Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 19 dicembre all'8 gennaio

Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti 
Under 16 

In particolare segnaliamo queste iniziative

giovedì 19 dicembre ore 17 | Biblioteca Lame - Cesare Malservisi. Giocolame, giochi da tavolo in biblioteca, per bambine e bambini, ragazze e ragazzi dagli 8 anni.
Info

giovedì 19 dicembre ore 18 | Cinema Modernissimo. Era meglio il libro? The dead - Gente di Dublino, proseguono gli appuntamenti in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto. Si parte dal racconto The Dead di James Joyce, tratto da Gente di Dublino per arrivare a “uno dei grandi capolavori di John Huston, i cui ultimi film sono da considerarsi tra i più riusciti, i più personali, i più ambiziosi. Il film è mirabilmente interpretato e riesce nel prodigio di essere intimo, caloroso, metafisico. L’ultimo atto di un cineasta e una lezione di vita e di regia” (Bertrand Tavernier).
Intervengono Veronica Ceruti (direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna) e Gian Luca Farinelli (direttore della Fondazione Cineteca di Bologna).
Info

giovedì 19 dicembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Ondina, Marco Tarozzi parla del suo libro Ondina. Il sorriso che ha cambiato il mondo (Minerva) con Luigi De Lucchi e Alberto Bortolotti. L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

giovedì 19 dicembre ore 19.30 | Biblioteca Istituto Parri. Dipende, presentazione del nuovo romanzo di Marco Caroppo (Bertoni Editore), un legal thriller costruito su inganni, delitti e crisi esistenziali che metteranno in discussione ogni certezza morale dei protagonisti, costringendo i lettori ad interrogarsi su quante verità esistano e fino a che punto ognuno sia disposto a cercarle.
L’autore dialogherà con Nicolò Rubbi e Giovanni Berti Arnoaldi Veli, approfondendo i temi del libro e la sua genesi. Arricchiranno l’atmosfera le immagini di Michele Levis e la colonna sonora live curata da Deejay Frank. L’evento è organizzato da Biblioteca Istituto Parri e Librerie Coop. Media partner, Radio Città Fujiko.
Info

venerdì 20 dicembre ore 9.30 | Biblioteca Italiana delle Donne. Esperimenti di scrittura, il gruppo Esperimenti di scrittura si è formato a partire dalle donne che hanno frequentato i corsi del Laboratorio di scrittura espressiva – metodo Bing con le docenti Angela Chiantera e Letizia Bianchi. Solitamente chi fa pratica di scrittura secondo il metodo Bing entra in relazione amicale con le altre soggettività del gruppo esprimendo la necessità di proseguire spontaneamente il percorso di scrittura anche in forma autonoma. Da questa pratica si è consolidato un gruppo all’interno della Biblioteca Italiana delle Donne.
Info

venerdì 20 dicembre ore 10.30 | Biblioteca Oriano Tassinari Clò. Albero, bell’albero! laboratorio per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni. Colori, colla, stoffe e carta per preparare le decorazioni per l’albero di Natale, leggendo qualche filastrocca.
Info

venerdì 20 dicembre ore 16 | Biblioteca Salaborsa Lab. Giochi da tavolo in Salaborsa Lab, la ricca collezione di giochi da tavolo della biblioteca include giochi per tutti i gusti e per tutte le età, da Watson and Holmes a Root, da Seven Wonders a Terraforming Mars, da Dixit a Exploding Kittens. Alcuni giochi sono sempre disponibili e possono essere giocati in biblioteca ogni giorno, altri possono essere presi in prestito per una settimana.
Info

venerdì 20 dicembre ore 16.30 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Natale in biblioteca, un pomeriggio di festa in biblioteca per augurare buone feste agli amici della biblioteca:
letture natalizie per bambine e bambini preparate dal gruppo di lettura Cinnaz che leggono, e letture per tutte e tutti a cura del gruppo di lettura Ad alta voce. Ragazze e ragazzi proporranno una pesca di libri e biscotti di Natale fatti da loro: le offerte raccolte serviranno a finanziare le attività del gruppo di lettura.
Info

venerdì 20 e sabato 21 dicembre | Biblioteca J.L. Borges. La notte dei pupazzi 2024, ultimo appuntamento della serata ispirata alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA e anche in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai. Le porte della biblioteca J. L. Borges si aprono a bambine e bambini da 3 a 7 anni che vorranno accompagnare i loro peluche, pupazzi e bambolotti preferiti per far vivere loro un'avventura notturna tra i libri. A biblioteca chiusa, i peluches esploreranno le sale, giocheranno tra gli scaffali, si metteranno comodi a leggere e daranno la buonanotte ai loro amici e amiche umani in collegamento on line. La mattina seguente i bambini e le bambine potranno scoprire come i loro pupazzi hanno passato la notte in biblioteca.
Info

venerdì 20 e martedì 24 dicembre | Biblioteche Casa di Khaoula, Scandellara e Salaborsa Ragazzi. Natale a Hogwarts, sei di Grifondoro o di Serpeverde? Ti fanno più paura i dissennatori o le creature che si nascondono nella Foresta Proibita? Ti piacciono i libri di Harry Potter e vuoi mettere alla prova le tue conoscenze? Potrai incontrare in biblioteca ragazzi e ragazze che hanno la tua stessa passione e scoprire insieme a loro il fantastico libro pop-up di Hogwarts, Matthew Reinhart, Kevin M. Wilson, (Salani, 2018), un libro che si apre completamente diventando una grande mappa del mondo magico di Harry Potter. A cura delle ragazze e dei ragazzi degli Avamposti Fuorilegge di Bologna.
Info

