Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 10 al 16 marzo 2022

Per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass "rafforzato". Per assistere agli eventi e partecipare alle attività chi ha già compiuto 6 anni deve indossare una mascherina FFP2.

IN EVIDENZA

Martedì 15 marzo

ore 18: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Continua in Salborsa la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri. Giulio Boccaletti presenta Acqua. Una biografia (Mondadori). Con Claudio Cerasa. Introduce Mario Cifiello, presidente Coop Alleanza 3.0. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

Mercoledì 16 marzo

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Il Gruppo di lettura in presenza "Schiavitù e tratta tra Africa e Americhe" parlerà di Amatissima di Toni Morrison, traduzione di Giuseppe Natale (Sperling & Kupfer, 2013). Il Gruppo è coordinato da Maria Cristina Ercolessi (Università degli Studi di Napoli L'Orientale). Per comunicare la partecipazione scrivere a amicabr@comune.bologna.it o telefonare al numero: 051581464.
Info

ALTRI APPUNTAMENTI

Giovedì 10 marzo

ore 14: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Ci troviamo in biblioteca dalle ore 14, tutti i giovedì per lavorare a maglia in compagnia con i consigli delle più esperte e con libri e proposte di lettura. Per prenotare chiamare il numero 0512194301.
Info

ore 17:30 Biblioteca dell’Archiginnasio - sala dello Stabat Mater
Il sociologo eretico. Moses Dobruska e la sua Philosophie sociale. Presentazione del libro di Silvana Greco (Freie Universität Berlin) che dialogherà con Saverio Campanini (Università di Bologna). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Info

Venerdì 11 marzo

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
In Colombia con Gabriel García Márquez. Presentazione del libro di Alberto Bile Spadaccini (Giulio Perrone, 2021). L'autore ne parla con Giovanni Gentile Marchetti (Università di Bologna). In collaborazione con La confraternita dell'uva, Hispania Asociacion Cultural e Giulio Perrone Editore. La Colombia è guerra civile, miseria, repressione, lotta; è anche il tempo sospeso di Macondo, paese immaginario, forse, ma non immune dal disordine del mondo. E chi meglio di Gabriel García Márquez può cantarla?
Info

ore 17:30 Biblioteca dell’Archiginnasio - sala dello Stabat Mater
Il coraggio delle donne. Incontro per parlare dei diritti delle donne con la giornalista e direttrice di Radio Bullets Barbara Schiavulli che, grazie all’esperienza diretta come corrispondente di guerra, ci aiuterà a comprendere cosa sta succedendo in Afghanistan e a quali rischi è esposta la popolazione e, in modo particolare, ci parlerà della situazione delle donne. Con lei dialogherà Susanna Zaccaria, presidente della Casa delle Donne per non subire violenza. Incontro promosso da librerie.coop
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Info

Sabato 12 marzo

ore 18: Biblioteca italiana delle Donne
Vivere una vita femminista. Presentazione del libro di Sara Ahmed, traduzione di Marta D’Epifanio, Bea Gusmano, Serena Naim, Roberta Granelli. Intervengono: Samanta Picciaiola (Orlando), Marta Panighel (Università di Genova), Bea Gusmano, Roberta Granelli, Serena Naim (traduttrici). Promosso da Libreria delle donne di Bologna, Associazione Orlando / Centro delle donne di Bologna, Biblioteca italiana delle donne.
Info

Lunedì 14 marzo

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. La biblioteca, aderendo al progetto Datti una mossa! del servizio Sanitario regionale per lo svolgimento di una regolare attività motoria, propone le camminate del lunedì. Si richiedono scarpe e abbigliamento adeguati per la camminata, ritrovo ore 15: è necessario prenotare.
Info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni : pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com. Nello stesso orario è attivo anche il Centro d'Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - sala conferenze
Per il 90° anniversario della nascita di Alda Merini (21 Marzo 1931), Aldo Colonnello parla del suo libro La poetessa dei Navigli. Alda Merini (Edizioni Meravigli). L'incontro è realizzato in collaborazione con Edizioni Meravigli. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Achille Occhetto parla del suo libro Perché non basta dirsi democratici (Guerini e Associati) con Pierluigi Bersani, Romano Prodi, Mattia Santori ed Elly Schlein. Modera Eleonora Capelli. L'incontro è realizzato in collaborazione con Edizioni Angelo Guerini e Associati e la libreria Trame. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Info

