Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 10 al 16 ottobre

Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link:
Per tutti 
Under 16 

In particolare segnaliamo queste iniziative

giovedì 10 ottobre ore 18 | Casa Carducci. Poesie inedite 1946-1972, in occasione del centenario della nascita di Mario Ramous, sono state pubblicate in volume tutte le poesie inedite del poeta, recentemente recuperate attraverso un’attenta opera di spoglio del suo rilevante archivio conservato a Casa Carducci. Intervengono alla presentazione: Michele Ramous Fabj, Giovanni Infelìse, Salvatore Ritrovato.
Info

giovedì 10 ottobre ore 18 | Biblioteca Amílcar Cabral. I dannati di Kirkuk, incontro in occasione della presentazione del libro di David Issamadden e Daniela De Biasio I dannati di Kirkuk, Calamaro Edizioni, 2024. Dialogano con le/gli autori Massimiliano Trentin, Professore dipartimento di Scienze Politiche UNIBO e Antonio Mumolo, Presidente Associazione Bologna/Kurdistan. Introduce Riccardo Fiore, Editore Calamaro Edizioni.
Info

venerdì 11 ottobre ore 14.30-18.30 | Piazza Lucio Dalla. Cosa abbiamo in Comune, Bologna Biblioteche partecipa alla presentazione dell’offerta delle realtà educative e culturali del territorio metropolitano per le scuole e per il tempo libero, anno scolastico 2024-2025, che quest’anno si apre per la prima volta alle famiglie.
Info

venerdì 11 ottobre ore 15.30 | Biblioteca Jorge Luis Borges. LeggeRino 2024-25, per ragazze e ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I grado, amano romanzi e fumetti e vogliono incontrare altri lettori e lettrici nasce LeggeRino, il nuovo gruppo di lettura della Biblioteca J. L. Borges la fascia di età 11-13. A partire da ottobre 2024 incontri una volta al mese, di venerdì pomeriggio, per scegliere e parlare di libri e graphic novel di genere diverso
Info

venerdì 11 ottobre ore 17.30 | Serra Madre, Via Castiglione, 134. Leggere insieme a Bologna 2024, incontro annuale tra tutti i gruppi cittadini, con l’obiettivo di dare il giusto protagonismo alle tante persone che organizzano e partecipano a una delle pratiche di lettura più amate: biblioteche, librerie, associazioni, privati cittadini e cittadine organizzano incontri periodici per parlare di libri.
Info

sabato 12 ottobre ore 10.30 | Biblioteca Casa di Khaoula. La macchia si trasforma, atelier per bambine e bambini a cura di Marina Rivera. L’incontro si propone come un laboratorio creativo multidisciplinare dove libro, racconto, musica e immagine interagiscono. L'argomento del libro gira intorno al tema dei colori, le impronte e le trasformazioni, indagando sui significati simbolici di La macchia. Evento organizzato in occasione della 20. Giornata del Contemporaneo AMACI, in collaborazione con Libreria Sette Volpi e IC5 - Scuola primaria Federzoni
Info

lunedì 14 ottobre ore 17 | Biblioteca Natalia Ginzburg. Stella rossa, in memoria dell'Eccidio di Marzabotto, compiuto nell'autunno del 1944, Claudio Bolognini presenta il suo libro Stella rossa insieme a Gianluca Luccarini (Presidente dell'Associazione della Famiglie delle Vittime dell'Eccidio di Marzabotto), accompagnati dalla musica del violino dell’artista Paolo Buconi
Info

martedì 15 ottobre ore 17 | Biblioteca Orlando Pezzoli. Gdl 8-10 anni, hai tra gli 8 e i 10 anni, ti piace leggere e vorresti chiacchierare di libri e fumetti? Partecipa al primo incontro del nuovo gruppo di lettura pensato apposta per te
Info

martedì 15 ottobre ore 18 | Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Storia senza eroi, Piero Marrazzo parla del suo libro Storia senza eroi (Marsilio, 2024) in dialogo con Pier Luigi Bersani. L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

mercoledì 16 ottobre ore 18 | Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater. Geopolitica dell'intelligenza artificiale, incontro a partire dal libro di Alessandro Aresu, (Feltrinelli, 2024). Partecipano Alessandro Aresu, Alessandro Cillario, Juan Carlos de Martin, Marcella Panucci.
Incontro su prenotazione, organizzato da Festival del Presente. Dialoghi di Pandora Rivista 2024 in collaborazione con Geopolis.
Info

fino al 13 ottobre | Candidature per il progetto Biblioteca diffusa, sono ancora aperte le candidature per Biblioteca diffusa, progetto ideato per incrementare l’offerta culturale nel quartiere San Donato - San Vitale, portando alcune attività proprie delle biblioteche al di fuori degli spazi istituzionalmente dedicati. Scadenza 13 ottobre
Info

fino al 20 ottobre | Call Traiettorie di sguardi. Vedere con gli occhi della mente, è possibile candidarsi per partecipare all’edizione 2024, che avrà come protagonisti Muna Mussie e Filmon Yemane. Insieme guideranno un gruppo di partecipanti in un percorso laboratoriale tra gli spazi del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e della Biblioteca Amilcar Cabral. Scadenza 20 ottobre.
Info

Mostre in corso

Fino al 12 ottobre, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta. Arte in piega. Origami contemporaneo, mostra a cura del Centro Diffusione Origami che presenta le opere originali di sette artisti italiani: Alessandra Lamio, Alessandro Beber, Alessio Minini, Daniela Cilurzo, Federico Scalambra, Paolo Bascetta, Serena Cicalò. I loro lavori permettono di riconsiderare l'idea che abbiamo dell'origami e scoprirne i nuovi sviluppi artistici.
Inaugurazione martedì 1 ottobre ore 18
Info

Fino al 12 ottobre, Biblioteca Salaborsa, Scuderie. #Ierioggimaipiù, mostra-cronistoria #Ierioggimaipiù, che, attraverso una selezione di articoli di stampa, narra i principali avvenimenti, accordi internazionali, processi e soprattutto naufragi dal 2013 al 2024. La storia di una delle rotte migratorie più letali al mondo, quella del Mediterraneo Centrale, e dei suoi continui, innumerevoli naufragi. Per reagire all’indifferenza di fronte alle morti che scandiscono gli 11 anni trascorsi: quasi 30 mila.Inaugurazione/incontro con Abdelfetah Mohamed, presidente di SOS Mediterranee Italia e di Siid Negash, consigliere comunale di Bologna, sabato 5 ottobre, ore 15.30 in Piazza Coperta
Info

Fino al 7 dicembre, Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore. Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena, mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina. Allestita una prima volta all’inizio del 2021, in un contesto di restrizioni dovute al Covid che resero difficile visitarla, l’esposizione viene riproposta anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, nel frattempo scomparso. L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio valorizza documenti librari e iconografici attraverso i quali ricostruire e raccontare la storia della pasta, o meglio delle diverse forme con cui un piatto molto semplice – basta un impasto di acqua e farina – è stato servito sulle tavole nostre e dei nostri antenati.
Inaugurazione con visita guidata martedì 1 ottobre, ore 17
Info