Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 15 al 21 dicembre 2022

IN EVIDENZA

Sabato 17 dicembre

ore 17: Biblioteca Salaborsa - piazza Coperta
Fatterelli bolognesi. Piccoli libri per grandi storie. Vecchi e nuovi titoli, 21 libri, 21 storie della storia di Bologna, autrici, autori, illustratrici, illustratori, firmacopie, dediche personalizzate per i vostri regali di Natale… Con: Veronica Ceruti, direttrice Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna; Paola Goretti, autrice dell’ultimo titolo uscito, il n. 21; Tiziana Roversi, direttrice della collana.
Info

Lunedì 19 dicembre

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Lina l'esploratrice. Presentazione del libro di Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr (Settenove edizioni). L'evento è aperto a bambine e bambini, alle loro famiglie e a chi si occupa di infanzia. Le bibliotecarie leggeranno per bambine e bambini Lina l'esploratrice e altri albi illustrati alla scoperta del corpo. Silvia Demozzi (Università di Bologna) e Serena Fenucci (Casa delle Donne per non subire violenza) dialogheranno con gli adulti sul tema dell'educazione sessuale. L'iniziativa si svolge nell'ambito del Festival La violenza illustrata. Per info e prenotazioni chiama il numero 0512195341 oppure scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info

Martedì 20 dicembre

ore 16.30: Tasso Inventore, via Erbosa 18/4
Festa degli alberi. Letture all'aperto e intorno al fuoco per grandi e piccini da 0 a 10 anni, dando il benvenuto al nuovo albero piantato appositamente per l’occasione. Evento promosso da Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Lame - Cesare Malservisi, Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, Fondazione Villa Ghigi, Centro per bambini e famiglie Tasso inventore.
Info

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 15 dicembre

ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi - online
Letti e promossi. Incontri indirizzati a bibliotecari e bibliotecarie, educatori e educatrici, pedagogisti e pedagogiste che operano nei servizi dell'area metropolitana, per parlare delle novità editoriali per lettrici e lettori da 0 a 6 anni.
Info

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant'Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info

ore 16: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l'inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info

ore 17: Istituto storico Parri
Gli anni neri. Ascesa e caduta del fascismo. Presentazione del libro di John Foot (Laterza). Dialogano con l’autore Dianella Gagliani (Università di Bologna), Andrea Ventura (Università di Pisa). Modera Toni Rovatti. Il testo di John Foot offre un affresco sull’uso della violenza da parte del fascismo, sul ruolo simbolico e strategico per l’affermazione e il consolidamento del potere, ricostruendone la genealogia a partire da singole storie individuali, spesso dimenticate.
Info

ore 17.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie e sentieri dell’Appennino. Presentazione del libro di Enrico Barbetti (Clueb). Microstorie fuori dal comune di un territorio rimasto lontano dai rumori della città e riscoperto a passo d’uomo. Dialoga con l'autore Cristina Gaspondini, direttrice editoriale della casa editrice Clueb.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Bell'abissina: un'indagine del commissario Marino. Nell'ambito della rassegna Le Voci dei libri, Carlo Lucarelli parla del suo libro edito da Mondadori. Dialoga con l'autore Valerio Varesi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

ore 21: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Una storia in punta sottile. Presentazione del documentario di Enza Negroni che racconta di un successo perseguito con costanza e passione da Barbara Calzolari, artista calligrafa bolognese di fama internazionale. Prima e unica donna nominata Master Penman dalla prestigiosa istituzione americana IAMPETH, la più importante associazione calligrafica del mondo. Ne parlano: Valeria Consolo, produttrice; Enza Negroni, regista; Barbara Calzolari, calligrafa protagonista del filmato. Modera Giampiero Moscato, direttore delle testate e dei laboratori del Master in giornalismo dell'Università di Bologna. Saluti iniziali di Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
Info

