Bologna Biblioteche | Appuntamenti dall'1 al 7 dicembre 2022
IN EVIDENZA
Giovedì 1 dicembre
ore 18: Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi
Città culturale ed educativa. Nuove progettazioni culturali e sperimentazioni. La responsabilità dello spazio pubblico come nuovo polo culturale; scuole aperte, l’opportunità di un intreccio tra vissuto quotidiano ed extra ordinarietà; coprogettazione di spazi e attività con infanzia e adolescenza.
Intervengono: Elena Di Gioia, delegata del Sindaco alla Cultura; Veronica Ceruti, direttrice Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni; Giorgia Boldrini, direttrice Settore Cultura e Creatività; Ilaria Bortolotti, responsabile Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla; Fabio Fornasari, architetto; Agnese Doria, responsabile attività educative Altre Velocità.
Info
Venerdì 2 dicembre
ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
La rosa di Bologna. Una storia profumata. Presentazione del libro di Paola Goretti. Illustrazioni di Alice Oliveira (Edizioni Minerva, collana Fatterelli Bolognesi). Ne parlano con le autrici Tiziana Roversi, direttrice di collana e Carlo Pagani, florovivaista e collezionista di rose antiche. Raccontata come una favola, questa è la storia della splendida rosa ibridata nel 1909 a Bologna: la Variegata di Bologna. In collaborazione con il Garden Club Camilla Malvasia di Bologna. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Info
Martedì 6 dicembre
ore 17.30: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Educare alla cittadinanza nella Scuola dell'infanzia. Sandra Renzi presenta il suo libro edito da Pinxit Edizioni con Daniele Ara, assessore alla Scuola del Comune di Bologna. L'evento fa parte delle iniziative organizzate all'interno della rassegna Settimane Pedagogiche.
Info
ALTRI APPUNTAMENTI
Giovedì 1 dicembre
ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant'Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info
ore 16: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l'inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301.
Info
ore 17: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Presentazione dei laboratori auto-biografici. I laboratori auto-biografici sono condotti da Angela Mazzetti, esperta e Consulente in Scrittura auto-biografica. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 dicembre. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0516350948 o scrivi a bibliotecalame@comune.bologna.it
Info
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Raffaello tra gli sterpi. Le rovine di Roma e le origini della tutela. Presentazione del libro di Salvatore Settis e Giulia Ammannati (Skira editore). Raffaello, Castiglione, Leone XII. Il testo fondante per la tutela. Luca D'Onghia e Raffaele Milani presentano il volume insieme agli autori. Introduce e coordina Jadranka Bentini. La fortuna storica della Lettera a Leone X crebbe con e dentro il mito di Raffaello nell'Ottocento. Chi ne fu l'autore? Baldassarre Castiglione fu l'estensore materiale del testo. E Raffaello? Quale fu il gioco delle parti in questa lettera mai spedita, il cui audace progetto che prese forma negli ultimi mesi di vita del grande urbinate costituirà una eredità culturale per le successive generazioni fino ad oggi? Questo libro ne propone una nuova edizione attraverso un attentissimo esame paleografico e filologico a beneficio della migliore comprensione dei primi provvedimenti di salvaguardia della Roma antica Evento organizzato da Italia Nostra e la Società di Lettura. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Info
ore 17.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Tutto cambia. Laboratorio esperienziale in due incontri condotto da operatrici dello Spazio Giovani dell'Azienda Usl di Bologna. Per comprendere i delicati cambiamenti che avvengono durante l'adolescenza e migliorare la relazione fra genitori e figli. Attraverso un lavoro interattivo affronteremo i temi dell'adolescenza, sviluppo psico-sessuale e genitorialità. Per informazioni e prenotazioni contatta la biblioteca al numero 051434383 o via email a bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Cosa c'è di là: inno alla vita. All'interno della rassegna Le Voci dei libri, Enzo Bianchi parla del suo libro edito da Il Mulino. Dialoga con l'autore Vito Mancuso.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
Venerdì 2 dicembre
ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula - evento online
Il grande volo. Nell'ambito del Festival La violenza illustrata, presentazione online dell’albo illustrato di Fulvia degl’Innocenti (Astragalo, 2022). Con l’autrice intervengono Serena Panico, psicologa e psicoterapeuta del Servizio Specialistico di Psicologia e Valentina Pitzanti, educatrice nella Case Rifugio di Casa delle donne per non subire violenza.