Martedì 15 marzo

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argento vivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info

Mercoledì 16 marzo

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì con un tema diverso.La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Cinni di guerra. Incontro con gli autori Giacomo e Giuseppe Savini che parlano del loro libro Cinni di guerra (Minerva Edizioni). Per informazioni e prenotazioni: 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - piazza coperta
Ecologista a chi? Presentazione del libro di Roberto della Seta (Salerno editrice). Dialogano con l'autore Francesco Ferrante, Giovanna Melandri, Romano Prodi e Elly Schlein. Modera Eleonora Capelli di Repubblica. L'incontro è realizzato in collaborazione con Salerno editrice e Librerie Coop. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Info

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 10 e martedì 15 marzo

giovedì ore 10 / martedì ore 16.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il Gruppo di lettura si incontra ogni giovedì alle 10 e martedì alle 16.30.
Info

Martedì 15 marzo

ore 17: Biblioteca Amilcar Cabral
Il Gruppo di lettura sulla letteratura araba contemporanea parlerà di Le stagioni di Zhat di Sonallah Ibrahim, traduzione di Elisabetta Bartuli (Jaka Book, 2015). Il gruppo è coordinato da Maria Elena Paniconi (docente di Lingua e letteratura araba / Università di Macerata) con la partecipazione di Francesca Biancani (docente di Storia e istituzioni del Medio Oriente / Università di Bologna) e Martino Lovato, esperto di letterature arabe e mediterranee. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Per comunicare la partecipazione amicabr@comune.bologna.it o telefonare al numero: 051581464.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Ospite straordinario del gruppo di lettura Valerio Varesi che parlerà del suo libro Reo confesso (Mondadori). Gli incontri avvengono in presenza nella Sala Conferenze al secondo piano. Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.
Info

Mercoledì 16 marzo

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Letture di voci. Il gruppo di lettura della Biblioteca Borges e il Laboratorio teatrale del Progetto VOCI propongono una lettura di pagine tratte da Marcovaldo di Italo Calvino e da Diario Minimo di Umberto Eco e di alcuni testi frutto di ricerche personali dei partecipanti sulla prima metà degli anni Sessanta. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Info

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula e Corticella - Luigi Fabbri
Gruppo di lettura Koala. Il gruppo di lettura condiviso fra le due biblioteche si riunirà presso la Biblioteca Casa di Khaoula in via di Corticella 104 per parlare del libro La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio (Mondadori).
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura si riunisce in presenza e anche in collegamento Meet, per discutere del libro Il detective Kindaichi di Yokomizo Seishi, traduzione di Francesco Vitucci (Sellerio).
Info

ore 20.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Storia di Marcella che fu Marcello di Bianca Berlinguer (La Nave di Teseo). Vi è la possibilità di partecipare anche tramite piattaforma Google Meet.
Info

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 10 marzo

ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-12 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l'ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0512194301.
Info

ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Avamposto di lettura. Gruppo di lettura per ragazzi e ragazze. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri.
L'attività è gratuita e puoi chiedere altre informazioni in biblioteca.
Info

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Librini e coccole. Incontri per bimbi da 0 a 24 mesi: Per conoscere il progetto Nati per Leggere. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche. Si richiede la prenotazione.
Info

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Letture e laboratorio in occasione della festa del papà, età 2-5 anni. Durante l'incontro saranno letti alcuni libri della biblioteca dedicati al papà che insieme a tanti altri potranno essere presi in prestito. A seguire un laboratorio facoltativo. È richiesta la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it.
Info

Venerdì 11 marzo

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051404930, o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

Sabato 12 marzo

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Lettura di Cane nero di Levi Pinfold (Terre di Mezzo 2013). Per bambine e bambini a partire da 3 anni. Iniziativa nell'ambito di Tante storie tutte bellissime e del patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone della comunità lgbtqi nella città di Bologna. Per informazioni chiamare il numero 051466307.
Info

