Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 19 al 25 settembre
Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti
Under 16
In particolare segnaliamo queste iniziative
giovedì 19 settembre ore 15 | Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti. Upcycling & kitting, laboratorio di riciclo e lavoro a maglia. La biblioteca aderisce al Festival Itinerante del Filato, Bologna Yarn Crawl (a Bologna dal 19 al 22 settembre).
Info
venerdì 20 settembre ore 14 | Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater e domenica 22 settembre ore 10 | Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi. InsolvenzFest. Debiti e memoria, tredicesima edizione, dialoghi pubblici per capire crisi, debiti e diritti. Le questioni saranno affrontate nel corso di iniziative aperte a tutte e tutti, promosse dall’associazione indipendente no profit OCI (Osservatorio sulle crisi d’impresa), con il contributo di esperti di diritto, economia, filosofia, psicologia, cinema, letteratura e giornalismo.
Info
venerdì 20 settembre ore 17 | Biblioteca Orlando Pezzoli. Una barca di libri, gruppo di lettura per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni, a partecipazione libera.
Info
sabato 21 settembre ore 10.30 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Vietato piangere, per la rassegna Tante storie tutte bellissime, narrazione e laboratorio per bambine e bambini a partire da 4 anni, intorno al libro Vietato piangere di Jonty Howley, traduzione dall'inglese di Anselmo Roveda. (Giralangolo, 2022). Iniziativa nell'ambito del Patto generale per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+.
Info
sabato 21 settembre dalle ore 11 | Associazione Centro Sociale Della Pace, Via del Pratello, 53. READendo (e scherzando), festival di, per e con chi traduce, ideato e organizzato da READondante, il gruppo di lettura poliglotta della città. Il festival propone un calendario ricco di appuntamenti e workshop lungo l’arco della giornata.
Info
lunedì 23 settembre ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. Distopie coniugali nel Giappone contemporaneo, un appuntamento d’eccezione dedicato agli appassionati di Giappone e narrative distopiche con la scrittrice Oyamada Hiroko, pubblicata in Italia da Neri Pozza, a Bologna per presentare il suo ultimo libro, Donnole in soffitta, in uscita il 20 settembre, nella traduzione di Gianluca Coci. Oyamada Hiroko dialogherà con Francesca Scotti (scrittrice) e Gianluca Coci (Università di Torino), traduttore e curatore delle edizioni italiane delle opere di Oyamada Hiroko. Introdurrà e modererà l’incontro Paola Scrolavezza (Università di Bologna)
Info
martedì 24 settembre ore 16.30 | Biblioteca J.L. Borges. (Di)segnalibro, laboratorio ideato per la Giornata Europea dell’Arteterapia e curato da Alessandra Maio e Silvia Rosini, arteterapeute formate alla scuola di Nuove Arti Terapie e socie Apiart. Giocando tra colori, fili, nastri, cartoncino, ritagli e metafore, ognuno costruirà il proprio (di)segnalibro. Nessuna competenza artistica richiesta e nessun limite di età per partecipare.
Info
martedì 24 settembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Due, Enrico Brizzi parla con Letizia Gamberini del suo libro Due (HarperCollins, 2024), attesissimo seguito, a trent’anni dall’uscita, di Jack Frusciante è uscito dal gruppo. L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
mercoledì 25 settembre ore 10.30 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Storie sul tappetone, riprendono gli incontri settimanali per bambine e bambini da 0 a 24 mesi.
Info
mercoledì 25 settembre ore 19 | Parco di San Michele in Bosco e Cedro himalayano, via Pupilli, 1. Leggere l’imperdonabile Cristina Campo, un cenobio di lettura con Andrea Zanni.
La scrittrice, poeta, traduttrice Cristina Campo è nata e ha vissuto i suoi primi anni di vita proprio nel Parco di San Michele in Bosco. Racconteremo il suo profondo legame con questo luogo. A partire dal suo capolavoro Gli imperdonabili invitiamo il pubblico a leggere in cerchio attorno al cedro secolare scegliendo tra le sue pagine più belle guidati dalla passione di Andrea Zanni, bibliotecario digitale per MLOL, a lungo coinvolto con i progetti wiki e social media manager per la casa editrice Adelphi.
Info
Mostre in corso
Fino al 28 settembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. When they see us. Quando le macchine ci guardano, la mostra affronta il tema dell’impatto del tracciamento nello spazio fisico e digitale delle nostre vite online e permette di riflettere sui rischi dell'IA e sulle minacce della sorveglianza biometrica attraverso le installazioni dell’artista belga Dries Depoorter (1991) e alcune opere del progetto The Glass Room Misinformation Edition del gruppo di ricerca Tactical Tech.
Il progetto è curato da Sineglossa e promosso dalle associazioni The Good Lobby, Hermes Center for Digital Rights e info.nodes, già attive per la campagna contro il riconoscimento biometrico Reclaim Your Face
Info
Fino all’8 ottobre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Cortile. Closer, raccoglie le immagini di 40 fotografe e fotografi provenienti da tutto il mond,o selezionati dalla open call del festival PhMuseum. Partendo dall’idea che l’osservazione stessa possa cambiare la realtà e che ogni racconto è contaminazione, le immagini in mostra non cercano la neutralità, ma accettano la parzialità dello sguardo ravvicinato facendo dell’intimità la propria forza. Closer è anche un invito alla condivisione e ad osservare il mondo con attenzione, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi.
La mostra fa parte della manifestazione PhMuseum Days 2024 Festival Internazionale della Fotografia che si terrà a Bologna dal 12 al 15 settembre
Info