Info
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza Coperta di Salaborsa.
Info
ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Lo stile dell’abuso: Violenza domestica e linguaggio. Nell’ambito del Festival La violenza Illustrata, XVII edizione, presentazione del libro Lo stile dell’abuso: Violenza domestica e linguaggio di Raffaella Scarpa (Treccani 2021). Dopo i saluti di Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle donne, interverranno l’autrice Raffaella Scarpa, Docente di Linguistica italiana, Università di Torino, Cristiana De Santis, Docente di Linguistica, Università Bologna, Cristina Gamberi, Ricercatrice femminista e assegnista di ricerca Università di Bologna.
Info
Sabato 3 dicembre
Visite guidate gratuite a Casa Carducci
Sabato 3 dicembre alle 16 e alle 17 e domenica 4 dicembre alle 10 e alle 11. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it. Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d'ingresso a pagamento.
info
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Agricoltura ecologica, piccola distribuzione, solidarietà. Cosa vuol dire agroecologia? Come è possibile costruire una produzione agricola biologica e una distribuzione a km 0 a pochi passi dalla città? Quali sono le differenze tra agricoltura contadina e agricoltura industriale? In che modi l'agricoltura contadina e la piccola distribuzione di prossimità contribuiscono alla necessaria transizione ecologica e a un lavoro giusto e degno? Ne parliamo con i soci di Arvaia Cecilia Guadagni (contadina), Mimmo Perrotta (sociologo) e Giulia Rossi (master in Sviluppo sostenibile).
Info
ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Scettro maledetto. Piero Mioli legge il Boris Godunov di Modest Musorgskij. L'incontro fa parte della rassegna Dentro l'opera 28 ciclo di incontri con il musicologo Piero Mioli per conoscere e apprezzare le opere liriche,nel giro di un’ora circa, il relatore condurrà il pubblico all’ascolto, alla visione, nell'intendimento di un’opera: dal libretto alla partitura, dai personaggi al coro, dalla scenografia alla tradizione esecutiva. Non ci sarà l'ascolto di musica e non sarà una conferenza né una lezione, ma un approccio per ripassare l'opera, prepararsi ad andare a teatro, o semplicemente ad ascoltare un disco. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info
ore 16: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Crisi di società e parola di filosofia. Conferenza del filosofo francese Jean-Luc Marion, membro dell'Académie Française. L'evento è organizzato dall'Istituto francese Italia (IFI) in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bologna. A seguire dialogo aperto con la filosofa Carla Canullo. La conferenza sarà in lingua francese con testo italiano di accompagnamento. Il dialogo successivo alla conferenza sarà tenuto invece in lingua italiana. Vantaggio abbonati Card Cultura: posti riservati, mostrando la propria card all'ingresso, fino ad esaurimento della disponibilità (max 20 posti riservati). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info
ore 16: Biblioteca Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi
Jane Austen Book Club Reunion. La curatrice Liliana Rampello, la traduttrice Susanna Basso, Silvia Ogier presidente della Jane Austen Society of Italy (JASIT) e il gruppo di lettura Jane Austen Book Club, incontreranno il pubblico per un nuovo omaggio alla vita e alle opere di Jane Austen. L'incontro è realizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Jane Austen Society of Italy (JASIT), Mondadori editore e la libreria il Secondo Rinascimento.
