Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 17 al 23 febbraio 2022
Per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass "rafforzato". Per assistere agli eventi e partecipare alle attività chi ha già compiuto 6 anni deve indossare una mascherina FFP2.
IN EVIDENZA
Da sabato 19 febbraio a sabato 5 marzo
Ti racconto la mia lingua
In occasione del 21 febbraio, Giornata internazionale della Lingua Madre, Associazione Antinea in collaborazione con il Comune di Bologna (Centro Documentazione e Intercultura RiEsco, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni) e il Settore Biblioteche propone un febbraio plurilingue, con letture in tante lingue per bambini e bambine. Le lettura si svolgono in diverse biblioteche: Borgo Panigale, Salaborsa Ragazzi, Jorge Luis Borges, Scandellara - Mirella Bartolotti e Lame - Cesare Malservisi.
Info
Pane e internet
In Salaborsa e nelle biblioteche di pubblica lettura del Comune di Bologna prendono il via le attività di facilitazione digitale Pane e Internet, un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali e un pieno accesso alla società dell'informazione. Nelle biblioteche puoi trovare supporto e consulenza su smartphone, tablet e PC; ottenere informazioni e iscriverti ai corsi gratuiti online offerti dalla Regione Emilia-Romagna; accedere alla biblioteca digitale EmiLib per leggere gratuitamente libri, giornali e riviste.
Info
ALTRI APPUNTAMENTI
Giovedì 17 febbraio
ore 14: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiama il numero 0512194301.
Info
ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Nati per leggere. Incontri per conoscere Nati per Leggere e la biblioteca. Nati per leggere è un progetto nazionale che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Gli incontri si tengono il giovedì alle ore 17: è richiesta la prenotazione. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 051466307.
Info
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Disognando. Incontro in Sala Conferenze alla scoperta del dietro le quinte delle storie disegnate con Matteo Matteucci, Valerio Frabetti, Rinaldo Falcioni, Virginio Merola e Anna Cocchi.
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa
Per Le voci dei libri, Elly Schlein presenta La nostra parte. Per la giustizia sociale e ambientale (Mondadori). Con Giorgio Maran, Gloria Napolitano, Marianna Panzarino e Angelica Polmonari. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. La diretta sarà visibile sul canale Facebook Mondadori libri.
Info
Venerdì 18 febbraio
ore 17.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Laura Lilli, i suoi libri e il suo archivio. Intervengono: Annamaria Tagliavini, Biblioteca delle donne/Associazione Orlando; Veronica Ceruti, direttrice Settore Biblioteche; Emanuela Giampaoli, giornalista; Ginevra Lilli; Deborah Sannia; Valentina Corona. Laura Lilli è stata stata una scrittrice, giornalista letteraria e poeta, femminista. Il suo mondo letterario, culturale e politico è racchiuso nella donazione libraria e archivistica al Centro delle donne di Bologna. Le carte , i libri, le riviste, i bigliettini, i quaderni e tanto altre materiale ha trovato accoglienza presso l’Archivio di Storia delle Donne e la Biblioteca Italiana delle Donne. Un lavoro lungo ed entusiasmante, dove grazie alle risorse messe in campo dall’Associazione Orlando, il lavoro di archiviste e bibliotecarie e l’aiuto di Ginevra Lilli si è potuto costituire un fondo speciale che racconta e conserva le passioni e le idee di Laura Lilli. Ingresso libero.
Info
Lunedì 21 febbraio
ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15: è necessario prenotare.
Info
ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral presso Centro Zonarelli, via Sacco 14
Giornata Internazionale della Lingua Madre. Il tema di quest'anno è Memoria e Tradizioni. Un evento ricco e multiculturale in cui andranno in scena presentazioni, letture e canti di testi poetico-letterari in tante lingue di diversi paesi e comunità.Parteciperanno: Albana Temali e Ledi Shamku-Shkreli, Camila De Almeida, Duygu Er, Hassan Mohamed Ali e diverse Associazioni migranti, interculturali e iscritte al Centro Interculturale Zonarelli. L'iniziativa è promossa dal Centro Amilcar Cabral, Biblioteca Salaborsa, Centro Interculturale Zonarelli Bologna e Patto per la lettura del Comune di Bologna in collaborazione con l'associazione BiblioBologna APS. Per partecipare è consigliata la prenotazione telefonando o mandando una email alla Biblioteca Cabral.
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa
In Sala Conferenze Carola Carulli parla del suo libro Tutto il bene, tutto il male, con la giornalista Isa Grassano. L'incontro è realizzato in collaborazione con Mondadori bookstore e Salani editore. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Info
Martedì 22 febbraio
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere.
L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info
ore 14.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Guercino e Antonello da Messina. Conferenza a cura di Giuseppe Càmpolo del circolo culturale Gli Incamminati.