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi di ruolo in biblioteca. Vuoi provare Dungeons & Dragons? L'associazione Gondolin organizza laboratori di giochi di ruolo gratuiti dedicati a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni. Uno spazio inclusivo e di libera espressione: aperto a tutti nel reciproco rispetto. Per informazioni e iscrizioni scrivere a gondolinaps@gmail.com oppure telefonare in biblioteca 051466307
Info

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Accogliamo le famiglie con bebè 0-2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. La prenotazione è consigliata, chiama il numero 0512195341 o scrivi una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Corrono, saltano, son birichini... Venite a conoscere i bestiolini! Lettura e laboratorio per bambine e bambini da 18 a 36 mesi. Per informazioni e prenotazioni: 051404930 o bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

Lunedì 14 marzo

ore 16.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Piccolissimi. Filastrocche e libri per bambine e bambini dai 25 ai 36 mesi. Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli.
Info

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni. La prenotazione è consigliata. Puoi chiamare il numero 0512195341 o scrivere una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info

Martedì 15 marzo

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’inverno in biblioteca. Letture ad alta voce in presenza per bambine e bambini da 4 a 8 anni. A cura di Biblioteca J.L. Borges in collaborazione con CoopCulture. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazione facoltativa (max 15 bambini). Informazioni e prenotazioni al numero 0512197770 e via email a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Accogliamo le famiglie con bebè 0 - 2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. La prenotazione è consigliata, chiama il numero 0512195341 o scrivi una mail a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info

Mercoledì 16 marzo

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 5 anni. Dopo le letture è possibile scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.
Info

ore 17.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce di storie e racconti per piccoli grandi lettori e lettrici dai 5 agli 8 anni. Dopo le letture si possono scegliere i libri per continuare le letture in famiglia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194301.
Info

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Tutti gli appuntamenti si tengono alle 17.45 in Sala Bambini. La storia di oggi è intitolata Su e giù per la collina.
Info

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA

Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Attualità della memoria. Si incontra martedì 15 marzo alle 18 presso la Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane Minguzzi in via Sant’Isaia 90, il gruppo di lettura aperto e itinerante attraverso le biblioteche specializzate di Bologna. Un incontro al mese, ogni volta in una biblioteca diversa tra quelle di Specialmente in biblioteca, la rete delle biblioteche specializzate di Bologna. Il gruppo sta leggendo Le nuvole di Picasso. Una bambina nella storia del manicomio liberato di Alberta Basaglia (Feltrinelli 2014).
Info

MOSTRE

Fino al 19 marzo: Biblioteca dell’Archiginnasio
Pasolini ’42. La formazione bolognese di un giovane intellettuale
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-18; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Il 5 marzo di cento anni fa nasceva a Bologna Pier Paolo Pasolini. In questa ricorrenza la Biblioteca dell’Archiginnasio ha deciso di allestire una mostra dedicata alla sua formazione intellettuale e ai suoi esordi letterari, avvenuti proprio a Bologna tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta.
I documenti esposti, per la maggior parte provenienti dalle collezioni dell’Archiginnasio sono in parte già stati utilizzati per la banca dati Pasolini ’42, realizzata dalla Biblioteca dell’Archiginnasio nel 2015 e dove possono essere consultate le riproduzioni digitali integrali dei primi scritti di Pasolini. La mostra fa parte di PPP | 100 anni di Pasolini a Bologna, il cartellone di appuntamenti dedicati a Pier Paolo Pasolini promosso e coordinato dal Comune di Bologna
Info

Fino al 31 Marzo: Biblioteca dell’Archiginnasio e Biblioteca Salaborsa
Teatro di natura. Biografia immaginifica di Ulisse Aldrovandi
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio
Un percorso espositivo diffuso in città che crea un itinerario alla ri-scoperta dei luoghi della cultura per celebrare il cinquecentenario della nascita del bolognese Ulisse Aldrovandi: l’Orto Botanico ed Erbario
la Biblioteca Universitaria a palazzo Poggi, il parco della Montagnola, il Museo Civico archeologico, la Biblioteca dell'Archiginnasio e Salaborsa ospitano i pannelli che compongono la mostra e che mettono in rilievo il legame di quel luogo con la figura di Aldrovandi. Una mappa disegnata da Michelangelo Setola accompagna i visitatori nel percorso. L’ingresso in tutte le sedi della mostra è gratuito, ma gli orari di apertura cambiano a seconda della sede.
Info