Info
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
La disperata ricerca d’amore di un povero idiota. Pif parla del suo libro edito da Feltrinelli, con Emanuela Giampaoli e Stefano Bonaga. L'incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli editore e LaFeltrinelli librerie e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
Lunedì 5 dicembre
ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa
Scuola Penny Wirton. Al secondo piano di Salaborsa, è attiva la scuola di italiano Penny Wirton di Bologna. I volontari offrono ai migranti lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, attraverso l'insegnamento uno a uno. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com. Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com
Info
ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Lina l'esploratrice. Presentazione del libro di Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr (Settenove edizioni). L'evento è aperto a bambine e bambini, alle loro famiglie e a chi si occupa di infanzia. Le bibliotecarie leggeranno per bambine e bambini Lina l'esploratrice e altri albi illustrati alla scoperta del corpo. Silvia Demozzi (Università di Bologna) e Serena Fenucci (Casa delle Donne per non subire violenza) dialogheranno con gli adulti sul tema dell'educazione sessuale. L'iniziativa si svolge nell'ambito del Festival La violenza illustrata. Per info e prenotazioni chiama il numero 0512195341 oppure scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Limes. Il mondo cambia l’America. Incontro con Federico Petroni, Giacomo Mariotto, Lorenzo Di Muro e Chiara Pretto. Incontro con Federico Petroni, Giacomo Mariotto, Lorenzo Di Muro e Chiara Pretto. L'incontro è realizzato in collaborazione con Associazione Geopolis, Gruppo editoriale Gedi e sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info
Martedì 6 dicembre
ore 8.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Parliamo Italiano. Conversazione in italiano per donne straniere; incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per modalità di accesso e informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info
ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info
Mercoledì 7 dicembre
ore 10: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Digitale a portata di mano. Incontri di facilitazione digitale organizzati da LiquidLab.
Info
ore 14.30: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Accessibilità digitale. Nozioni di base sull'accessibilità digitale e competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali tramite esercitazioni guidate. Il corso mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria dell'accessibilità digitale, attraverso la presentazione di nozioni di base e a sviluppare competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali con esercitazioni guidate su casi esemplari.
Info
ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Continua in Piazza coperta il mercatino dei libri scartati, ogni volta con un tema diverso. La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info
ore 16.30: Istituto storico Parri
Ruanda 1990-1994. Percezione e storia di un genocidio. Introduce Toni Rovatti; modera Emma Calabrese. Intervengono: Karin Pallaver (Università di Bologna); Emanuela Fronza (Università di Bologna); Honorine Mujyambere (Associazione Ibuka Italia). L’incontro si propone di offrire uno sguardo su più livelli sulle vicende storiche del Ruanda del XX secolo, per riflettere sulle dinamiche di un genocidio sistematico a quasi trent’anni dai fatti. Ingresso libero.
Info
ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal '900. In partenza il laboratorio condotto da Viviana Santoro e Francesca Dirani, in occasione al decennale del progetto VOCI sulla storia e la memoria del secolo scorso. Il laboratorio esplora le domande che il passato rivolge ancora al presente a partire dal primo '900, tra memoria e oblio. Iscrizioni via mail a teatrodelpratello@gmail.com
Info
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info
GRUPPI DI LETTURA
Venerdì 2 e martedì 6 dicembre
ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.
Info
Martedì 6 dicembre
ore 17.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Gruppo di lettura Liber/a)mente. Il gdl si riunisce in presenza per parlare del libro Spaccanapoli di Domenico Rea (Bompiani).
Info
Mercoledì 7 dicembre
ore 17: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Gruppo di lettura Leggerezza. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro Rebecca la prima moglie di Daphne Du Maurier (Mondadori).
Info
ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
NipPop Book Club. Il gruppo di lettura per gli appassionati della cultura e letteratura giapponese si riunisce per parlare del libro Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone di Will Ferguson, traduzione di Claudio Silipigni (Feltrinelli). Con Marta Fanasca.
Info
ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Il Circolo dei lettori della Dozza in Salaborsa Lab. Gruppo di lettura degli studenti e delle studentesse di Filologia Classica e Italianistica che si incontrano con i detenuti della Casa Circondariale Dozza. Il libro discusso è Autosole di Carlo Lucarelli, (Einaudi).
Info
EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI
Giovedì 1 dicembre
ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Brevi letture per immergere i più piccoli nelle storie e qualche consiglio per scegliere il libro giusto per il proprio bebè e anche per se stessi. Su prenotazione. Info e iscrizioni: 0512194301 oppure bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Make Recording Studio. Laboratorio per fonici e producer dedicato alla registrazione in studio e al beatmaking. Per informazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 051 2194432 e 3473493038.
Info
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Steam we up? Per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Un pizzico di programmazione, realtà aumentata quanto basta e gaming a volontà: sono gli ingredienti base per una nuova esperienza a Salaborsa Ragazzi. Gli incontri sono a cura di Urban Lab in collaborazione con OfficinAdolescenti. Prenotazione obbligatoria al numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info
ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Stampa storie. Laboratorio di grafica e stampa. Progettare, disegnare, stampare poster, magliette, borse ispirandosi ai grandi artisti imparando a conoscere diverse tecniche di lavoro. Gli incontri sono rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni.
