Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 12 al 18 dicembre
Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti
Under 16
In particolare segnaliamo queste iniziative
giovedì 12 dicembre ore 17.30 | Biblioteca dell’Archiginnasio. I Cardinali Legati di Bologna, Renzo Zagnoni, Paola Foschi e Elisabetta Landi presentano insieme all’autore Giancarlo Ranuzzi de Bianchi il volume I cardinali legati di Bologna. Il volume ripercorre la carica di legato pontificio dalla tarda età medioevale. I legati sono figure che hanno guidato la storia della città dalla seconda metà del XIII secolo al XVIII secolo e dopo la Restaurazione fino all’Unità nazionale.
Info
giovedì 12 dicembre ore 20.30 | Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla. Convergenze di carne, in dialogo con Marina Cuollo, Gennaro Iorio, Porpora Marcasciano, Manuela Filomena Ottaviani e i performer de I Fiori Blu. Ancora una volta si attraversano Le metamorfosi di Ovidio, il filo rosso di questa edizione del festival, con nuove parole che si fanno corpo.
Info
venerdì 13 dicembre dalle ore 9 alle 20 | Biblioteca Salaborsa. Buon compleanno Salaborsa, come da tradizione, per celebrare il compleanno, la biblioteca ha chiesto a un artista di donare un'opera per il manifesto, come hanno fatto, dal 2001 in poi, Concetto Pozzati, Pirro Cuniberti, Eva Marisaldi, Cuoghi Corsello, Blu, Luca Trevisani, Ericailcane, Margherita Moscardini, Beatrice Alemagna, Moira Ricci, Paper Resistance, Wolfango, Dado, To/let, Andrea Bruno, Giuseppe De Mattia, Cosimo Veneziano, Gianluigi Toccafondo, Stefano Ricci, Alberto Lot, Lufo e Giulia Neri.
Il nome dell’artista, che quest’anno ha donato una propria opera, sarà svelato la mattina del 13 dicembre, giorno in cui 23 anni fa venne inaugurata Biblioteca Salaborsa. Per l’occasione saranno in distribuzione le copie omaggio del manifesto e il segnalibro con la stessa immagine. Alle 15 l’artista si esibirà in una sessione straordinaria di Tratti d’arte. Gli showcase d’artista e alle 16 firmerà le copie dei manifesti in distribuzione.
Info
venerdì 13 dicembre ore 17 | Biblioteca Lame - Cesare Malservisi. Quando la biblioteca non c’era, Francesca Ciampi e Janna Carioli raccontano la Biblioteca Lame a 10 anni dall’intitolazione a Cesare Malservisi. Canzoni, letture e ricordi di scuola. Interviene Daniele Ara, assessore Scuola e Adolescenti del Comune di Bologna. Saluti di Veronica Ceruti, direttrice Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
Info
venerdì 13 dicembre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Sala conferenze. Antico orto nuove storie, l’Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali e Biblioteca Salaborsa, ispirandosi al Giardino dei Semplici di Ulisse Aldrovandi, hanno deciso di far emergere la connessione inscindibile che lega natura e cultura creando, attraverso le piante, un ponte tra passato e presente. Ne è nato un progetto nell’ambito del quale, con il sostegno del bar Altroverso, sono state realizzate due aree verdi con una selezione di piante a cura dell’Orto Botanico Unibo. Venerdì 13 dicembre alle 18 in Sala Conferenze verrà presentato il progetto nei suoi vari aspetti e Umberto Mossetti, Curatore dell'Orto Botanico ed Erbario presso il Sistema Museale di Ateneo e Marta Galloni, professoressa del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, parleranno degli Orti Botanici del passato e di quelli odierni.
Info
venerdì 13 dicembre ore 17.30 | Biblioteca J.L. Borges. Il teatro della gente, presentazione del libro di Cristiano Cremonini Il teatro della gente, da Puccini a Dalla. Persone, eventi e storie del primo Teatro pubblico d’Italia, dalla fine dell’Ottocento al Duemila, Calamaro edizioni, 2024.
L'incontro fa parte della rassegna culturale, Hip Pop Popolarissime, che si terrà tra dicembre e inizio gennaio tra la biblioteca e il nuovo Padiglione Popolarissime, in via dello Scalo 22/2, nel comparto Acer del quadrilatero Scalo-Malvasia.
Info
sabato 14 dicembre ore 10.30 | Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri. Natale intorno al mondo, Carolina D’Angelo legge le storie e i racconti del libro Natale intorno al mondo (Pane e sale, 2022).
A seguire un laboratorio manuale.
Info
sabato 14 e domenica 15 dicembre | Chiesa di S.Maria della Pietà, Via san Vitale 112. Profezie, prende il via Profezie un festival che inaugura il percorso di collaborazione avviato dalle case editrici Marietti1820 e DeriveApprodi, due marchi editoriali storici con una lunga e ricca attività editoriale che dal 2023 hanno deciso di scommettere e consolidarsi nel panorama letterario partendo dal territorio bolognese. Il festival si terrà nella suggestiva cornice della chiesa Santa Maria della Pietà.
Perché Profezie? Tentare di divenire profetici è la quotidiana scommessa del lavoro culturale in generale e di quello editoriale nello specifico. Profezie vuole essere questo: non un grido disperato o di testimonianza, ma un convinto appello alla possibilità di fare rete tra esperienze culturali diverse, accomunate da una comune curiosità, desiderio di ricerca, voglia di ascolto e relazione.
Due giorni di libri, cultura, discussione e incontri prima di Natale per fare e farsi i più bei regali di carta e parole.
