Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 16 al 22 giugno 2022

Ricordiamo che per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività non è più obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o FFP2). Anche se non è più obbligatorio, ne raccomandiamo comunque l’uso in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.
Info

IN EVIDENZA

Il mistero delle case dei libri. Da giugno a settembre nel cartellone di Bologna Estate, cinquanta appuntamenti per un’indagine poliziesco-letteraria di Fantateatro con le biblioteche nei Quartieri. Dopo il successo della scorsa estate, Fantateatro continua a esplorare il territorio attraversando in lungo e in largo i Quartieri della città, dal Navile al San Donato-San Vitale, passando per il Savena, il Borgo-Reno e il Porto-Saragozza. Il mistero delle case dei libri, il progetto di Fantateatro che coinvolgerà tutta la città, alla scoperta dei tesori custoditi dalle biblioteche di pubblica lettura, dei parchi e dei giardini più nascosti, è promosso e sostenuto dal Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna all’interno del cartellone di Bologna Estate, in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale e con il supporto dei Quartieri.
Info

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 16 giugno

ore 14: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Lavori a maglia in compagnia, con i consigli delle più esperte e le proposte di lettura della biblioteca. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 15.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Un filo per tutti. Il gruppo che partecipa a Seguiamo il filo, l’attività del giovedì che coniuga libri e lavori a maglia in compagnia, consegna alla Comunità di Sant’Egidio, i lavori prodotti in biblioteca: cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. I lavori sono in mostra in biblioteca dalle 9 alle 15. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
L’isola che non c’è. Alla ricerca di un'utopia minimalista. Laboratorio di scrittura a cura di Maria Luisa Pozzi. Un percorso laboratoriale fra scrittura narrativa e autobiografica composto da sei incontri durante i quali i partecipanti sono invitati a fare un viaggio a ritroso nel tempo, dal futuro al presente fino a raggiungere il passato. Il laboratorio si attiva con minimo 5 e massimo 10 iscritti. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 0512197770 o scrivere un'email a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker Space cittadinanza e docenti. Un Maker Space aperto alla cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale come stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi.
Info

ore 21: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
La compagnia. All'interno della rassegna Ingorki presentazione del libro di Angela Colapinto (Edizioni BookTribù). Per informazioni chiama il numero 0512195530.
Info

Sabato 18 giugno

ore 10.30, 11.30 Casa Carducci
Visite guidate alla casa museo. La prenotazione è vivamente consigliata, per mail (casacarducci@comune.bologna.it) o per telefono (0512196520).
info

Lunedì 20 giugno

ore 9.30: Biblioteca dell’Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Cerimonia di apertura della European Academy of Religion. Opening remarks Francesca Cadeddu, President of EuARe. Speakers Alberto Melloni, Director of FSCIRE, Anna Lisa Boni, Bologna City Councilor, card. Matteo Zuppi, Archbishop of Bologna, Emanuela Del Re, Eu Special Representative for the Sahel, Carlos Moedas, Mayor of Lisbon (tbc).
info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d'Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.
Info

ore 16: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Tandem Español - Italiano. Vuoi migliorare il tuo spagnolo parlato? Il lunedì puoi conversare in spagnolo con le volontarie madrelingua. Per prenotare chiama il numero 0512194301 o scrivi un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone una serie di camminate. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata; è necessario prenotare, chiamando il numero 0512194301 o scrivendo un’email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le voci dei libri. Prosegue anche in giugno in Piazza Coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Ermal Meta presenta Domani e per sempre (La nave di Teseo) con Emanuela Giampaoli ed Elisabetta Sgarbi. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