Info
ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com
Info
ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg
Librini e coccole. Incontri per bimbe e bimbi da 0 a 24 mesi per conoscere il progetto Nati per Leggere.
Info
ore 17.30: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Raccontami una storia. Letture per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Per informazioni scrivere a bibliotecalame@comune.bologna.it o telefonare allo 0516350948.
Info
ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi e de La Baracca - Testoni Ragazzi.
Info
Venerdì 2 dicembre
ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Fare fumetto. Corso di fumetto per ragazze e ragazzi da 11 a 13 anni. Ti piace il fumetto? Vorresti conoscere le tecniche per realizzarne uno? Allora vieni in biblioteca dove troverai, oltre a una ricca collezione di graphic novel e manga, gli esperti dell'associazione Hamelin che ti guideranno alla scoperta di questo genere. Per informazioni e prenotazioni chiama la biblioteca allo 051404930 o manda una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Avamposto di lettura. Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori.
Info
ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Robolab. Un percorso di avvicinamento e sperimentazione nel mondo della robotica: partendo dalla costruzione di semplici automi di cartone, si aggiungeranno difficoltà crescenti con materiali conduttivi, batterie e oggetti di recupero per costruire le macchine che scarabocchiano, fino ad arrivare alla costruzione di un piccolo robot programmabile con la scheda Arduino e in grado di muoversi grazie al motore. Per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Info
ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Tutti i venerdì un incontro di lettura con le bibliotecarie per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per info e prenotazioni chiama lo 051404930, o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info
ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Qui si gioca! Incontro di giochi da tavolo per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, in collaborazione con l'Associazione Gondolin, in occasione dell'International Games Month 2022. Prenotazioni al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Valiza cu povești. Letture in lingua rumena per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. A cura di Andra Burca, in collaborazione con Biblioteca Prichindeilor. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info
Sabato 3 dicembre
ore 10: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Il bruco e le sue avventure - letture videoanimate. Spettacolo di burattini, marionette e teatro d'attore con figure a cura di Teatrino dell'Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, all'interno della rassegna Burattinando in quartiere.
Info
ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
Noi cattivi. Ciclo di letture e laboratori per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazioni al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info
ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Librinfamiglia. Accogliamo le famiglie con bebè 0 - 2 anni con tanti consigli di lettura e storie ad alta voce. Per prenotare scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it o chiama il numero 0512195341.
Info
ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi da tavolo in biblioteca. Per ragazze e ragazzi da 6 a 10 anni e per i loro genitori. A cura dell’Associazione Gondolin. Per ragazze e ragazzi da 6 a 10 anni e genitori! Su prenotazione. Chiama la biblioteca al numero 051466307.
Info
ore 16.30: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
100 artisti. Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, in vista della prossima uscita per Lapis Edizioni del loro ultimo lavoro, 100 artisti, incontreranno lettrici e lettori in Salaborsa alle ore 16.30. L'iniziativa è realizzata da Biblioteca Salaborsa Ragazzi in collaborazione con la Libreria per ragazzi Giannino Stoppani.
Info
ore 16.30: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri, Sala Alessandri, centro civico William Michelini, Via Gorki, 10
Io e il drago. In occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, le Cooperative Quadrifoglio e Or.s.a, con la collaborazione della Cooperativa Accaparlante, organizzano l' evento di presentazione del libro Io e il drago di Francesco Cannadoro, papà di Tommaso, blogger e autore. Interverranno Francesco Cannadoro (autore del libro), Cristina Ceretti (consigliera comunale a Bologna con la delega alla famiglia e disabilità). Modera Valeria Alpi (scrittrice cooperativa sociale Accaparlante).
Info
Lunedì 5 dicembre
ore 15.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Tra le vignette. Laboratorio di fumetto per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Leggi i fumetti? Ti piace disegnare o scrivere storie? Un laboratorio di tre incontri in cui leggere fumetti, parlarne e infine disegnare e raccontare insieme. Non serve saper disegnare, basta avere voglia di immergersi nelle storie e prendere la matita in mano.