Venerdì 16 dicembre

ore 9.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Salotto digitale. Incontro per approfondire le funzioni dello smartphone e alcune delle sue applicazioni utili tutti i giorni. Informazioni e prenotazioni presso AIAS Bologna al numero 051454727.
Info

ore 9.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Esperimenti di Scrittura. Il gruppo Esperimenti di scrittura si è formato a partire dalle donne che hanno frequentato i corsi del Laboratorio di scrittura espressiva – metodo Bing con le docenti Angela Chiantera e Letizia Bianchi. Gli aspetti organizzativi e la gestione degli incontri sono tenuti da Giancarla Melis, bibliotecaria alla Biblioteca Italiana delle Donne e Maria Cristina Gubellini. Per iscriverti contatta la Biblioteca delle Donne: bibliotecadelledonne@women.it
Info

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Sguardi reciproci. A conclusione della prima edizione delle Settimane Pedagogiche - programma cittadino caratterizzato da oltre 40 eventi attorno ai temi delle politiche scolastiche e dell'educazione da 0 a 18 anni - un momento per condividere diversi sguardi per una visione futura dell'educare. Intervengono Matteo Lepore, Sindaco di Bologna; Alessandro Tolomelli, Dipartimento Scienze dell'Educazione; Silvia Avallone, scrittrice; Marco Baliani, attore. Modera Veronica Ceruti, direttrice Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni del Comune di Bologna.
Info

Sabato 17 dicembre e Domenica 18 dicembre

Visite guidate gratuite a Casa Carducci. Sabato 17 dicembre alle 16 e alle 17 e domenica 18 dicembre alle 10 e alle 11. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it. Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d'ingresso a pagamento.
Info

Domenica 18 dicembre

ore 18: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Il lungo inverno. Nell'ambito della rassegna Le Voci dei libri, Federico Rampini parla del suo libro Il lungo inverno. False apocalissi, vere crisi ma non ci salverà lo Stato (Mondadori). Dialoga con l'autore Stefano Tura. L'incontro verrà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

Lunedì 19 dicembre

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com
Info

Martedì 20 dicembre

ore 8.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
La mia Virtus. Nell'ambito della rassegna Le Voci dei libri, Dan Peterson firma le copie del suo libro edito da Minerva, La mia Virtus, e lo presenta con Alberto Bortolotti. In collaborazione con SEF Virtus. L'incontro verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

Mercoledì 21 dicembre

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
La seconda vita dei libri. Continua in piazza coperta il mercatino dei libri scartati, ogni volta con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal '900. Laboratorio condotto da Viviana Santoro e Francesca Dirani, in occasione al decennale del progetto Voci sulla storia e la memoria del secolo scorso. Il laboratorio esplora le domande che il passato rivolge ancora al presente a partire dal primo '900, tra memoria e oblio. Iscrizioni via mail a teatrodelpratello@gmail.com
Info

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 15 dicembre

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gdl online sulla letteratura israeliana contemporanea. Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola si incontra online per parlare di Stupore di Zeruya Shalev, traduzione di Elena Loewenthal (Feltrinelli).
Info

Venerdì 16 e martedì 20 dicembre

ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Quando eravamo povera gente di Cesare Marchi (Rizzoli).
Info

Sabato 17 dicembre

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Gdl Borges. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza per parlare del romanzo La treccia di Laetitia Colombani, Editrice Nord. Per informazioni, telefonare al numero 0512197770 oppure scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info

Lunedì 19 dicembre

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei Libri. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza per parlare del libro L’amante senza fissa dimora di Fruttero e Lucentini (Mondadori). Per informazioni chiama il numero 051404930 oppure scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

Martedì 20 dicembre

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Book Runner. Il gruppo di lettura dedicato alla fantascienza, si riunisce per parlare del libro di Clifford D. Simak, Anni senza fine, traduzione di Giorgio Monicelli (Mondadori).
Info

Mercoledì 21 dicembre

ore 17: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Gruppo di lettura Koala. Il gruppo di lettura condiviso tra le biblioteche Corticella - Luigi Fabbri e Casa di Khaoula si riunisce per parlare del libro Il responsabile delle risorse umane: passione in tre atti di Abraham B. Yehoshua (Einaudi).
Info