Info
lunedì 16 dicembre ore 17 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Protagonisti della storia antica, Alessandro Magno, Annibale, Nerone: Le azioni e i pensieri di tre personaggi della storia antica non usuali ma straordinari nel bene o nel male. Il potere che ereditarono, o raggiunsero, consentì loro di esplicare aspetti del carattere che da tanti uomini vengono tenuti celati per paura o ritegno. Incontri a cura del prof. Giovanni Ghiselli.
Info
martedì 17 dicembre ore 14.30 | Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi. Dalla sala al web. Il lapidario del Museo Civico Archeologico, incontro con Marinella Marchesi del Museo Civico Archeologico di Bologna, nell'ambito della rassegna BiblioMuse, ciclo di appuntamenti nelle biblioteche comunali per conoscere le collezioni permanenti e le attività espositive dei Musei Civici di Bologna e costruire insieme nuovi percorsi.
Il vasto patrimonio di lapidi romane conservato nel Lapidario del Museo Civico Archeologico, composto da oltre 400 reperti, offre al pubblico del Museo la possibilità di “incontrare” un’umanità variegata e operosa fatta di donne e uomini, artigiani e magistrati, liberi e liberti, indigeni e stranieri che ha voluto lasciare traccia di sé attraverso iscrizioni soprattutto di ambito funerario.
Info
martedì 17 dicembre ore 15.30 | Biblioteca Salaborsa Lab. Ignoti spazi profondi, libri, manga, serie tv, videogiochi: quali che siano i posti che esplori per trovare le storie, ti invitiamo a condividerle con Salaborsa Lab. Gli incontri sono rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, sono tenuti da Irene Catani, esperta di letteratura per ragazzi di Equilibri, e dai bibliotecari di Salaborsa Lab.
L’attività si inserisce all’interno del progetto Avamposti Fuorilegge, realizzato in collaborazione con Equilibri.
Info
martedì 17 dicembre ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral. Imprisoning a revolution, incontro con Lucia Sorbera, Mark Levine, Rita Monticelli, Patrick Zaki, Riccardo Noury in occasione dell'uscita del libro Imprisoning a Revolution. Writings from Egypt's Incarcerated a cura di Collective Antigone, University of California Press 2025. Nell’occasione, sarà possibile intervenire raccontando esperienze e testimonianze sulla situazione delle carceri italiane.
Info
mercoledì 18 dicembre ore 17 | Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso, Michele Danieli, curatore della rassegna, illustrerà il percorso espositivo della mostra che sarà aperta al pubblico fino al 16 febbraio 2025 al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. I capolavori di Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso in una mostra che celebra la bellezza e la cultura della Ferrara del Cinquecento. Un’opportunità unica per ammirare straordinarie opere di un’epoca che ha segnato la storia dell’arte
Info
Da mercoledì 18 dicembre | Biblioteca Orlando Pezzoli. Prestito al buio, cerchi una lettura per le vacanze natalizie, ma sei ancora indecisa/o? Vieni a scegliere il tuo prestito al buio. Nella sezione adulti della biblioteca troverai alcuni dei nostri libri preferiti incartati come doni di Natale. Potrai farti ispirare dalle frasi scritte sui pacchetti per scegliere il tuo prestito “al buio”, che durerà 30 giorni.
Info
Mostre in corso
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, Casa Carducci. De los muertos a Casa Carducci, nella casa museo di Giosuè Carducci, dimora-biblioteca, il collettivo di artisti ZimmerFrei allestisce una collezione di oggetti, racconti e lasciti appartenuti a persone defunte accomunate da uno status particolare: esse sono ancora in attività grazie alla collaborazione con persone vive a cui hanno affidato alcune azioni da compiere. Il progetto De los muertos a Casa Carducci si inserisce nella possibilità, già sperimentata in passato, per la casa museo di aprire le sue porte e di ospitare nei suoi spazi progetti e artisti contemporanei, che si inseriscano e si relazionino con le sue stanze, i suoi oggetti e la sua storia. Con questo progetto Casa Carducci lancia un nuovo format: Casa Carducci Contemporanea. Evento a pagamento, su prenotazione.
Info
Fino al 14 dicembre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. La volontà di cambiare, mostra a cura di Fili Urbani e Casa delle donne per non subire violenza Aps nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata. L’installazione della mostra vuole investire di un nuovo significato l’oggetto immobile della panchina rossa, da anni simbolo della violenza di genere, facendo un invito: sedersi su questa panchina e prendere posizione contro la violenza. Sedersi per riflettere, lasciare un messaggio, prendere coscienza della responsabilità di questo vuoto, che riguarda tuttə. La panchina sarà circondata da un paesaggio all’uncinetto, realizzato dalle volontarie di Fili Urbani.
Inaugurazione mercoledì 4 dicembre ore 18.
Info
Fino al 31 marzo 2025, Biblioteca J.L. Borges. Cheese, foto di gruppo con Noialtre, mostra di Sara Cimarosti, illustratrice. Cheese è la parola pronunciata per ottenere un’espressione sorridente mentre si posa per una foto, l’espediente che ci ritrae felici e racconta che va tutto bene, anche quando non è così. Un lavoro sull’identità attraverso 27 ritratti più alcuni oggetti, nati da una domanda che rimane aperta: quando il contesto privato smette di essere il luogo sicuro che ci accoglie, per sconfinare in uno stato di privazione? Cheese, foto di gruppo con Noialtre è un progetto di mostra più incontri a cura di Sara Cimarosti, Carla Catena, Paola Gabrielli, Elena Lazzari, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges | Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XIX ed - Radicate nel futuro organizzato da Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.
Info