Martedì 21 giugno

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info

ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Gioca con me. Spazio collaborativo per gaming inclusivo. Abbattiamo le barriere del videogioco. Tramite le nuove tecnologie messe a disposizione saranno creati degli spazi inclusivi per garantire a tutti e a tutte esperienze di gioco inclusive. L’idea è quella di un ciclo di incontri in cui persone, con disabilità e non, avranno l’opportunità di giocare insieme in maniera collaborativa, supervisionati da esperti del settore delle tecnologie assistive che si occuperanno di adattare il miglior setting da gaming alle esigenze dei singoli. Lo spazio può essere l’occasione per avvicinare le persone al mondo del videogioco, mostrando diverse opportunità delle tecnologie assistive per garantire un’esperienza ludica soddisfacente. All’occorrenza potrà essere attivato un servizio di stampa 3D per raffinare l’adattamento della postazione di gioco.
Info

ore 16 e 18: Biblioteca Salaborsa - Sala della Musica
Sotto i portici, tra dialetto, italiano e inglese. Visite guidate alla Sala della Musica con ospiti musicali. Le forme linguistiche esprimono molteplici identità nella musica di Bologna. Ogni lingua, territoriale, nazionale o estera, ha una propria musicalità e interpreta il reale, l'immaginario, emozioni, istanze e storie in modo differente, dipingendo bellezza e complessità. A cura di Riccardo Negrelli co-curatore del progetto Sala della Musica. All'incontro delle 16:00 è prevista la partecipazione degli Alkova. All'incontro delle 18:00 è prevista la partecipazione di BandAchab e Virginia Paone.
Info

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker Space cittadinanza e docenti. Un Maker Space aperto alla cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale come stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi.
Info

ore 17.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker Space. Uno spazio aperto alla cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi.
Info

ore 17.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Raccontare i diritti a bambini e bambine, ragazze e ragazzi attraverso i libri. Incontro di formazione aperto alla comunità educante (genitori, nonni, insegnanti, educatori) nell'ambito del progetto BookLab. A cura di Flavia Citton, Amnesty International Italia. Si richiede la prenotazione al numero 0516312721 o alla mail bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le voci dei libri. Prosegue anche in giugno in Piazza Coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Giovanni de Plato presenta Vincent van Gogh. Il giallo della follia (Scheiwiller), in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, con Fabio Roversi Monaco, Maria Rita Bentini e Fabrizio Starace. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

Mercoledì 22 giugno

ore 9: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Rigenerazione computer e tablet. Il computer ti spaventa? Oppure ti provoca irritazioni? Ti aiutiamo noi! Il gruppo informatico dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza ti prende per mano e ti porta a scoprire il mondo dell’informatica, dalla loro struttura alla risoluzione di problemi che i calcolatori ci presentano. Dopo tre incontri mattutini, concetti come SMTP, Disco Rigido, RAM e Drivers non saranno più un mistero per nessuno. Lavoreremo sui nostri storici PC e su quelli che ci porterete, vi aspettiamo!
Info

ore 9: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Alfabetizzazione digitale per tutti e tutte. Laboratori di alfabetizzazione digitale per lo sviluppo di competenze di base sull’uso di smartphone, tablet e computer, sulla navigazione in Internet e per favorire l’integrazione lavorativa. Le attività avranno un taglio pratico favorendo una sperimentazione attiva, mentre programmi, contenuti, dispositivi e lingue verranno scelti a partire dai bisogni e dagli interessi delle/dei partecipanti. Per iscriversi: janice.diamantino@opengroup.eu
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Le voci dei libri. Prosegue anche in giugno in Piazza Coperta la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0. Nicola Crocetti e Alberto Bertoni presentano Poesie da spiaggia (Crocetti), idi Jovanotti e Nicola Crocetti. Leggono poesie gli allievi della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

GRUPPI DI LETTURA

Sabato 18 giugno

ore 10: Biblioteca Oriano Tassinari Clò - presso Centro sociale 2 agosto 1980 in via F. Turati, 98
Incontri di Voltapagina. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro L’impronta della volpe di Moussa Konaté (Del Vecchio Editore). Per info contatta lorenalusetti@gmail.com; gruppo.voltapagina.bo@gmail.com
Info

Lunedì 20 giugno

ore 20: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Le assaggiatrici di Rosella Postorino. (Feltrinelli). Per informazioni chiama al numero 051404930 oppure scrivi un’email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