Info
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio
Visita guidata gratuita alla mostra Pasolini ’42. La formazione bolognese di un giovane intellettuale condotta dal curatore, Maurizio Avanzolini. Una mostra organizzata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 5 marzo di cento anni fa a Bologna. La mostra è dedicata alla sua formazione intellettuale e ai suoi esordi letterari, avvenuti proprio a Bologna tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta. Ingresso libero senza prenotazione.
Info
Mercoledì 23 febbraio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa
In piazza coperta Roberto Riccardi parla del suo libro Un cuore da campione con Melissa Milani (presidente del comitato italiano paralimpico Emilia-Romagna) e Federico Mancarella (atleta paralimpico di canoa, medaglia di bronzo a Tokyo). L'incontro è realizzato in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, la casa editrice Giuntina e la libreria La confraternita dell'uva. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Info
GRUPPI DI LETTURA
Giovedì 17 febbraio
ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Il Gruppo di lettura sulla letteratura israeliana contemporanea parlerà di Rifugio, di Sami Michael, traduzione di Dalia Padoa (Giuntina, 2008). Coordina Anna Grattarola. Per partecipare è sufficiente scrivere a ufficiostampa@museoebraicobo.it confermando il vostro interesse e riceverete un’email di invito con le semplicissime istruzioni per partecipare all'incontro. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra: Sinistra per Israele, Museo Ebraico di Bologna,Istituto Parri. 1973: guerra del Kippur. A Haifa lontana dal fronte, prigioniera del coprifuoco, non è solo la paura che dilaga alle notizie trasmesse dalle radio sempre accese. Per coloro che, arabi ed ebrei, lottano da sempre per i diritti dell'altro con fede incrollabile nel marxismo, a deflagrare sono anche le contraddizioni.
Info
Sabato 19 febbraio
ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Incontri di Voltapagina. Il gruppo di lettura Voltapagina riprende i suoi incontri il sabato mattina alle ore 10 on line. Gli incontri si terranno a distanza con google meet finché non sarà possibile riprendere gli incontri presso la Biblioteca Tassinari Clò. L'invito contenente il link per partecipare sarà inviato alle persone che hanno aderito via email. Il libro letto è Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith.
Per iscriversi mandare un’email a lorenalusetti@gmail.com oppure a gruppo.voltapagina.bo@gmail.com
Info
ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza per parlare del libro Euridice aveva un cane (Einaudi) di Michele Mari. È possibile partecipare anche da casa in modalità online, tramite piattaforma Meet. Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info
Lunedì 21 febbraio
ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura si incontra per parlare di Un matrimonio americano di Tayari Jones.
Info
EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI
Giovedì 17 febbraio
ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0 - 12 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l'ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0512194301.
Info
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Ciak, si anima! Se vi piacciono i cartoni animati e siete curiosi di scoprire come si creano, vi invitiamo a partecipare a Ciak, si anima!, laboratori di animazione in stop-motion, rivolti a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Primo incontro. Cos'è la tecnica dello stop-motion: introduzione al laboratorio e ai principi dell'animazione. È necessario portare un dispositivo mobile (smartphone, tablet). È richiesta la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0512197544 o all'indirizzo email biblpezz@comune.bologna.it
Info
Venerdì 18 febbraio
ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura adolescenti. Nuovo appuntamento del Gruppo di Lettura Adolescenti della Biblioteca Borgo Panigale. Per informazioni chiamare 051404930 oppure Erika 3396027082 o scrivere a erika.piccoli@comune.bologna.it
Info
ore 15.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori.Puoi venire a tutti gli incontri oppure scegliere quelli della biblioteca più vicina a te. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri. L'attività è gratuita e puoi chiedere altre informazioni in biblioteca.
Info
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando un’email. Per info chiamare lo 051404930, o scrivere un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Appassionevolmente. Laboratorio per bambine e bambini da 7 a 10 anni a cura di Elena Baboni, nell'ambito di Booklab. Il laboratorio è gratuito e aperto a un numero limitato di partecipanti. È richiesta la prenotazione al numero 0512197770 o all’email bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info
Sabato 19 febbraio
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Libri piccolissimi. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro per famiglie con bambine e bambini da 6 a 12 mesi. La prenotazione è consigliata. Per info scrivere a bibliotecalspina@comune.bologna.it o telefonare a 0512195341.
Info
ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi da tavolo in biblioteca. Per ragazze e ragazzi da 6 a 9 anni e per i loro genitori.
Solo su prenotazione. Chiama la biblioteca al numero 051466307.