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Gdl sulla letteratura araba contemporanea. Incontro del gruppo di lettura dedicato alla letteratura araba contemporanea, coordinato da Maria Elena Paniconi, per confrontarsi su due libri, Ritorno a Haifa e Uomini sotto il sole, entrambi di Ghassan Kanafani, presenti in varie edizioni. Per informazioni scrivere a amicabr@comune.bologna.it
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce per parlare del libro Tempo da elfi: romanzo di boschi, lupi e altri misteri di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli (Giunti Editore). Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Meet.
Info

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 15 dicembre

ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Brevi letture per immergere i più piccoli nelle storie e qualche consiglio per scegliere il libro giusto per il proprio bebè e anche per se stessi. Su prenotazione. Info e iscrizioni: 0512194301 oppure bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 15: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Club di lettori e lettrici. Secondo incontro del Club di ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni appassionati di lettura. Per partecipare scrivi a bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Make Recording Studio. Laboratorio per fonici e producer dedicato alla registrazione in studio e al beatmaking. Per informazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 051 2194432 e 3473493038.
Info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Steam we up? Per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Un pizzico di programmazione, realtà aumentata quanto basta e gaming a volontà: sono gli ingredienti base per una nuova esperienza a Salaborsa Ragazzi. Gli incontri sono a cura di Urban Lab in collaborazione con OfficinAdolescenti. Prenotazione obbligatoria al numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Stampa storie. Laboratorio di grafica e stampa. Progettare, disegnare, stampare poster, magliette, borse ispirandosi ai grandi artisti imparando a conoscere diverse tecniche di lavoro. Gli incontri sono rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni.
Info

ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Librini e coccole. Incontri per bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi per conoscere il progetto Nati per Leggere.
Info

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Cucù… libro! Letture per bambine e bambini dai 2 ai 3 anni. Per informazioni e prenotazioni chiama lo 051404930 o scrivi a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Storie di Natale. Letture e laboratorio a tema natalizio per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazioni al numero 0512197544 o all'indirizzo email biblpezz@comune.bologna.it
Info

ore 17.30: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Raccontami una storia. Letture per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Per informazioni scrivere a bibliotecalame@comune.bologna.it o telefonare allo 0516350948.
Info

Venerdì 16 dicembre

ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Avamposto di lettura. Se sei un ragazzo o una ragazza che frequenta le scuole secondarie e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri.
Info

ore 16.30: Biblioteca Borgo Panigale
Festa di Natale. I ragazzi del gruppo di lettura adolescenti Cinnazz che leggono organizzano una pesca di libri usati, una vendita di biscotti fatti in casa e delle letture per bambine e bambini dai 3 anni. I proventi raccolti serviranno a finanziare le attività del gruppo di lettura e l'acquisto di libri per adolescenti.
Info

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Tutti i venerdì un incontro di lettura con le bibliotecarie per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per info e prenotazioni chiama lo 051404930, o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

Sabato 17 dicembre

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Letture in inglese. Letture ad alta voce in lingua inglese e piccolo laboratorio per bambine e bambini da 3 a 7 anni.
Info

ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Un sabato di storie. Letture e laboratorio per bimbe e bimbi da 3 a 7 anni. Per informazioni e prenotazioni scrivi a bibliotecavillaspada@comune.bologna.it o chiama il numero 0512196535.
Info

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Ecco... il Natale è arrivato! Storie in biblioteca, narrazioni e laboratori per bambine e bambini a partire da 3 anni. Ingresso libero senza prenotazione.
Info

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi di ruolo in biblioteca. Vuoi provare Dungeons & Dragons? L'associazione Gondolin organizza laboratori di giochi di ruolo gratuiti dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Uno spazio inclusivo e di libera espressione: aperto a tutti nel reciproco rispetto. Per informazioni e iscrizioni scrivi a gondolinaps@gmail.com oppure telefona in biblioteca allo 051466307.
Info