Martedì 21 giugno

ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra il martedì alle 10.
Info

Mercoledì 22 giugno

ore 17: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Gruppo di Lettura Koala. Il gruppi di lettura condiviso tra le biblioteche Corticella Luigi Fabbri e Casa di Khaoula si riunisce per parlare del libro Il cavaliere inesistente di Italo Calvino (Mondadori). Per informazioni chiama il numero 0512195530.
Info

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Gruppo di lettura Biblioteca Pezzoli. Il Gdl incontra la scrittrice ELLE che presenta il suo libro S.O.S. dal passato (Edda Edizioni). L’incontro è aperto a tutti, prenotazione consigliata al numero 0512197544.
Info

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 16 giugno

ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l'ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Su prenotazione. Per info e iscrizioni chiama il numero 0512194301 o scrivi un'email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 14.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Realtà virtuale e architettura con Minecraft. Minecraft è un luogo in cui si scava (mine) e costruisce (craft) con diversi tipi di blocchi 3D, all’interno di un mondo digitale fatto da diversi tipi di terreni e habitat da esplorare. Nel mondo virtuale e colorato di questo gioco il sole sorge e tramonta, si raccolgono materiali e si costruiscono ambientazioni e congegni.
Info

ore 16.30: Biblioteca Casa di Khaoula
NA.M.E. IT - Narrativa e Musica per Educare all'Intercultura. Laboratorio di lettura, a cura di Hayat Aps, per bambine e bambini da 6 a 11 anni. L’identità, la casa, la lingua, l’incontro, l’altro, il viaggio, la diversità sono i temi che attraverseremo con uno sguardo interculturale. In ogni incontro è prevista un’attività pratico-laboratoriale per creare insieme una forma di restituzione artistica delle letture effettuate. Per informazioni scrivere a info@hayatonlus.org, bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Info

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com
Info

ore 16.45 e 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Piccolissime. Filastrocche e storie per bambine e bambini da 0 a 36 mesi.
Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, suoni, parole, figure e per incontrare storie perfette per i più piccoli. Prenotazione obbligatoria, chiamando il numero 0512194460 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Creiamo il nostro Flipbook. Ultimo di tre laboratori per bambine e bambini da 6 a 10 anni. A partire da una serie di illustrazioni in sequenza, realizzeremo un libricino che prende vita quando le pagine vengono sfogliate in rapida successione. Il primo appuntamento: Cos’è un flipbook? Presentazione del corso. Ideazione della propria storia e creazione dello storyboard.
Info

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina
Tullet a merenda. Storie molto colorate, narrazioni e micro laboratori ispirati dall'opera di Hervé Tullet, per bambine e bambini da 2 anni in su.
Info

Sabato 18 giugno

ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta… storie d’estate. Letture e laboratorio, per bambine e bambini da 2 a 5 anni. Durante l'incontro saranno letti alcuni libri della biblioteca che insieme a tanti altri potranno essere presi in prestito. Per il laboratorio facoltativo saranno necessari i seguenti materiali: colori, forbici, colla, cartoncino bianco. È richiesta la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it.
Info

ore 11: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
La favola del piantatore di alberi. Lettura teatrale con Manuela Ara. A seguire laboratorio a tema per bambine e bambini da 4 a 10 anni. Ingresso libero e gratuito negli spazi della Piazzetta Maccaferri, davanti alla biblioteca. Nell'ambito dell'iniziativa IoConto: il valore alle donne. L'attività è inserita nella rassegna InGorki 2022.
Info

Lunedì 20 giugno

ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula
NA.M.E. IT - Narrativa e Musica per Educare all'Intercultura. Laboratorio di musica, a cura dell’Orchestra Senzaspine, per bambine e bambini da 6 a 11 anni. Attività di propedeutica alla musica, strutturate in momenti di ascolto condiviso e di sperimentazione delle sonorità attraverso il gioco. Verrà approfondita la conoscenza della storia, dei ritmi e del funzionamento di strumenti musicali tradizionali di diverse comunità Per informazioni scrivere a info@hayatonlus.org, bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Info

ore 16: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Giochi da tavolo e di ruolo. Tutti i lunedì di giugno dalle 16 alle 19 Gondolin APS propone giochi da tavolo e di ruolo per tutti i gusti. Per ragazze e ragazzi da 11 anni in su. Per informazioni e iscrizioni contatta via mail Gondolin APS all'indirizzo gondolinaps@gmail.com
Info