Info
ore 15.30: Centro polifunzionale Riccardo Bacchelli, Via Galeazza, 2
Alla deriva nel quartiere. Laboratorio creativo gratuito al Centro Bacchelli per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Info
ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
S.L.I.M. Suoni Luci Immagini Movimenti. Laboratorio per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni, per conoscere tanti stili e linguaggi della musica. urbana. Incontri per suonare, produrre musica, cantare, ballare.
Info
Martedì 6 dicembre
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
OAMovie. Torna il laboratorio autunnale di OfficinAdolescenti per avvicinare ragazze e ragazzi alla post produzione con pratica sulla fotografia, sulle tecniche di ripresa e ripresa audio, sul piano di lavoro e tanto altro. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Caucaso, un collettivo di cinema underground. Per informazioni e prenotazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 051 2194432 e 3473493038.
Info
ore 16: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Gaming is not a crime. Gaming collettivo per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni. Gaming collettivo per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni. Per ricevere il modulo per iscriverti invia una mail a: salaborsalab@comune.bologna.it o scrivi su WhatsApp al numero 3332656429.
Info
ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com
Info
ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Oltre la soglia. Pomeriggi di gioco di ruolo in biblioteca per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Gli incontri sono condotti dall'Associazione Svelamondi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’autunno in biblioteca. Letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Le giornate si accorciano, le temperature calano... e l'appuntamento con le letture animate del martedì pomeriggio alle 17 si sposta all'interno della Biblioteca J.L.Borges. Le bibliotecarie Maria Grazia e Virginia vi aspettano per leggere insieme tante storie illustrate, classiche e nuovissime. Ingresso libero senza prenotazione.
Info
ore 17: Casa di Quartiere Pilastro
I Musicanti di Brema. Spettacolo di burattini, marionette e teatro d'attore con figure a cura di Teatrino dell'Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, all'interno della rassegna Burattinando in quartiere.
Info
Mercoledì 7 dicembre
ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Spazio mamma. Lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita ai 6 mesi. Per accedere alla sala è necessario portare calzini antiscivolo. L'ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Per informazioni 0512194460 negli orari di apertura della biblioteca.
Info
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie sul tappetone. Tutti i mercoledì mattina le bibliotecarie leggono storie per baby lettori e offrono consigli personalizzati sui libri e le letture per piccolissimi.
Info
ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
OAtheater. Laboratorio permanente sperimentale per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni. Un percorso composito: Spoken word, spoken music, poetry slam, hip hop: un viaggio tra le forme artistiche legate alla parola detta ad alta voce. Un progetto esperienziale che affianca allo studio della recitazione un inizio di una propria produzione artistica. Per informazioni puoi scrivere una mail a officinadolescenti@comune.bologna.it o chiamare i numeri 0512194432 e 3473493038.
Info
ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 10 anni. Informazioni e iscrizioni al numero 0512194301 o via email: bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info
PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura
Sabato 3 dicembre
ore 16: Chiesa sconsacrata di San Mattia, Via Sant’Isaia 14
as CHEAP as POSSIBLE. Presentazione del libro as CHEAP as POSSIBLE e talk pubblico con CHEAP, Fabiola Naldi, Maysa Moroni.
Info
da lunedì 5 dicembre
Unireading. Le tappe bolognesi della rassegna curata da WeReading, dove la lettura incontra l’Università, ciclo di incontri fra ospiti e letteratura tra Bologna e Cesena.
Info e programma degli incontri
MOSTRE
Fino al 3 dicembre: Biblioteca Salaborsa - Sala della Musica
Sensoltre
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: giovedì e venerdì 10-20; sabato 10-18
La mostra tattile itinerante Sensoltre inaugura il 30 novembre alle 17.30 a Bologna negli spazi della Sala della Musica, al secondo piano di Salaborsa. In perfetta sintonia con la location, il percorso multisensoriale tra quadri tattili offre un viaggio immaginato oltre la vista dove musica e arte si incontrano favorite dalla tecnologia dedicata. La mostra è realizzata da Informatici Senza Frontiere con la curatela di Emanuela Ferri, in collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO. Opere tattili: Giovanni Pedote. Musiche di: Ferruccio Busoni, Maurice Ravel, Roberto Andreoni, B&B Project. Curatrice: Emanuela Ferri.