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura per bambine e bambini 8-10 anni. Il libro scelto è La stanza 13 di Robert Swindells (Mondadori). Per informazioni e prenotazioni: 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 15: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Saturdaynchill. L'associazione Strictly Underground ha stretto un patto di collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare culturale per gestire la Casa Gialla della Biblioteca Luigi Spina. A sabati alterni Casa Gialla è aperta a ragazze e ragazzi interessati alla cultura street style, con corsi gratuiti di hip hop e break dance, proiezione di film a tema, incontri con esperti, feste e gare. Per informazioni contatta la biblioteca: bibliotecalspina@comune.bologna.it / 0512195341 oppure l'associazione Strictly Underground: strictlyundergroundbo@hotmail.com
Info

Lunedì 19 dicembre

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 4 a 9 anni. Per informazioni scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it o chiama il numero 0512195341.
Info

Martedì 20 dicembre

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
OAMovie. Torna il laboratorio autunnale di OfficinAdolescenti per avvicinare ragazze e ragazzi alla post produzione con pratica sulla fotografia, sulle tecniche di ripresa e ripresa audio, sul piano di lavoro e tanto altro. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Caucaso, un collettivo di cinema underground. Per informazioni e prenotazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 051 2194432 e 3473493038
Info

ore 16: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Gaming is not a crime. Gaming collettivo per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni. Gaming collettivo per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni. Per ricevere il modulo per iscriverti invia una mail a: salaborsalab@comune.bologna.it o scrivi su WhatsApp al numero 3332656429.
Info

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie per le feste. Letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni, a cura di Biblioteca J.L. Borges in collaborazione con CoopCulture. Ingresso libero senza prenotazione. Per informazioni contatta 0512197770 oppure bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Oltre la soglia. Pomeriggi di gioco di ruolo in biblioteca per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Gli incontri sono condotti dall'Associazione Svelamondi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi e de La Baracca - Testoni Ragazzi.
Info

Mercoledì 21 dicembre

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Spazio mamma. Lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita ai 6 mesi. Per accedere alla sala è necessario portare calzini antiscivolo. L'ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Per informazioni 0512194460 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
OAtheater. Laboratorio permanente sperimentale per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni. Un percorso composito: Spoken word, spoken music, poetry slam, hip hop: un viaggio tra le forme artistiche legate alla parola detta ad alta voce. Un progetto esperienziale che affianca allo studio della recitazione un inizio di una propria produzione artistica. Per informazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 0512194432 e 3473493038.
Info

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 10 anni. Informazioni e iscrizioni al numero 0512194301 o via email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Incontri del Club del libro. Se hai più di 10 anni e hai voglia di parlare di libri, film, serie tv, giochi, fumetti e manga scrivi a bibliotecalame@comune.bologna.it o chiama il numero 0516350948.
Info

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Cappuccetto una fiaba a colori. Nell'ambito della rassegna Burattinando in quartiere, spettacolo di burattini, marionette e teatro d'attore con figure a cura di Teatrino dell'Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini.
Info

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA

Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Venerdì 16 dicembre

ore 18.30: Biblioteca Amilcar Cabral
Conversazione su Gloria Anzaldúa. A partire dalle recenti pubblicazioni, con Elisabetta Careri, autrice dell’introduzione di Luce nell'Oscurità/Luz en lo oscuro, Paula Satta, autrice della prefazione di Luce nell'Oscurità/Luz en lo oscuro, Laura Scarmoncin, traduttrice di Luce nell'Oscurità/Luz en lo oscuro e Valeria Ribeiro Corossacz, docente di antropologia culturale e etnografia presso l'Università di Roma Tre.
Info