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Teatrino dell’Es… tate. La rassegna è organizzata dal Teatrino dell'Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini nell'ambito di Bologna Estate. Lo spettacolo di oggi è Il lungo viaggio del coniglio Edoardo a cura della Compagnia Accademia Perduta Romagna Teatri.
Info

Martedì 21 giugno

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Robot Social Club. Il corso intensivo di robotica si articola in 3 mattinate da 3 ore ciascuna. Ogni incontro sarà dedicato all’esplorazione di un argomento tra Robotica e pensiero computazionale, Chatbot e Robotica sociale. Ciascuna lezione comprende una forte componente laboratoriale alternata a brevi spiegazioni per contestualizzare l’attività.
Info

ore 16: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Laboratorio Casa Gialla Foto Lab. Tutti i martedì di giugno un laboratorio di fotografia gratuito dedicato a ragazze e ragazzi con l’obiettivo di insegnare ad utilizzare la fotografia come strumento di espressione e integrazione. Il laboratorio permetterà di scoprire luoghi, persone e attività del Pilastro attraverso uscite sul territorio. Oltre all’aspetto pratico si approfondiranno tematiche legate alla storia della fotografia, al funzionamento della macchina fotografica, all’editing e alla lettura critica delle immagini.
Info

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com
Info

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi 2022. Letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni nell'area verde davanti alla Biblioteca. Partecipazione libera fino a esaurimento dei posti. In caso di maltempo le letture si svolgono in biblioteca. Per informazioni chiama il numero 0512197770 o scrivi un'email a bibliotecaborgescomune.bologna.it
Info

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Game Design. Un gioco da tavolo ambientato a vicolo Bolognetti, per ragazze e ragazzi da 11 a 16 anni. Nell’ambito dell’innovazione di prodotti e servizi, il Design Thinking si configura come modello progettuale volto alla risoluzione di problemi complessi attraverso visione e gestione creative.
I partecipanti verranno accompagnati nella realizzazione di un gioco tematico che possa valorizzare la sensibilità all’ambiente, all’ inclusione sociale ed al patrimonio artistico-culturale. Attraverso software di modellazione 3D e macchine a controllo numerico il gioco verrà ingegnerizzato e poi realizzato come da progetto.
Info

ore 18: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Il pianeta di cioccolato. Attività e letture per bambine e bambini da 4 a 10 anni. Con il sostegno di COOP ALLEANZA 3.0, nell'ambito della rassegna InGorki 2022.
Info

Mercoledì 22 giugno

ore 12: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Il mio avatar – modellazione e stampa 3D. Durante il laboratorio si utilizzeranno la modellazione e la stampa 3D in chiave narrativa per sviluppare un racconto di se stessi attraverso un vero e proprio Avatar 3D. I partecipanti potranno esprimersi e raccontarsi in maniera inconsueta e sviluppare un “occhio esterno” attraverso il quale osservarsi. Anche genitori, fratelli, sorelle e parenti potranno partecipare al laboratorio, fisicamente o virtualmente, per dar vita così ad intere famiglie di Avatars.
Info

ore 14.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Robotica educativa: trasforma il tuo robot. Laboratorio per ragazze e ragazzi da 11 a 16 anni. I partecipanti avranno la possibilità di costruire robot didattici con i kit Lego SPIKE, progettati per favorire l’esperienza in ambienti di apprendimento dove è possibile coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo.
Info

ore 17: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture ad alta voce e piccole avventure per bambine e bambini dai 2 anni. Info e iscrizioni: 0512194301 - bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Storie sotto l'albero. Letture per bambine e bambini a partire da 3 anni, presso il Parco Europa Unita. In caso di maltempo le letture si terranno in biblioteca. Per informazioni chiama il numero 051466307
info

ore 18: Biblioteca Salaborsa Ragazzi al Teatro Testoni
Giochi da lettore. Una lettura a partire dalle opere di Hervé Tullet per iniziare un viaggio alla scoperta di grandi illustratori per ragazze e ragazzi a cura di Biblioteca Salaborsa Ragazzi e la Baracca Teatro Testoni Ragazzi. Per bambine e bambini da 7 a 10 anni.
Info