Info
Fino al 10 dicembre: Bologna Attiva - Capannone Officina di DumBO, via Casarini 19
PandemicA
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-domenica 10-20
Mostra fotografica nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata 2022. Nata sui social durante il lockdown del 2020 per dare voce alla complessità del mondo femminile, la raccolta di foto-ritratto e brevi testi che raccontano il vissuto in pandemia da un punto di vista di genere scaturisce dalla collaborazione fra la giornalista e fotografa Giuditta Pellegrini e la Casa Delle Donne di Terni, con la partecipazione della designer e photo editor Elena Chiocchia e della fotografa e photo editor Sara Casna. 20 fotografe e 50 ritratti corredati di Qr Code per poter leggere e ascoltare le relative storie legate a ogni immagine. Per tutta la durata della mostra una copia dell’immagine-copertina del progetto verrà allestita negli spazi della Biblioteca in via dello Scalo 21/2, per sottolineare la partecipazione della biblioteca al festival e per invitare lettori e lettrici a visitare l’esposizione a DumBO.
Info
Fino al 15 dicembre: Biblioteca Salaborsa - Scuderie
Se mi guardi. Riflessi sul lavoro 2021-2022
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa
43 fotografie di Giacomo Busi che ritraggono 13 giovani adulti con Sindrome di Down, inseriti nel progetto Autonomie di Associazione d'iDee, in un viaggio all'interno dei luoghi di lavoro, tirocinio e occupazione che li vedono protagonisti. La mostra, che testimonia e racconta nel linguaggio fotografico una sfaccettata e multiforme attività quotidiana, accompagna gli spettatori nella delicata scoperta di altre vite e della loro formazione di un'identità lavorativa essenziale alla costruzione di una rete sociale più duttile, sensibile, equa.
Info
Fino al 17 dicembre: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Tra Portici e Colline: mostra fotografica collettiva
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
Una mostra fotografica che racconta collettivamente la bellezza di questo unico scenario artistico e naturale. Cinquanta partecipanti hanno indagato il paesaggio raccogliendo visioni di insieme o dettagli della collina di zona Saragozza (parchi di Villa Spada, Villa delle Rose, del Pellegrino), ma anche originali scorci del portico di San Luca e dei luoghi d'arte nei dintorni come il Cimitero monumentale della Certosa. La mostra fotografica conclude il progetto Saragozza, una via verde per Bologna e il suo calendario di attività dedicate alla valorizzazione del patrimonio naturale e artistico della zona.
Info
Fino al 17 dicembre: Biblioteca Casa di Khaoula
Scambi di sguardi
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14-19; martedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
L’Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna si mette in mostra. Ritratti, marionette, libri pop-up e tanto altro ancora! In mostra i lavori realizzati da alcune classi di scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nell’ambito di un ciclo di laboratori ludico-espressivi e artistici sul tema dell’intercultura e della relazione.
Info
Fino al 31 dicembre: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
3Orizzonti
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: martedì-sabato 13-19; chiusa domenica-lunedì
Mostra multimediale, un viaggio che intrattiene e ispira il pubblico a riflessioni sul rapporto tra l’uomo e la natura, la tecnologia e il pensiero, lo spazio e il tempo. Nella mostra multimediale artisti e divulgatori scientifici immaginano scenari futuri con i quali la nostra civiltà dovrà confrontarsi per evitare lo shock del futuro.
Info
Fino al 5 febbraio 2023: Biblioteca dell'Archiginnasio
Monsieur Giuseppe Raimondi tra Bologna e la Francia
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica chiusa
La mostra, a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Filippo Milani, espone alcuni dei documenti originali più interessanti (lettere, cartoline, disegni, fotografie, opuscoli) presenti nel Fondo archivistico di Giuseppe Raimondi (Bologna, 1898-1985) conservato presso la Biblioteca umanistica Ezio Raimondi dell’Università di Bologna. La mostra vuole riportare l’attenzione su Giuseppe Raimondi, una figura appartata ma in realtà centrale per la cultura bolognese e nazionale del XX secolo, in grado di intercettare le più rilevanti tendenze artistiche e letterarie nel panorama europeo tra le due guerre mondiali.
Info