MOSTRE

Fino al 15 dicembre: Biblioteca Salaborsa - Scuderie
Se mi guardi. Riflessi sul lavoro 2021-2022
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa
43 fotografie di Giacomo Busi che ritraggono 13 giovani adulti con Sindrome di Down, inseriti nel progetto Autonomie di Associazione d'iDee, in un viaggio all'interno dei luoghi di lavoro, tirocinio e occupazione che li vedono protagonisti. La mostra, che testimonia e racconta nel linguaggio fotografico una sfaccettata e multiforme attività quotidiana, accompagna gli spettatori nella delicata scoperta di altre vite e della loro formazione di un'identità lavorativa essenziale alla costruzione di una rete sociale più duttile, sensibile, equa.
Info

Fino al 17 dicembre: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Tra Portici e Colline: mostra fotografica collettiva
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
Una mostra fotografica che racconta collettivamente la bellezza di questo unico scenario artistico e naturale. Cinquanta partecipanti hanno indagato il paesaggio raccogliendo visioni di insieme o dettagli della collina di zona Saragozza (parchi di Villa Spada, Villa delle Rose, del Pellegrino), ma anche originali scorci del portico di San Luca e dei luoghi d'arte nei dintorni come il Cimitero monumentale della Certosa. La mostra fotografica conclude il progetto Saragozza, una via verde per Bologna e il suo calendario di attività dedicate alla valorizzazione del patrimonio naturale e artistico della zona.
Info

Fino al 17 dicembre: Biblioteca Casa di Khaoula
Scambi di sguardi
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14-19; martedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
L’Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna si mette in mostra. Ritratti, marionette, libri pop-up e tanto altro ancora! In mostra i lavori realizzati da alcune classi di scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nell’ambito di un ciclo di laboratori ludico-espressivi e artistici sul tema dell’intercultura e della relazione.
Info

Fino al 31 dicembre: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
3Orizzonti
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: martedì-sabato 13-19; chiusa domenica-lunedì
Mostra multimediale, un viaggio che intrattiene e ispira il pubblico a riflessioni sul rapporto tra l’uomo e la natura, la tecnologia e il pensiero, lo spazio e il tempo. Nella mostra multimediale artisti e divulgatori scientifici immaginano scenari futuri con i quali la nostra civiltà dovrà confrontarsi per evitare lo shock del futuro.
Info

Fino al 7 gennaio 2022: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica chiusa
In occasione dei primi 10 anni di vita di Allattami, la banca del latte materno donato di Bologna Salaborsa ospita una mostra fotografica con le foto di Paolo Righi, con 10 storie di bambini nati prima del termine, di come erano e di come sono oggi. La mostra racconta il progetto, unico in Europa, che si occupa della donazione di latte umano a neonati prematuri ricoverati in terapia intensiva. Il progetto di IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e Granarolo, con la partecipazione del Cucciolo, l’associazione di Bologna dei genitori dei bambini nati pretermine, è un esempio virtuoso di collaborazione fra un’istituzione sanitaria e un’azienda privata. Una bella storia da raccontare attraverso i volti di alcuni dei bambini e delle bambine nati prima del termine e che hanno beneficiato del prezioso latte materno. Uno per ogni anno del progetto, ritratto com’era e com’è oggi. Ciascuno affiancato dalle persone che fanno vivere con passione, ogni giorno, la galassia virtuosa di Allattami: medici, infermieri, analiste di laboratorio, volontari e ovviamente le mamme donatrici.
Info

Fino al 5 febbraio 2023: Biblioteca dell'Archiginnasio
Monsieur Giuseppe Raimondi tra Bologna e la Francia
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica chiusa
La mostra, a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Filippo Milani, espone alcuni dei documenti originali più interessanti (lettere, cartoline, disegni, fotografie, opuscoli) presenti nel Fondo archivistico di Giuseppe Raimondi (Bologna, 1898-1985) conservato presso la Biblioteca umanistica Ezio Raimondi dell’Università di Bologna. La mostra vuole riportare l’attenzione su Giuseppe Raimondi, una figura appartata ma in realtà centrale per la cultura bolognese e nazionale del XX secolo, in grado di intercettare le più rilevanti tendenze artistiche e letterarie nel panorama europeo tra le due guerre mondiali.
Info