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA

Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

sabato 18 giugno

ore 18: Trekking dell’anima
Un progetto Human specific di MetROzero. dal tramonto all'alba, camminate, letture, giochi e socialità. Info e prenotazione obbligatoria, entro il 17 giugno: progettometrozero@gmail.com
Info

MOSTRE

Fino al 25 giugno: Biblioteca Salaborsa - Scuderie
La rossa. L’architettura in mattoni nella Bologna Medievale
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30- 20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa
Mostra di Bill Homes ospitata in Scuderie. Quello medievale è il periodo in cui si definì la forma urbana del centro della Bologna che conosciamo oggi. Durante il suo arco temporale di circa cinque secoli furono qui costruiti splendidi esempi non solo dei due principali stili architettonici europei - il romanico e il gotico delle chiese e dei palazzi – ma anche dell’architettura funzionale senza tempo che costituisce lo sfondo anonimo di questa grande città medievale - le sue torri difensive, le mura e le porte, le case ed i portici. La città era come un’enorme imbarcazione rossa a molti alberi che sembrava galleggiare sulle pianure del Po; il colore, dovuto alla miriade di mattoni di cui è fatta la sua architettura, dà origine al suo soprannome, La Rossa, che è anche il titolo del libro di Bill Homes. Il libro non ha la pretesa di tracciare la storia architettonica di Bologna; esso è più propriamente uno studio di alcuni dei fattori che hanno influenzato il progetto dei suoi edifici medievali.
Info

Fino al 26 giugno: Biblioteca dell’Archiginnasio
A fior di pelle. Legature italiane del XV-XVI secolo in Archiginnasio
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa. 18 e 25 aprile, 2 giugno: 10-14
La mostra,a cura di Federico Macchi, espone legature di particolare pregio e interesse prodotte in Italia tra il XV e il XVI secolo. Nata per proteggere e conservare il blocco cucito di carte, membranacee prima, cartacee poi, la legatura rende il libro unico e irripetibile: frutto del paziente e faticoso lavoro del legatore, introduce nell’atmosfera di un’epoca o nella vita di un personaggio; è inoltre un prodotto artistico, simbolo di appartenenza sociale. La mostra riprende il percorso di approfondimento avviato nel 2019, con l'esposizione dedicata alle legature bolognesi.
Info

Fino al 30 settembre: Salaborsa Lab
3Orizzonti
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: martedì-giovedì 14-20
3Orizzonti è un viaggio che intrattiene e ispira il pubblico a riflessioni sul rapporto tra l’uomo e la natura, la tecnologia e il pensiero, lo spazio e il tempo. Nella mostra multimediale artisti e divulgatori scientifici immaginano scenari futuri con i quali la nostra civiltà dovrà confrontarsi per evitare lo shock del futuro. 3Orizzonti è un progetto di Stefano De Felici e Federico Mazza, prodotto da LampoTv e Moovie, in collaborazione con Phase Duo e Italian Institute for the future.
Info

Fino al 12 novembre: Biblioteca Salaborsa - Sala della Musica
Jazz in Bo - Bologna Jazz Photo Exhibition
Inaugurazione mercoledì 18 maggio ore 18
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30- 20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa
Quaranta musicisti jazz ritratti in luoghi iconici e suggestivi della città di Bologna. A cura di Associazione TerzoTropico-APS e Associazione NuFlava. Con la collaborazione di: Comune di Bologna, Bologna Unesco City of Music, Sala della Musica, Biblioteca Salaborsa, Giuliana DI Gioia Copywriter & Media relations, Wetrust Communication stories.
Info