sabato 21 dicembre ore 10 | Biblioteca Luigi Spina. Storie alla Spina, letture e microlaboratori per bambine e bambini 3-7 anni
Info

sabato 21 dicembre ore 16 e ore 17 | Casa Carducci. Visite guidate a Casa Carducci, è possibile vedere Casa Carducci con visita guidata gratuita tutti i sabati alle ore 16 e alle ore 17. Il sabato pomeriggio quindi, dalle ore 16 fino alla chiusura alle ore 18, la casa-museo si visita soltanto partecipando ad uno dei due percorsi guidati, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria, fino al venerdì mattina precedente.
Info

fino al 21 dicembre | Biblioteca Orlando Pezzoli. Prestito al buio, cerchi una lettura per le vacanze natalizie, ma sei ancora indecisa/o? Vieni a scegliere il tuo prestito al buio. Nella sezione adulti della biblioteca troverai alcuni dei nostri libri preferiti incartati come doni di Natale. Potrai farti ispirare dalle frasi scritte sui pacchetti per scegliere il tuo prestito “al buio”, che durerà 30 giorni.
Info

lunedì 23 dicembre ore 17 | Biblioteca Casa di Khaoula. C'è un posto meraviglioso, fiabe, rime, poesie, filastrocche e tante storie in biblioteca. Puoi scegliere la tua storia preferita e farla leggere alla bibliotecaria: scrivi il titolo e mettilo nella scatola dei desideri! Puoi anche disegnare il tuo personaggio preferito e vedere se qualcuno indovina in che libro si trova.
Info

martedì 24 dicembre ore 10.30 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Una vigilia incantata, Lo schiaccianoci in biblioteca: letture per bambine e bambini da 3 a 6 anni, per vivere l'incanto del Natale con una mattinata speciale. Tra musiche, letture animate e un piccolo laboratorio creativo.
Info

martedì 31 dicembre ore 10.30 | Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri. Qui si gioca, incontro dedicato ai giochi di società per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, dagli 8 ai 12 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Info

martedì 7 gennaio ore 17.30 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Gruppo di lettura liber(a)mente, primo appuntamento dell’anno per per il gruppo, che si incontra per parlare del libro Macchine come me e persone come voi di Ian McEwan, traduzione di Susanna Basso (Einaudi, 2019).
Info

mercoledì 8 gennaio ore 17 | Biblioteca Orlando Pezzoli. Gruppo di lettura Pezzoli, incontro in biblioteca per parlare del libro Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina (Piemme).
Info

mercoledì 8 gennaio ore 17.30 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Les Bo contes, letture in francese per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni, a cura di Joanna Carlini.
Info

In corso | Bologna, luoghi vari. RECLAIM poetry, un intervento inedito, realizzato da CHEAP per Patto per la Lettura di Bologna. Quest’anno i manifesti di CHEAP, il progetto di arte pubblica su poster, portano nello spazio pubblico RECLAIM poetry il diritto alla poesia come esperienza quotidiana. La nuova selezione di poesia nello spazio pubblico di Bologna presenta frammenti di versi che veicolano il tema della liberazione e a tutte le temperature che questa si esprime, passando dalle parole di una poeta istituzionalizzata come Emily Dickinson a quelle di Pietro Valpreda, dalle lotte anticoloniali di Amilcar Cabral alla beat generation di Diane Di Prima, tenendo insieme il premio Nobel per la letteratura Wisława Szymborska con la potenza dell’orgoglio indigeno dei versi di Eliane Potiguara.
Info

Mostre in corso

Dal 19 dicembre al 1 marzo 2025, Biblioteca dell'Archiginnasio. Giuseppe Dozza. L’archivio in mostra, nel 50° anniversario della scomparsa di Giuseppe Dozza, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta un’esposizione di alcuni materiali conservati nel suo archivio, rappresentativi delle tematiche che maggiormente emergono dalle carte e dalla biografia stessa di Dozza: la militanza antifascista e l’esilio in Francia, l’attività politica e amministrativa, il rapporto con la cittadinanza, le relazioni affettive, la passione per la montagna.
Info

Fino al 31 marzo 2025, Biblioteca J.L. Borges. Cheese, foto di gruppo con Noialtre, mostra di Sara Cimarosti, illustratrice. Cheese è la parola pronunciata per ottenere un’espressione sorridente mentre si posa per una foto, l’espediente che ci ritrae felici e racconta che va tutto bene, anche quando non è così. Un lavoro sull’identità attraverso 27 ritratti più alcuni oggetti, nati da una domanda che rimane aperta: quando il contesto privato smette di essere il luogo sicuro che ci accoglie, per sconfinare in uno stato di privazione? Cheese, foto di gruppo con Noialtre è un progetto di mostra più incontri a cura di Sara Cimarosti, Carla Catena, Paola Gabrielli, Elena Lazzari, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges | Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIX ed - Radicate nel futuro organizzato da Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.
Info