Info
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Ti racconto la mia lingua. Nell’ambito di Febbraio plurilingue 2022 attività e laboratorio plurilingue per bambine e bambini da 3 a 7 anni, a cura di Associazione Antinea. Per informazioni e prenotazioni: 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info
Lunedì 21 febbraio
ore 16 e 17.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Blê, muu, cucurigu. Per festeggiare la Giornata della lingua madre 2022, Biblioteca Salaborsa Ragazzi organizza Blê, Muu, Cucurigu, due letture in tante lingue per bebè da 0 a 3 anni. Alle ore 16 per bebè 0-18 mesi. Alle ore 17.15 per bebè 19-36 mesi. Le bibliotecarie propongono letture, filastrocche e piccole storie da leggere e cantare insieme per condividere la ricchezza linguistica delle famiglie che partecipano. Vieni col tuo bambino e porta qualche parola nella tua lingua madre.
Info
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini dai 4 a 8 anni. Consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni on line o al numero 0512195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info
Martedì 22 febbraio
ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Le letture di carnevale. Continuano le letture per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni seguite da un piccolo laboratorio. Vi aspettiamo con tante storie bellissime presso il Centro sociale 2 agosto 1980 in Via Filippo Turati, 98. È richiesta l’iscrizione fino ad esaurimento posti via email a bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Info
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
L’amore. Letture di albi illustrati e attività laboratoriali sperimentali per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Tante sono le forme dell’amore: c’è un io, c’è un altro, ci siamo noi e gli altri, tutti insieme possiamo costruire sentieri di cooperazione, nel rispetto di ogni forma amorevole sulla terra. A cura di biblioNOI, biblioteca per bambini e ragazzi di Associazione MondoDonna Onlus, dell'Associazione A casa dell'Orso e della biblioteca. Occorre prenotarsi telefonando al numero 051 2197544 o scrivendo un’email all'indirizzo biblpezz@comune.bologna.it
Info
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Ti racconto la mia lingua. Nell’ambito di Febbraio plurilingue 2022 attività e laboratorio plurilingue per bambine e bambini da 4 a 8 anni, a cura di Associazione Antinea. Lettura dell'albo illustrato bilingue arabo-italiano Un gatto combinaguai di Abeer Al-Taher, con illustrazioni di Maya Fidawi (Edizioni La Linea). A seguire un piccolo laboratorio per conoscere la lingua araba.
Info
Mercoledì 23 febbraio
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info
ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.
Info
ore 17.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce di storie e racconti per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture si possono scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.
Info
ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Tutti gli appuntamenti si tengono alle 17.45 in Sala Bambini.
Info
PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura
Attualità della memoria, il gruppo di lettura aperto e itinerante attraverso le biblioteche specializzate di Bologna, si incontra lunedì 21 febbraio alle ore 18 alla biblioteca del Centro Documentazione Handicap, in via Pirandello 24. Un incontro al mese, ogni volta in una biblioteca diversa tra quelle di Specialmente in biblioteca, la rete delle biblioteche specializzate di Bologna. Il gruppo sta leggendo Sirena (mezzo pesante in movimento) di Barbara Garlaschelli (Laurana editore).
Info e calendario
MOSTRE
Fino al 19 marzo: Biblioteca dell’Archiginnasio
Pasolini ’42. La formazione bolognese di un giovane intellettuale
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Il 5 marzo di cento anni fa nasceva a Bologna Pier Paolo Pasolini. In questa ricorrenza la Biblioteca dell’Archiginnasio ha deciso di allestire una mostra dedicata alla sua formazione intellettuale e ai suoi esordi letterari, avvenuti proprio a Bologna tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta. I documenti esposti, per la maggior parte provenienti dalle collezioni dell’Archiginnasio sono in parte già stati utilizzati per la banca dati Pasolini ’42, realizzata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio nel 2015 e dove possono essere consultate le riproduzioni digitali integrali dei primi scritti di Pasolini. La mostra fa parte di PPP | 100 anni di Pasolini a Bologna, il cartellone di appuntamenti dedicati a Pier Paolo Pasolini promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
Info
Fino al 31 Marzo: Biblioteca dell’Archiginnasio e Biblioteca Salaborsa
Teatro di natura. Biografia immaginifica di Ulisse Aldrovandi
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Un percorso espositivo diffuso in città che crea un itinerario alla ri-scoperta dei luoghi della cultura per celebrare il cinquecentenario della nascita del bolognese Ulisse Aldrovandi: l’Orto Botanico ed Erbario
la Biblioteca Universitaria a palazzo Poggi, il parco della Montagnola, il Museo Civico archeologico, la Biblioteca dell'Archiginnasio e Salaborsa ospitano i pannelli che compongono la mostra e che mettono in rilievo il legame di quel luogo con la figura di Aldrovandi. Una mappa disegnata da Michelangelo Setola accompagna i visitatori nel percorso. L’ingresso in tutte le sedi della mostra è gratuito, ma gli orari di apertura cambiano a seconda della sede.
Info