. Laboratorio per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, nell'ambito di BOOM! Crescere nei libri. Usando la tecnica del readers theatre e attività artistiche, bambini e ragazzi creano una rappresentazione improvvisata inviando al mondo intero il messaggio della Giornata Mondiale dei libri per bambini che, dal 1967, viene celebrata il 2 aprile, giorno del compleanno dello scrittore Hans Christian Andersen. Loro collaboratori saranno l'autore Vagelis Iliopoulos e la pittrice Photini Stephanidi. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0512194411.
Info

Martedì 7 marzo

ore 16.30: Biblioteca Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi
Incontro con David Levithan. Nell'ambito di BOOM! Crescere nei libri l’autore americano David Levithan dialogherà con gli Avamposti Fuorilegge delle biblioteche Salaborsa Ragazzi, Natalia Ginzburg, Casa di Khaoula, Scandellara - Mirella Bartolotti e Luigi Spina e altri Gruppi di lettura per adolescenti della città e della provincia.
Info

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Letture per bambine e bambini da 3 a 7 anni. Per informazioni scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefona allo 0512195341.
Info

Mercoledì 8 marzo

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Spazio mamma. Lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita ai 6 mesi. Per accedere alla sala è necessario portare calzini antiscivolo. L'ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Per informazioni 0512194460 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie sul tappetone. Tutti i mercoledì mattina le bibliotecarie leggono storie per baby lettori e offrono consigli personalizzati sui libri e le letture per piccolissimi. Per info e prenotazione obbligatoria chiama lo 051404930 o scrivi a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Quando un libro è... Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 10 anni, nell'ambito di BOOM! Crescere nei libri.
Info

ore 17: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Incontri di Lame di Libri. Se hai più di 10 anni e hai voglia di parlare di libri, film, serie tv, giochi, fumetti e manga ti aspettiamo in biblioteca. Per informazioni scrivi a bibliotecalame@comune.bologna.it o chiama il numero 0516350948.
Info

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space - Junior. Un Maker Space aperto a ragazzi e ragazze frequentanti le scuole primarie e secondarie ma rivolto anche alla cittadinanza alle prime esperienze con strumentazioni tecnologiche. Si potranno apprendere processi e strumenti tipici della fabbricazione digitale come stampanti e scanner 3D, vinyl cutter, schede per la prototipazione elettronica e kit pensati per la robotica educativa. A cura di Urban Lab. Per informazioni scrivi a: formazione@urban-lab.it
Info

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA

Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

BolognaLEGGE. La nuova newsletter del Patto per la lettura di Bologna. Libri, letture, attività, servizi, voci, progetti, luoghi, occasioni, incontri intorno alla lettura a Bologna e dintorni. Quante cose succedono in una città che legge? Tra qualche giorno partirà la newsletter del Patto per la lettura di Bologna, che informa, racconta, segnala le molteplici attività, servizi, progetti che realizzano e promuovono i tanti partner che hanno aderito al Patto per la lettura di Bologna. Una volta al mese, BolognaLEGGE segnala le parole dedicate alla lettura delle Voci dal verbo leggere, l’agenda lettura di Bologna, la mappa dei tanti luoghi della lettura, le conversazioni con ospiti e protagonisti del mondo culturale, i gruppi di lettura, i progetti in corso, le molteplici proposte dei percorsi di lettura.
Info

MOSTRE

Fino al 9 marzo: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Donne migranti
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14-19, martedì-venerdì 9-19, sabato 9-14
Mostra a cura di Vittoria Comellini. Nell’ambito della rassegna di eventi Voci di Donne-Donne in viaggio tra parole e arte, la biblioteca ospita la mostra Donne Migranti, costituita da valigie che racchiudono documenti, testimonianze e oggetti di donne emigrate in diversi periodi storici.
Info

Fino al 18 marzo: Biblioteca Casa di Khaoula
Le leggi delle donne
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14-19, martedì-venerdì 9-19, sabato 9-14
Mostra sulle leggi che hanno cambiato la vita delle donne in Italia. Un percorso tra immagini e parole per riflettere sulle 10 leggi che hanno cambiato la vita delle donne in Italia e per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Mostra ideata dall'architetta Teresa Paduano, a cura di Vittoria Comellini, con la collaborazione dei volontari Auser. Testi di Vittoria Comellini. Immagini tratte da giornali dell'epoca conservati nel Centro di documentazione dei Musei di Monghidoro.
Info

Fino al 4 aprile: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Questione di luce. Mostra fotografica
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 9-14, martedì-venerdì 9-19, sabato 9-14
Mostra fotografica collettiva a cura del Gruppo fotografico il Mantice. Una ricerca sugli effetti che, una bella e appropriata luce può avere sulla composizione di una fotografia, valorizzandone la visione del soggetto ed ottimizzando l'aspetto insieme.
Info

Fino al 22 aprile: Biblioteca Salaborsa
Beauty and the world
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30-20, martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19, domenica chiuso
Mostra sul nuovo albo illustrato di non-fiction. Nell’ambito del progetto di ricerca I nuovi albi illustrati di divulgazione per l'infanzia: Insegnare il mondo attraverso la meraviglia e la bellezza vincitore di un Almaidea Grant dell’Ateneo di Bologna, il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione che ha come principal investigator e curatrice scientifica Giorgia Grilli, ha programmato, insieme con Bologna Children’s Book Fair, partner del progetto, la realizzazione di una grande mostra di 600 albi illustrati non-fiction che si inaugurerà nei giorni della Fiera del libro 2023. Molti degli editori da tutto il mondo che espongono in Fiera vedranno esposti i propri migliori volumi, che il gruppo di ricerca ha analizzato e raccolto in sezioni tematiche originali, presentate attraverso pannelli esplicativi. La mostra sarà allestita nella piazza coperta di Salaborsa e si varrà di un allestimento ideato insieme all’Associazione Hamelin per renderla funzionale a visite da parte di famiglie e scolaresche, per le quali si prevedono percorsi, laboratori, attività da svolgere con e grazie ai volumi esposti. Queste attività saranno a cura dell’Associazione Culturale Hamelin e della Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Info

Fino al Biblioteca dell’Archiginnasio,
In viaggio con Merianin. Maria Sibylla Merian. Dal libro antico al libro d’artista
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa
Un libro d’artista dedicato a Maria Sibylla Merian, naturalista e illustratrice vissuta nel XVII secolo, dialoga con i libri antichi della Biblioteca dell’Archiginnasio. Partendo dall’opera più famosa di Maria Sibylla Merian, conosciuta come Merianin, Metamorfosi degli insetti del Suriname, di cui la biblioteca conserva una copia, la mostra si configura come un viaggio verso il Suriname passando per la Germania e l’Olanda della seconda metà del Seicento. Durante il percorso si è accompagnati da volumi antichi splendidamente illustrati, suggestioni iconografiche di diversa provenienza dal Seicento a oggi e dalle tavole originali stampate a mano del libro d’artista Archivio Merianin (le Magnificheeditrici, 2022).
Info